|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
meglio master e slave o 2 master
ciao ho 2 hdd sata uno da 160 (principale) l'altro da 80 (archivio) quando mi hanno assemblato la macchina erano settati nel bios il principale come master e il secondo come slave, poi ho aggiornato il bios all'ultima versione e non so perchè sono passati tutti e due come 1st master 2nd master ora dopo le prove che ho fatto per problemi all'hd principale e aver azzerato il bios sono tornati il principale master e l'archivio slave......quale configurazione è migliore e come posso settarli io master o slave da bios non riesco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
cancelled
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non comprendo cosa intendi con "cancelled" se era un modo per dire che il post è inutile perchè l'argomento è ampiamente trattato ti rispondo dicendo che tutto quello che ho trovato è poco esauriente compresa la faq specifica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Re: meglio master e slave o 2 master
Quote:
Ciauz ![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si lo so ed infatti il primo hd con il so è collegato al primo canale ma allora perchè nel bios mi dice che sono il primo master e il secondo in slave sullo stesso canale del primo e perchè dopo l'aggiornamento del bios i 2 hdd sono passati su 2 canali diversi come posso settare io tutto questo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si la scheda madre è quella in sign.....aspetto spero tu possa aiutarmi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho scaricato ora il manuale. Credo che nell'aggiornare il bios la mainboard sia passata a rilevare i SATA in modo più razionale, nel senso che è più corretto che vengano visti due dischi su primi due canali senza distinzione di master o slave. Dovresti entrare nella pagina "main" del bios ed entrare in "IDE configuration". La particolarità del controller Silicon è quela di far riconoscere i SATA come degli standard IDE e la versione precedente del bios effettuava di default questa operazione mentre ora le cose sono cambiate in meglio. Io non so se il manuale che ho scaricato è aggiornato ma a questo punto dovresti verificare che in "IDE configuration" il settaggio riservato a "Configure SATA as" sia AHCI, che "onboard IDE operate Mode" sia "Enhanced Mode" e che "Enhanced Mode Support ON" sia S-ATA (dovrebbe essere già settato di default). Per lo meno mi pare che sia così.
Ciauz
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
thx moltissimo ho risoluto (bell'italiacano
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
era un modo per commentare il mio "risoluto" non propriamente un uso corretto della lingua italiana.......cmq ho risolto in parte nel senso che ho settato le voci come mi hai detto tu nel bios ma i 2 hdd me li vede sempre sullo stesso canale, uno master e l'altro slave........non è che devo spostare il cavo sata in un altra presa sulla mb.......solo che da quando è stato assemblato il pc i cavi non sono mai stati spostati percui non capisco cmq perchè non me li vede su 2 canali diversi.....bhoooo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Lascia tutto com'è, è solo cambiato il modo di etichettare la posizione del disco, come spiegato da Donald, non c'è assolutamente alcuna differenza.
- CRL -
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.