|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
|
collegamento ventola
ciao,ho una ventola 12x12 a 12v sotto mano, con i fili ma senza connettore (estratta da un ali)
i fili sono 2 : rosso e nero. non c'é il solito terzo filo (premetto che non capisco nulla di elettronica). vorrei usarla nel case e sono qui per chiedere come io la possa collegare.. - va bene lo stesso se non c'é il 3° filo?mi sembra serva per la velocità.. - dal mio ali esce un filo con connettore ventole: é meglio o uso l'alimentazione dalla mobo? - posso usare lo zalman fan mate per modificare la velocità della venola anche senza 3° filo? magari sto dicendo idiozie..) grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
il terzo filo che manca serve per la rilevazione della velocità (però funziona solo se l'attacchi alla mobo) se la attacchi a un molte il filo tachimetrico non ti serve a niente...
certo che puoi usare il fan mate...in fin dei conti è sempre un reostato...basta che colleghi i fili e sei a posto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Re: collegamento ventola
![]() 1] si , va bene lo stesso . il 3° filo è takimetrico , serve x indicare la velocità di rotazione 2] diciamo ke se si hanno poke ventole si possono collegare alla mobo .. per molte è meglio direttamente all'ali 3] si , lo puoi fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Il terzo filo è quello tachimetrico (velocità della ventola) come hai intuito, alla scheda madre di solito le ventole da 12 non vengono collegate , soprattutto a 12V.
Quindi o le colleghi all'ali con un molex 4 pin, oppure ad un rheobus. Lo Zalman fanmate non so quanti watt riesce a gestire quindi non so cosa dirti ..... Doh, già risposto......
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ciao,per adesso ho 2 cavi spelati che escono dala ventola...non ho il connettore.
Sapete dove posso trovare connettori sfusi? e quale deve essere questo connettore? io ho un connettore sull'ali grosso come quelli che escono dalle ventoline.. qual'é quello a 4 pin? ciao e grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
a te servono quelli di tipo "maschio" in vendita trovi degli sdoppiatori a Y per i molex..ne comperi uno, tagli i fili (togli i due molex femmina e ti tieni quello maschio ) e li giunti con la ventola... Ultima modifica di MIKIXT : 17-03-2005 alle 17:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie...non capisco però una cosa:
dal mio ali esce anche un sottile filo per ventola....ha l'attacco piccolino ma 1 solo filo nero...(non 1 rosso e 1 nero,solo 1 nero) --> a che serve questo filo?(non devono essere sempre 2 i fili?) tornando al discorso 4 pin: io lo sdoppiatore,per caso,ce l'ho già....e potrei giuntare la ventola che chiede 12v.. essendo ingnorante in elettronica,però,non capisco una cosa: a quei connettori arrivano sempre 4 fili: 2 neri,1 rosso,1 giallo... quali sono i 2 su cui viaggia la 12v? (e quindi da connettere alla ventola)? gli altri 2 a cosa servono? grazie! ![]() scusate ma vorrei evitare che esploda tutto? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
i fili sono 4 perchè hai:
giallo nero nero rosso +12 gnd gnd +5 per alimentare la ventola a 12 devi usare il giallo ed uno dei due neri (le masse) ciao Andrea
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ti consiglio di usare sempre quello giusto... (+12v con i suoi -12v) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
perfetto,non potevate essere + chiari!
ps: avete un testo da consigliare per imparare almeno i rudimenti di questa materia?...voi avrete pur imparato in qualche modo! ![]() Per esempio ,come fate a sapere cosa passi in quei fili?..avete un voltmetro a casa? ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
i fili sono sempre quelli...non serve nessun strumento...
Giallo > +12V Rosso > + 5V Arancio > + 3,3V Nero> Polo negativo...per sapere se è -12 , -5 o -3,3 bisogna guardare quale filo ci passa vicino... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ah,ho capito,quindi mi stai dicendo che sia uno standard?..per ogni colore é SEMPRE così con qualunque alimentatore?
grazie,mi siete stati di grande aiuto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Scusa MIKIXT, ma quello che dici è sbagliato. I fili neri sono tutti (e dico TUTTI!) masse, non sono ne -12V,-5V o -3.3V. Sono a potenziale nullo, infatti se collego una ventola da 12V con la massa ottengo 12-0=12V, altrimenti se fossero -12V otterrei 12-(-12)=24V
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
inoltre perchè i -12v e i -5v sono sempre ben indicati sull'etichetta che riporta i dati dell'alimentatore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
accordatevi che così modifico gli appunti presi!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
non ho ancora avuto tempo...spero uno di questi giorni...ma vi terrò informati!..anche perché magari mi verranno altri dubbi...per adesso mi sono segnato i vostri consigli!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
è ovvio che per una ventola fa lo stesso...ma era a titolo puramente informativo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.