|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Domande varie sul Wi-Fi
Buongiorno a tutti.
Ho un po' di domande sul wi-fi, se qualcuno ha cinque minuti e vuole lasciarmi due risposte mi fa un favore ![]() Il problema è questo: ho una connessione adsl flat, per sfruttarla ho collegato i pc tramite un router Draytek Vigor 2600 (gentilmente consigliato dal nostro moderatore ![]() Nessun problema. Adesso però vorrei collegare alla rete un pc che si trova in una stanza dove, con poca lungimiranza, non ho posato cavi. Ma visto che anche il mio fiammante NintendoDS si collegherà alla rete tramite wi-fi, ho pensato di metter su una connessione senza fili. Io vorrei tenere il mio router e collegare ad una delle sue porte ethernet un punto d'accesso wi-fi. Ho quindi bisogno di un "access point" vero? Nel caso in cui sia questa la periferica che mi serve, posso utilizzarla con tutti i dispositivi che voglio? o può solo connettersi con un dispositivo (un access point, una sola periferica connessa)? di cosa ho bisogno sul pc per la ricezione? Mettiamo che mi serva un solo access point: differenze 54/108 mbit? è importante? ci sono un po' di muri in mezzo ![]() Quale modello mi consigliate? vorrei che fosse semplice da configurare e abbastanza economico visto che è più un vizio che una necessità ![]() Ultimo: nella facoltà frequentata da mia sorella c'è una connessione wireless. per sfruttarla con il suo portatile che non ha una scheda wifi integrata penso abbia bisogno di un dispositivo di ricezione (ci sono piccole chiavette usb che dovrebbero fare al caso suo). stranamente però le è stato comunicato che per la connessione alla rete ha bisogno di una connessione bluetooth ![]() E' possibile secondo voi o hanno solo confuso i termini? Mille grazie per tutto ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Re: Domande varie sul Wi-Fi
Ciao,
vediamo... - per il lavoro che devi fare ti serve solo un access point da collegare ad una qualsiasi delle uscite del router - una volta messo in funzione l'access point puoi usarlo con tutte le periferiche che vuoi, anche contemporaneamente - sul pc, per la ricezione del segnale wireless ti serve solo una scheda client, può essere PCI, USB oppure PCMCIA se usi un portatile - per consigliare i dispositivi da comprare, apriamo una parentesi dopo ![]() - per quanto riguarda la scheda da usare all'uni da tua sorella, suppongo abbiano sbagliato qualcosa: per varie ragioni, (velocità, portata ecc.) è quasi impossibile che ci sia una rete wireless con tecnologia bluetooth... sicuramente è Wi-Fi... conviene informarsi meglio. Veniamo ai materiali: buono ed economico mal si conciliano. Per spendere relativamente poco puoi prendere un AP D-Link DWL-2000AP+ da 54 Mbps, personalmente non mi piace troppo. Meglio un DWL-2100AP da 108 Mbps... non per la velocità ma per l'evidente superiore qualità. Costa il doppio però ![]() Se usi un AP da 108 Mbps devi usare tutte schede client della stessa serie e produttore, altrimenti la rete va a 54 Mbps Le schede da abbinare ai PC: meglio usare una scheda wireless USB con prolunga perchè se c'è parecchia distanza dall'AP, le schede PCI con l'antennina nascosta dietro al mobile metallico del PC non vanno molto lontano ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: Domande varie sul Wi-Fi
![]() fantastico! sei stato velocissimo ed assolutamente esauriente! l'unico dubbi è qui: Quote:
ma vuoi dire che appena accendo il NintendoDS che (supponiamo, non lo so per certo) va a 54 Mbps, anche la connessione AP-pc scende a 54 per poi risalire quando spengo la console? grazie ancora wgator! ![]() gentilissimo!
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Re: Re: Re: Domande varie sul Wi-Fi
Quote:
si purtroppo... la velocità dell'intera rete si adatta al dispositivo più lento che vi è connesso ![]() Se hai prodotti a 108 Mbps e attivi un pc con una scheda a 54 Mbps, tutta la rete scende a 54... così pure se attivi un pc con scheda a 11 Mbps, va tutto a 11. Anche usando tutti dispositivi a 108 ma di differenti produttori è molto facile che il link avvenga a soli 54Mbps.
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie di nuovo per aver fugato gli ultimi dubbi, anche se l'ultima risposta l'avrei preferita diversa
![]() Adesso vedo cosa fare/comprare. grazie ancora!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.