|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Acer Aspire: Windows in rete, Linux no
Buongiorno a tutti,
ho un portatile Aspire 1511 con processore amd athlon 64 - 3000+ sul quale ho installato Windows xp in una partizione minima da 6 GB, nel restante spazio dei 60 GB del disco ho installato Slackware e poi a rotazione provo le nuove uscite delle varie distro. Adesso mi succede quello che non avrei mai desiderato succedesse: windows si collega a internet e linux niente. Devo precisare che a casa abbiamo due pc più il portatile collegati ad un router e fino a ieri non ci sono stati problemi di sorta per la navigazione internet, pingando dall'uno all'altro i pc si "vedevano" ora dal portatile questo è possibile solo da windows, ho provato a sostituire il cavo, a cambiare distro, ma non capisco cosa possa essere successo. Qualche idea? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
la scheda di rete è su?
pinghi almeno il router? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
No. Non pinga nemmeno il router
Cosa intendi per "su" con la scheda di rete? Grazie dell'attenzione intanto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Se per "su" intendi installata, la risposta è si,
il portatile è dotato di scheda di rete integrata |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se digiti ifconfig -a vedi un'interfaccia di rete che si chiama eth0?
in caso negativo se digiti: ifconfig eth0 xxx netmask 255.255.255.0 up (dove xxx è un indirizzo ip della stessa rete del router, verosimilmente 192.168.0.qualcosa) e poi digiti ancora ifconfig vedi l'IP assegnato alla scheda? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Si dando il dando il comando ifconfig vedo la scheda di rete ma non
ha il suo IP solito (10.0.0.8) bensì quello che di default apparterrebbe al router (10.0.0.2). A questo punto vorrei scoprire qual'è l'IP del router in questo momento edit: con il comando: ifconfig eth0 10.0.0.8 netmask 255.255.255.0 up riesco in seguito a vedere correttamente l'IP della scheda di rete ma non riesco comunque a connettermi a internet Ultima modifica di photoneit : 20-03-2005 alle 00:42. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riesci a pingare il router? in caso afffermativo: route add default gw 10.0.0.2 e controlla in /etc/resolv.conf di avere il dns del provider. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Grazie infinite kingv.
Ora sta funzionando buona domenica |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.