|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ITALIA
|
php e sessioni
ciao ragazzi...vi porgo subito il mio problema:
ho una pagina dove vi è una form dove un utente inserisce una parola in una text area, e questa parola devo portarmela di volta in volta in ogni pagina. Sono 3 i file su cui lavoro: prova2.php contiene la form: <form> <form name="login" method="post" action="prova.php"> <input type="text" name="variabile"> <INPUT TYPE="submit" NAME="funzia" VALUE="login"> </form> <? echo $variabile; // ---> lo uso per vedere se ha preso il valore la variabile ?> Di seguito la form passa al file prova.php (action="prova.php") che è cosi fatto: <? session_start(); $_SESSION['utente']=$variabile; ?> infine io sul file prova3.php vorrei vedere se con un echo mi conserva il valore della variabile, ma non è cosi: <?php session_start(); echo $utente=$_SESSION['utente']; ?> Chi mi può aiutare? Grazie in aticipo.... ![]() ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
Ok, il valore viene postato a prova.php, ma non si trova in $variable, bensì in $_REQUEST['variabile'] (o in $_POST, è uguale):
prova.php : <? session_start(); $_SESSION['utente']=$_REQUEST['variabile']; ?>
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ITALIA
|
Alla fine ci sono riuscito, ma usando un altro metodo.
Creo un file di nome prova1.php, così scritto: <? session_start(); $_SESSION['utente']=$variabile; ?> -----> l'array di sessione utente sarà uguale alla variabile $variabile della form che seguirà, che avrà action su se stesso, in modo che,come detto prima, l'uguaglianza espressa darà valore all'array di sessione, ok? <html> <form> <form name="login" method="post" action="prova1.php"> <input type="text" name="variabile"> <INPUT TYPE="submit" NAME="funzia" VALUE="login"> </form> <a href="prova2.php">controlla</a> </html> ----> ora andiamo a controllare su un qualsiasi altro file se sono riuscito a conservarmi la variabile, creando il file prova2.php: <? session_start(); echo $_SESSION['utente']; ?> -----> Ed ecco il miracolo...... mi restituisce il valore inserito nella input text della form ;-) Ciao ragaz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
In alcune versioni del php tutte le variabili passate per parametro vengono gia dichiarate con $nomevariabile, anche se esistono già come $_REQUEST[nomevariabile] o $_POST[nomevariabile], $_GET[nomevariabile] (a seconda del metodo usato nel form)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.