Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2005, 18:09   #1
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Leggibilità

Perché i caratteri che i browser o qualche altro applicativo mi mostrano sono penosi? E' sempre accaduto, sotto KDE ed adesso che ho Gnome non cambia molto. A titolo di esempio se apro questo stesso forum la leggibilità è pessima utilizzando lo stesso hardware e lo stesso browser FireFox 1.0.1. Perché con Windows si vede tutto bene?
Ho cambiato hardware, ma non è cambiato nulla.
Un tempo ricordo che per ovviare avevo installato una versione particolare del browser mi sembra GTK2, e la situazione era migliorata soltanto di poco. Ricordo che avevo perso del tempo anche a installare i font di Windows. Non ho possibilità di fare screen shot adesso visto che sono sotto Win, ma vi assicuro che è orribile. Vorrei adesso fare qualcosa di drastico.
Old 17-03-2005, 18:17   #2
Bicet
Senior Member

L'Avatar di Bicet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: TS/TV
Installa mstcorrefonts, a me si vede come in windows.
Old 17-03-2005, 18:21   #3
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da Bicet
Installa mstcorrefonts, a me si vede come in windows.
http://www.mjmwired.net/resources/mj...-fc3.shtml#ttf

Ti assicuro che anche così non si vede uguale.
Old 17-03-2005, 18:34   #4
Bicet
Senior Member

L'Avatar di Bicet

adesso ti uppo la mia configurazione di firefox, ovviamente non è proprio come in windows, ma non mi posso lamentare.

Old 17-03-2005, 20:02   #5
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Da te si vede meglio ancora!

Non credo che sia merito di Ubuntu.. o si
Old 18-03-2005, 00:10   #6
Bicet
Senior Member

L'Avatar di Bicet

Non credo sia merito di ubuntu, ma solo dei fonts installati, infatti ho notato che se uso i font di default si vede molto bene, con font ms (come Arial), si vede na chiavica, sgrana tutto anche a me
Old 18-03-2005, 00:11   #7
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Ovviamente ero ironico, appena cambio hard disk (eh si.. altrimenti avrei già provato) ti faccio sapere di preciso e con allegato uno screen shot com'è la situazione
Old 18-03-2005, 17:56   #8
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Quote:
Originariamente inviato da Bicet
Non credo sia merito di ubuntu, ma solo dei fonts installati, infatti ho notato che se uso i font di default si vede molto bene, con font ms (come Arial), si vede na chiavica, sgrana tutto anche a me

ecco: io vorrei quel magnifico sans che ha ubuntu! (ora ho mdk 10.1 + gnome 2.6) come posso fare?
Old 18-03-2005, 18:31   #9
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da supermarchino
ecco: io vorrei quel magnifico sans che ha ubuntu! (ora ho mdk 10.1 + gnome 2.6) come posso fare?
Allora non sono pazzo!
Old 18-03-2005, 19:25   #10
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Allora non sono pazzo!
intendiamoci non vedo male: uso sans anche io... ma quello di ubuntu mi sembra più elegante
Old 20-03-2005, 12:17   #11
Bicet
Senior Member

L'Avatar di Bicet

Provate a vedere questo howto

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=20976
Old 20-03-2005, 14:17   #12
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Grazie Bicet leggerò un po' nel pomeriggio, quel documento sembra proprio interessante
Old 20-03-2005, 16:40   #13
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Se volete qualcosa mi loto leggibile, consiglierei di più l'utilizzo di xft con i font bitstream, secondo me il massimo della leggibilità.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 01:03   #14
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Ritiro su questa discussione, perché mi sto rovinando la vista con Fedora Core 5.
C'è qualche metodo per migliorare la leggibilità? Come dicevo l'anno scorso fa veramente schifo
Old 04-06-2006, 09:39   #15
hannibal
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
La questione dei font in linux è abbastanza controversa: a qualcuno piacciono, ad altri no.

Personalmente trovo ottimo il rendering sui monitor CRT e mediocre sui LCD, almeno con le impostazioni di default.

Il problema principale è legato ad alcuni brevetti che impediscono alle distribuzioni di attivare per default i metodi "migliori" di rendering dei font.

In particolare, per i monitor LCD sono spuntate ultimamente delle patch non ufficiali (e di dubbia legalità) ma dai risultati molto buoni, simili al Cleartype di windows:
  • Qui le patch originali
  • Qui delle semplici istruzioni per installarle in Ubuntu Dapper
hannibal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 10:12   #16
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Iscritto dal: Sep 2005
@Hal

Ti capisco benissimo.E la cosa che aveva colpito anche me.E per effetto dell' antialias che provoca fonts "sbiaditi" a causa della non uniformità del colore sui fonts.D' altra parte,se togli l' antialias la cosa può migliorare con alcuni fonts ,ma peggiorare in altri.Io avevo riuscito di avere fonts quasi uguali a Windows su Firefox,ma i fonts di Konqueror diventavano penosi.Alla fine credo che è meglio lasciar perdere e tenersi i fonts con cui viene di default la distro...
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 11:01   #17
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Iscritto dal: Sep 2005
Rivendendo Ubuntu liveCD,meglio che non usi la default,se no,il tuo oculista diventerà ricco .Il mio consiglio è di importare i fonts che usa Firefox in Winows,e poi scegliere antialias sopra una certa grandezza di fonts,non mi ricordo a memoria.Facendo così avevo firefox quasi come era Windows,con fonts molto nitidi.Però probabilmente si guasta qualcos' altro.Ma meglio cosi.
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 11:14   #18
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Volete i font di windows? Vi copiate da un qualsiasi windows, meglio se XP, la cartella dei font e poi la date in pasto al font installer della vostra distribuzione; avrete anche in linux tutti i font MS senza andarli a cercare in giro

Ultima modifica di Mory : 04-06-2006 alle 21:12. Motivo: error
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 21:10   #19
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:
Originariamente inviato da Mory
Volete i font di windows? Vi copiate da un qualsiasi windows, meglio se XP, la cartella dei font e poi la data in pasto al font installer della vostra distribuzione; avrete anche in linux tutti i font MS senza andarli a cercare in giro
Ecco qui uno screenshot del mio desktop con il carattere tahoma dimensione 8 di windows. A qualcuno potrebbe essere indigesto però bisogna dire che risulta chiaro ed esente da difetti Non uso nessun antialiasing

Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian