Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2005, 09:44   #1
3nigma666
Senior Member
 
L'Avatar di 3nigma666
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Messaggi: 825
NUOVA SERIE DI PORATILI APPLE

Ragazzi qualcuno di voi sa quando escono i nuovi portatili dalla mac? si sa gia qualcosa ,se per caso monteranno il g5? non vorrei comprarmi l ibook e trovarmi poi con un portatle generazionalmente vecchio in quanto è uscito il nuovo con il g5!Secondo voi se escono i nuovi portatili piu o meno per quando sara prevista la data?prossimo anno?quest'anno?
Se escono i nuovi portatili non accadra mai vero ke lasciano in commercio gli ibook attuali,abbasando notevolmente il prezzo,in quanto solitamente la apple non svende le cose piuttosto le ritira dal mercato,giusto?

ke dubbi ancestrali..
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 09:49   #2
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Re: NUOVA SERIE DI PORATILI APPLE

Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666
Ragazzi qualcuno di voi sa quando escono i nuovi portatili dalla mac? si sa gia qualcosa ,se per caso monteranno il g5? non vorrei comprarmi l ibook e trovarmi poi con un portatle generazionalmente vecchio in quanto è uscito il nuovo con il g5!Secondo voi se escono i nuovi portatili piu o meno per quando sara prevista la data?prossimo anno?quest'anno?
Se escono i nuovi portatili non accadra mai vero ke lasciano in commercio gli ibook attuali,abbasando notevolmente il prezzo,in quanto solitamente la apple non svende le cose piuttosto le ritira dal mercato,giusto?

ke dubbi ancestrali..
mac è l'abbreviazione di macintosh che è il nome di uno dei computer che fa apple

dire "dalla mac" quindi è come dire che cerchi informazioni di un nuovo modello di auto "dalla golf"

apple è la marca



cmq credo che quest'anno usciranno i nuovi ibook con nuove schede video (6200? x300?) e magari ci scappa anche il G5

non capico perchè così tanti confondono il mac con una marca
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 10:35   #3
Luke Sky Wafer
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 69
Beh.. quel poco che ho imparato e che gli apple tengono bene il tempo nel senso che anche con i modelli "vecchi riesci a fare cose belline" se sei un fanatico della potenza beh accomodati pure, cmq non è mai finita. Piuttosto potrai prendere il modelle vecchio appena uscito il nuovo a un prezzone

Ps da mia ignoranza essendo più potente il G5 non ciuccia anche di piu? Quindi più che un portatile diventerenno dei trasportabili o sbaglio?
Luke Sky Wafer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 10:38   #4
matteos
Senior Member
 
L'Avatar di matteos
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Messaggi: 5715
Re: Re: NUOVA SERIE DI PORATILI APPLE

Quote:
Originariamente inviato da Leron
mac è l'abbreviazione di macintosh che è il nome di uno dei computer che fa apple

dire "dalla mac" quindi è come dire che cerchi informazioni di un nuovo modello di auto "dalla golf"

apple è la marca



cmq credo che quest'anno usciranno i nuovi ibook con nuove schede video (6200? x300?) e magari ci scappa anche il G5

non capico perchè così tanti confondono il mac con una marca
credo che il g5 su i portatili sarà tra un anno o + sono + propenso a pensare al g4 dual core che come sviluppo dovrebbe essere quasi pronto
ovviamente quest'ultimo sarà montato su i PB e poi in un secondo tempo su ibook quindi prima che gli ibook vedano un g5 passeranno due anni mentre per il dual core un anno circa
come detto da leron il reparto video dovrebbe essere rinnovato a breve
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 10:44   #5
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da Luke Sky Wafer

Ps da mia ignoranza essendo più potente il G5 non ciuccia anche di piu? Quindi più che un portatile diventerenno dei trasportabili o sbaglio?
no (o meglio si a metà )

il G5 non è solamente un G4 più potente, l'architettura è diversa e non è sufficiente dire "dato che è più potente consuma di più"


che consumi di più è comunque vero, anche se non in maniera esorbitante

c'è da dire inoltre che il G4 che troviamo sui notebook attuali non è il g4 presentato ormai parecchi anni fa da motorola, ma ha ricevuto notevoli revisioni che ne aumentano l'efficienza

per questi 2 motivi non è detto che il g5 appaia a tempi brevi sui powerbook


per il video invece si attende un aggiornamento (anche per sfruttare appieno il nuovo tiger)
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 11:03   #6
3nigma666
Senior Member
 
L'Avatar di 3nigma666
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Messaggi: 825
quindi voi consigliate di aspettare per acquistare un ibook,aspettare almeno ke aggiornino le schede video... solo ke mi domandavo: secondo voi dopo l'agiornamento gli attuali ibook da 999 euro li toglieranno dal commercio e lascieranno solo quelli nuovi aggiornati (e quindi piu cari) o abbasseranno ulteriormente i prezzi degli attuali ibook , lasciando sul mercato sia quelli aggiornati ke quelli "vecchi" ???
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 11:03   #7
Luke Sky Wafer
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 69
Piu del video... sono rimasto deluso dal fatto che i nuovi power book non montino di serie un masterizzatore DVD (non pretendo un DL) ma un cessossimo masterizzatore dvd si... e non farmelo pagare uno sterminio di piu si e no a loro costerà 5 $. Ormai li si trova pure nel Dixan
Luke Sky Wafer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 13:28   #8
ArticMan
Senior Member
 
L'Avatar di ArticMan
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 2061
Quote:
Originariamente inviato da Luke Sky Wafer
Ormai li si trova pure nel Dixan
Corro a comprarlo!!!

__________________
Imagination is more important than knowledge -- Albert Einstein
Il vero sapiente è colui che sa di non sapere -- Socrate
ArticMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 14:41   #9
KVL
Senior Member
 
L'Avatar di KVL
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Messaggi: 1864
Quote:
Originariamente inviato da Luke Sky Wafer
Piu del video... sono rimasto deluso dal fatto che i nuovi power book non montino di serie un masterizzatore DVD (non pretendo un DL) ma un cessossimo masterizzatore dvd si... e non farmelo pagare uno sterminio di piu si e no a loro costerà 5 $. Ormai li si trova pure nel Dixan
Scusa ma gli altri cosa fanno? Acer, Asus, Toshiba, tutti hanno il modello con l'unità Combo, e quella con DVD +/- RW.

Sul prezzo siamo d'accordo, anche prchè nei normali Notebook la differenza tra Combo e DVDRW è poca nel prezzo.

KvL
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 15:47   #10
josephdrivein
Senior Member
 
L'Avatar di josephdrivein
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 387
Quote:
Originariamente inviato da Leron
il G5 non è solamente un G4 più potente, l'architettura è diversa e non è sufficiente dire "dato che è più potente consuma di più"
Non è sufficiente ma in linea di massima è così. La potenza dissipata è in diretto trade-off con le prestazioni. Chiaro che spesso alcune zone dell'integrato vengono interamente ridisegnate per consumare di meno, però...
__________________
josephdrivein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 17:37   #11
Luke Sky Wafer
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da KVL
Scusa ma gli altri cosa fanno? Acer, Asus, Toshiba, tutti hanno il modello con l'unità Combo, e quella con DVD +/- RW.

Sul prezzo siamo d'accordo, anche prchè nei normali Notebook la differenza tra Combo e DVDRW è poca nel prezzo.

KvL
Che mi risulti non c'è piu un modello che monti un combo hanno il masterizzatore di dvd anche i portatili da 800 euro

Per non parlare di quelli che montano sui power mac, giuro non capisco questa politica di apple
Luke Sky Wafer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 17:46   #12
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da josephdrivein
Non è sufficiente ma in linea di massima è così. La potenza dissipata è in diretto trade-off con le prestazioni. Chiaro che spesso alcune zone dell'integrato vengono interamente ridisegnate per consumare di meno, però...
già infatti il centrino conuma come un pentium4 di pari prestazioni vero?

non è per niente così facile
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 21:00   #13
josephdrivein
Senior Member
 
L'Avatar di josephdrivein
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 387
Quote:
Originariamente inviato da Leron
già infatti il centrino conuma come un pentium4 di pari prestazioni vero?

non è per niente così facile
Ciò che intendevo è che sullo stesso processore, più alzi la frequenza di clock più dissipi potenza. Allo stesso modo mi aspetto che un G5 consumi un pò più di un vecchio g4 a 800Mhz. O no?

Per di più le voci riguardo (ipotetici?) problemi di dissipazione di calore, fanno pensare che non solo consumi un pò di più ma proprio tanto.

Sinceramente non capisco invece tu cosa intendi. (Cosa intendi per pari prestazioni?)
__________________
josephdrivein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 21:24   #14
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da josephdrivein
Ciò che intendevo è che sullo stesso processore, più alzi la frequenza di clock più dissipi potenza. Allo stesso modo mi aspetto che un G5 consumi un pò più di un vecchio g4 a 800Mhz. O no?
si ma non stiamo mica parlando dello stesso processore eh, stavamo parlando di G4 e G5

e il G5 non è il G4 con più mhz

così come non lo è il G4 800 mhz rispetto ai g4 attuali

è come dire che "gli athlon" sono tutti uguali , o primi pentium4 con quelli attuali

invece tra un thunderbird e un barton differenza ne passa non poca (così come tra un northwood e un prescott)



per pari prestazioni? intendo che un centrino 1.5 (che consuma 30w) raggiunge le prestazioni di un prescott 3000 (che ne consuma 75), di conseguenza come vedi le prestazioni sono legate solo in parte ai mhz e al consumo, ma in gran parte da come viene progettata l'architettura

non puoi paragonare architetture diverse, potremmo star qui fino a domani pattina parlando di lunghezza pipelines e cicli di clock, cicli di produzione, come di cache, ma la cosa ovvia è:

1. che il G5 consumi di più non è una cosa che possiamo dare per scontata solo perchè "è più potente" dato che sono architetture diverse

2. il g5 è vero che consuma di più ma non tantissimo

3. il g4 800 di 4 anni fa non è la stessa cosa dei G4 attuali (è come dire che gli athlonXP sono tutti uguali e cambiano solo i mhz)

4. che il g4 sta al g5 come athlon xp sta a athlon64 (non solo per l'architettura a 64bit)


i problemi di dissipazione ci possono essere ma bisogna vedere QUANTO sono gravi: dubito che se un G5 consumasse 80W (e dissipasse di conseguenza) sarebbe stato schiacciato in un iMac: attualmente gli imac in circolazione sarebbero delle turbine oppure sarebbero sciolti sulle scrivanie


qui hai un paragone abbastanza "terra terra" tra le due architetture

http://developer.apple.com/technotes/tn/tn2087.html
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 20-03-2005 alle 21:53.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v