|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Friulano cosmopolita
|
Il web e la privacy
Mi chiedevo:
se io navigo in un sito, che cosa sa il webmaster del sito riguardo me controllando i vari log? 1) Conoscerà sicuramente il mio indirizzo ip.....ma riesce a capire da dove viene quell'ip, a capire come mi chiamo etc etc? 2) Conosce la cronologia dei siti che ho visitato prima del suo, anche qualche giorno prima? 3) Potrebbe accedere alle mie password? In generale mi chiedo quanto il mio indirizzo IP corrisponda ad una persona fisica, ossia quando è tutelata la mia sicurezza in rete.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Re: Il web e la privacy
Quote:
facendo un tracking del tuo indirizzo ip potrei vedere da dove parte (arrivare quindi alla città) e arrivare a sapere con che provider ti connetti ma non all'indirizzo fisico, nè sapere il tuo nome, nè conoscere le tue password o sapere la tua cronologia in quanto sono informazioni che il tuo pc non invia al mio server ovvio che in caso di violazioni della legge posso denunciare l'indirizzo ip alla polizia postale, e loro se avviano una indagine possono far richiesta al giudice di un mandato che si faccia dare dal provider il nome (e magari i log completi (l'elenco dei siti cui ti sei connesso negli ultimi anni) ma questa ultima cosa la può fare solo l'autorità previo mandato del giudice Ultima modifica di Leron : 20-03-2005 alle 10:31. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
questi dati per quanto tempo vengono conservati ?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inizialmente telecom doveva conservarli per 9 anni, poi passati a 5 poi ridotti a 4 con la legge sulla privacy ci sono state varie proposte di riduzione fino a un minimo di 36 mesi ma non so se queste sono passate non si sa neanche se questo determina l'OBBLIGO di conservare FINO A tot mesi (per fini di indagini da parte degli organi competenti) oppure se è solo una possibilità (nel senso che il provider non è costretto a conservare i dati e è invece obbligato a cancellarli dopo tot mesi) insomma, io ci ho rinunciato a capirla questa legge |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Re: Re: Il web e la privacy
quello che si può conoscere è il tuo indirizzo ip, la risoluzione del tuo monitor, il tuo browser, e il sistema operativo (queste sono le statistiche che in genere vengono restituite dai servizi più diffusi)
quindi una cosa tipo 1xx.4xx.xx.xx, 1024*768, Firefox 1.x, Windows XX facendo un tracking del tuo indirizzo ip potrei vedere da dove parte (arrivare quindi alla città) e arrivare a sapere con che provider ti connetti e basta? Non riusciresti ad arrivare all'abitazione in qualche modo? ma non all'indirizzo fisico, nè sapere il tuo nome, nè conoscere le tue password o sapere la tua cronologia in quanto sono informazioni che il tuo pc non invia al mio server Ma ad esempio: sono su un sito di warez per windows e da questo sito a) digito l'indirizzo di Microsoft b) clicco su un collegamento iperstestuale che va verso Microsoft a Redmond si accorgono che un secondo prima ero su questo sito? (per favore nella risposta puoi isolare le ipotesi a e b?) ovvio che in caso di violazioni della legge posso denunciare l'indirizzo ip alla polizia postale, e loro se avviano una indagine possono far richiesta al giudice di un mandato che si faccia dare dal provider il nome (e magari i log completi (l'elenco dei siti cui ti sei connesso negli ultimi anni) ma questa ultima cosa la può fare solo l'autorità previo mandato del giudice ah, ok
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Il web e la privacy
Quote:
Quote:
per fare una prova, inserisci l'indirizzo di un sito internet in questo sito http://www.webhits.de/english/index....sualroute.html vedrai il percorso che fa il tuo segnale e le caratteristiche di tutti i nodi da cui passa, e alla fine i dati del server a ciu ti colleghi se lo fai a un indirizzo ip di qualcuno che conosci arriverai a sapere la sua città con una discreta probabilità, arriverai al server cui si connette ma è impossibile che arrivi a sapere l'indirizzo fisico: tu risulti solo un numero collegato a un server ma come vuoi che si arrivi a sapere dov'è? è come dire... hai un nodo che sai dove si trova, da cui partono 10 fili che scompaiono dietro una parete. come fai a sapere dove vanno a finire i 10 fili? tu sei uno di quei fili e il nodo è il primo server Quote:
il sito warez saprà che lo ha visitato l'indirizzo XXX con il tal host e le determinate caratteristiche il sito microsoft sa che è stato visitato dal tal indirizzo e determinate caratteristiche ma il sito warez non sa che siti hai visitato, e neanche il sito microsoft. questo lo sa solo il tuo provider, che tiene traccia di tutti i tuoi collegamenti, ma li può fornire solo all'autorità giudiziaria sotto mandato Ultima modifica di Leron : 22-03-2005 alle 17:32. |
|||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Re: Re: Re: Re: Il web e la privacy
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Il web e la privacy
Quote:
sarebbe comunque un'operazione illegale |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il web e la privacy
Quote:
ovviamente con tale stringa si recupera solo l'ultima pagina visitata... per recuperare l'intera cronologia deve per forza esserci qualche spyware o qualche zozzeria del genere sul pc... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il web e la privacy
Quote:
si mi pareva strano che si potesse fare per la cronologia PS: funziona anche con browser diversi da ie? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il web e la privacy
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il web e la privacy
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Helsinki-Finland Skype: fatal_destiny
|
scusa leron fammi capire
una cosa tu hai detto che il provider sa i siti che tu hai guardato giusto? allora se uno guarda www.xxxxxxx.it per esempio si disconnette e dopo quel indirizzo ip viene assegnato ad un altro utente quale sarà l'utente perseguitato? capisci robba di qualche secondo. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lui sa che l'utente XXX (distinto per numero di telefono) allla tal ora del tal giorno si è collegato al tal server con il tal indirizzo IP non preoccuparti che non sbagliano persona |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
certo che per trovare le vere prove bisognerebbero scrutare anche nell'hd perchè io posso sempre negare di aver visitato quel sito
no? io nego che ho visitato quel sito a quella tale ora loro non possono avere solamente dei log del tutto insignificanti io posso dire che sono inventati e cercano di incastrarmi. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in caso ti sospettassero di violazioni gravi 1. indagano 2. controllano i log 3. ti mettono sotto controllo telefono e internet 4. ti arriva una perquisizione a casa cmq dai... qui è paranoia |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
cmq c'è un buon posto dove nascondere l'HD del tutto introvabile diciamo |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e non puoi neanche darci una martellata sopra perchè è distruzione di prove cmq dai sono discorsi squallidi e poi finora nessuno è stato perquisito per il decreto urbani, solo qualche scaricatore folle |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il web e la privacy
Quote:
non è indipendente al browser in quanto è il browser che invia il referer
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.