Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2005, 11:21   #1
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Meglio stampa diretta su cd/dvd o su tondino cartaceo?

ciao, anche se la domanda andrebbe posta anche nella sezione stampanti, ritengo che degli esperti di masterizzazioni si siano posti abbondantemente la questione:
meglio stampare direttamente su cd/dvd stampabili (con una stampante che ovviamente offre questa possibilità) oppure meglio stampare sulle etichette a corona cartacee da attaccare poi su cd con gli appositi stomper?
Ciao e grazie.
Old 17-03-2005, 11:32   #2
y4mon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Re: Meglio stampa diretta su cd/dvd o su tondino cartaceo?

Quote:
Originariamente inviato da Psychnology
:
meglio stampare direttamente su cd/dvd stampabili (con una stampante che ovviamente offre questa possibilità) oppure meglio stampare sulle etichette a corona cartacee da attaccare poi su cd con gli appositi stomper?
Ciao e grazie.

Meglio direttamente sugli stampabili.

Le etichette cartacee hanno dato alcuni dispiaceri a molti, staccandosi all'interno del drive.

ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 20:53   #3
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

grazie
Old 17-03-2005, 22:01   #4
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Re: Re: Meglio stampa diretta su cd/dvd o su tondino cartaceo?

Quote:
Originariamente inviato da y4mon
Meglio direttamente sugli stampabili.

Le etichette cartacee hanno dato alcuni dispiaceri a molti, staccandosi all'interno del drive.

ciao
Y4mon
Si, è veramente da brivido nà cosa del genere. Per non parlare dello sbilanciamento del peso del supporto ottico che porta ad usura il motore della periferica.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 13:02   #5
davidplatt
Senior Member

L'Avatar di davidplatt

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Torino
sarò controcorrente ma:
1.se l'etichetta è di buona qualita NON si stacca
2. riguardo lo "sbilanciamento", per carità se uno attacca le cose a buzzo tutto può accadere, ma facendo le cose per bene, lo sbilamciamento è minimo
3.i costi sono molto minori (non devi comprarti una stampante apposta, tanto x dirne una)
4.la resa cromatica è molto superiore
5.non devi aspettare mezzora prima di usare i cd/dvd per attendere che l'inchiostro si asciughi (l'asciugatura su carta è quasi istantanea, su plastica è....eterna!!!!)
6.puoi usare qualuqnue cd/dvd senza dovere cercare quelli "printable" (che di solito sono anche più costosi o comunque più rari)

Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui.
davidplatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 16:22   #6
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

guarda, io per primo ti dico che la soluzione etichetta di carta non è granchè, pensa che a non pochi cd che ho creato tempo fa s sta scollando l'etichetta, e ti posso garantire che non ho mai risparmiato su supporti e quant'altro, anzi, e ho fatto sempre tutto colla massima cura. Scusa, ma poi il fatto che il cd debba asciugare non mi sembra un gran problema, e comunque una precauzione simile la prenderei anche col supporto di carta. Il costo della stampante mi sembra poi poca cosa, è un investimento che dura nel tempo e queste stampanti costano sempre meno. Direi che non c'è storia!
Old 22-03-2005, 16:35   #7
elgian
Senior Member

L'Avatar di elgian

io ho provato entrambe le cose....e sono giunto alla conclusione che stampare direttamente su cd è 1000 volte meglio!

i motivi:

1)costo ridotto (i cd printable costano cr 2cent in + di un cd normale...l'eticetta + economica costa sui 10cent)

2) l'umidità fa alzare le etichette anche se di buona qualità....(in macchina i cd ne prendono di umidità!!!)

3) riduzione dei tempi/lavoro/noie (con etichetta devi stamparla,toglierla,attaccarla,pressarla)...il cd lo metti nel cassetto e stampi

4)con i cd printable hai stampe senza bordi!!!!! e non dirmi che è poco!!!

5) ora praticamente stampo su tutti i cd...io personalmente non ho una bella scrittura...e pure l'aspetto estetico conta!!

la stampante costa sui 100 euro...io dovevo cambiarla e ne ho scelta una che stampasse pure su cd/dvd!!! w IP4000

ciao ciao
Old 22-03-2005, 17:16   #8
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da davidplatt
sarò controcorrente ma:
1.se l'etichetta è di buona qualita NON si stacca
2. riguardo lo "sbilanciamento", per carità se uno attacca le cose a buzzo tutto può accadere, ma facendo le cose per bene, lo sbilamciamento è minimo
3.i costi sono molto minori (non devi comprarti una stampante apposta, tanto x dirne una)
4.la resa cromatica è molto superiore
5.non devi aspettare mezzora prima di usare i cd/dvd per attendere che l'inchiostro si asciughi (l'asciugatura su carta è quasi istantanea, su plastica è....eterna!!!!)
6.puoi usare qualuqnue cd/dvd senza dovere cercare quelli "printable" (che di solito sono anche più costosi o comunque più rari)
Ciao
guarda, i motivi per cui sarebbe da evitare l'adesivo te li hanno già spiegati e bene gli altri. Riguardo lo sbilanciamento io parlavo di peso mal distribuito sulla stessa etichetta. Quindi difetto di fabbrica. Di solito non si incollano ad occhio ma con un CD stomper.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 29-08-2005, 11:54   #9
Giullare
Senior Member

L'Avatar di Giullare

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Scusate ragazzi ho trovato questa vecchia discussione..

Volevo sottoporvi un problema che mi è successo stamani.
Ho ritrovato delle etichette della Boder per cd/dvd ed ho provato ad applicarle su un dvd di miei filmati e vedere poi il dvd su lettore da tavolo.

La cosa strana è che senza etichetta è tutto ok, mentre con l'etichetta il video va a scatti.

Può l'etichetta dare problemi di lettura al lettore da tavolo?

I dvd sono normali dvd, non printable ( anche per le eticchette servono? ).

Grazie!
Old 29-08-2005, 12:19   #10
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
è un argomento che interessa anke a me!

penso, x quanto poco ne sappia, che il futuro sarà il lightscribe, moolto meglio un'evoluzione della versione attuale che ha diversi limiti! anke se alla fine penso d comprarmi prossimamente un masterizzatore col lightscribe!
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2005, 21:09   #11
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Giullare
Scusate ragazzi ho trovato questa vecchia discussione..

Volevo sottoporvi un problema che mi è successo stamani.
Ho ritrovato delle etichette della Boder per cd/dvd ed ho provato ad applicarle su un dvd di miei filmati e vedere poi il dvd su lettore da tavolo.

La cosa strana è che senza etichetta è tutto ok, mentre con l'etichetta il video va a scatti.

Può l'etichetta dare problemi di lettura al lettore da tavolo?

I dvd sono normali dvd, non printable ( anche per le eticchette servono? ).

Grazie!
Secondo me si. A maggior ragione se il lettore da tavolo è un modello economico.
Ciauz
Old 01-09-2005, 21:14   #12
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Kudram
è un argomento che interessa anke a me!

penso, x quanto poco ne sappia, che il futuro sarà il lightscribe, moolto meglio un'evoluzione della versione attuale che ha diversi limiti! anke se alla fine penso d comprarmi prossimamente un masterizzatore col lightscribe!
Un'ottima soluzione ( anche se non molto economica) sarebbe la stampante dedicata TDK che copre qualsiasi superficie, anche non printable. Peccato però che non ha fatto presa sul mercato, almeno quello italiano.
Old 01-09-2005, 23:01   #13
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Un'ottima soluzione ( anche se non molto economica) sarebbe la stampante dedicata TDK che copre qualsiasi superficie, anche non printable. Peccato però che non ha fatto presa sul mercato, almeno quello italiano.
l'ho vista credo su ebay al prezzo d 50euri! ma è davvero buona? come fa a stampare su tutte le superfici?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Old 02-09-2005, 00:00   #14
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
e il caro vecchio pennarello (apposito per cd s'intende)?
Old 02-09-2005, 16:33   #15
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
l'ho vista credo su ebay al prezzo d 50euri! ma è davvero buona? come fa a stampare su tutte le superfici?
Buona è buona. Non so però se si riescono a trovare le cartucce. Fino a qualche mese fa si trovava tutto su alcuni shop europei. In pratica sarebbe una stampante a tre colori e l'inchiostro è molto denso e coprente.
Old 02-09-2005, 16:38   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da mpec82
e il caro vecchio pennarello (apposito per cd s'intende)?
Se si ha una buona calligrafia è artigianale ma efficace. Però il CD/DVD deve essere di buona qualità altrimenti l'inchiostro filtra fino allo strato masterizzato. Io ad esempio compro il Lumocolor della Staedler.
Old 02-09-2005, 19:49   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Sapete una cosa?
Non scrivo i CD con una calligrafia bellissima e non mi sono mai preoccupato che poi il CD non venisse letto...
Sono grave?

Non sono un esperto, ma non vi sembra che certe volte si esageri?
O sbaglio... ?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 21:28   #18
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da MM
Sapete una cosa?
Non scrivo i CD con una calligrafia bellissima e non mi sono mai preoccupato che poi il CD non venisse letto...
Sono grave?

O sbaglio... ?
nn si tratta d bella o brutta calligrafia, a me piace propio il fatto d poter personalizzare il CD con una bella immagine, anke fatta da me! d certo nn c muoio dietro a queste cose, ma visto il progresso tecnologico, mi sembra il minimo k il consumatore privato possa farsi dei CD con le stampe d scritte e/o immagini! penso, registro il CD del mio gruppo musicale e ci stampo sopra le immagini scelte con la tracklist!

ecco xkè attualmente il ligtscribe mi sembra la tecnologia k avrà più successo in futuro!
Old 02-09-2005, 22:36   #19
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da MM
Sapete una cosa?
Sono grave?

O sbaglio... ?
Beh manco io posso ritenermi un esperto in un campo particolare però qualcosa ci dovrai scrivere sopra per indicarne il contenuto. Il fatto di utilizzare un pennarello con un supporto di scarsa qualità non è uno scherzo se si tratta di dati importanti.
Ciauz

Ultima modifica di DonaldDuck : 03-09-2005 alle 10:56.
Old 02-09-2005, 22:45   #20
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
nn si tratta d bella o brutta calligrafia, a me piace propio il fatto d poter personalizzare il CD con una bella immagine, anke fatta da me! d certo nn c muoio dietro a queste cose, ma visto il progresso tecnologico, mi sembra il minimo k il consumatore privato possa farsi dei CD con le stampe d scritte e/o immagini! penso, registro il CD del mio gruppo musicale e ci stampo sopra le immagini scelte con la tracklist!

ecco xkè attualmente il ligtscribe mi sembra la tecnologia k avrà più successo in futuro!
In effetti è una cosa che mi ha sempre solleticato. Quello che mi trattiene è il dover comprare una stampante multifunzione. Non mi è mai piaciuto. Se si fosse diffuso il sistema TDK beh... non sarebbe stato malvagio. Proprio per motivi di personalizzazione. In effetti il ligtscribe sembra avere maggiori possibilità.
Ariciauz
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian