|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
X Elettricisti: cos'è questo guasto al monitor?
Salve,
succede che appena inserisco la spina del monitor nella presa della corrente, tempo due secondi e si sente una stecca.... dopo di che il nulla... ho tolto la cover e le vari protezioni e ho fotografato il tutto: una violenta scarica ad alta tensione parte da A per scaricarsi in B Da cosa può dipendere? Foto: http://lzeppelin.altervista.org/imma...UP/Monitor.jpg http://lzeppelin.altervista.org/imma.../Scarica_2.jpg
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A Ultima modifica di lzeppelin : 15-03-2005 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
potresti sistemare i link delle jpg che non funzionano?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ops, scusa! ecco fatto!
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
senti ipotizzo si tratti di un corto circuito ma fa davvero PAURA vederla
![]()
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Sembra che l'alta tensione fuoriesca dalla membrana protettiva e vada a scaricare a massa.
Ti consiglierei di portarlo da un esperto, ma un tentativo lo puoi fare... Innanzitutto stacca la corrente, e aspetta qualche ora prima di metterci le mani. L'alta tensione prodotta permane per parecchio tempo, e sulle dita produce degli effetti spiacevoli. Poi, per essere sicuri, infila con delicatezza, stando attento a non rovinarla, un cacciavite con il manico schermato sutto la membrana. Fatto questo dovresti essere tranquillo. Togli il cavo e la membrana, basta tirare leggermente e si sfila, dall'altra parte c'è solamente una lama d'acciaio ondulata fatta a molla che serve per scaricare l'alta tensione nel tubo catodico. Pulisci bene la membrana, e dove appoggia. Se la membrana non è rotta, ti consiglierei di pulire con uno straccio non umido, non credo che l'umidità faccia molto bene ad un tubo catodico. Poi rifila nell'alloggiamento e prova. Se la membrana è rotta, dovrai portarlo in un centro assistenza per fartela sostituire. Se il difetto perdura....... allora proprio non so che dire... Le mie conoscenze in proposito sono abbastanza amatoriali, e di piu non so dirti. Spero che si tratti semplicemente di un po di polvere tra la membrana e il tubo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho provato, ma nulla... e la membrana è integra...
![]() non me ne intendo, ma leggendo un po' in internet, mi pare che l'alta tensione su quella membrana debba esserci, serva al tubo catodico per funzionare... giusto? solo che dovrebbe scaricarsi sul tubo... invece si scarica fuori... forse è il ciruito di "scarico" che si è rovinato? comunque il monitor pur essendo stato comprato nel 2000 è praticamente nuovo e non è mai stato acceso prima...
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora ho torvato questo in rete...
10.6) Archi elettrici, scintille, o effetto corona dall'anodo ad alta tensione del cinescopio (cavo rosso/ventosa AT) Tra i sintomi potrebbero figurare un effetto corona accompagnato da sfrigolii o più probabilmente, un occasionale o rapida serie di chiare scariche, forse abbastanza rumorose ed abbastanza visibili, provenienti dalla connessione alla ventosa AT sull'anodo sul cinescopio e dirette verso il rivestimento dell'esterno del cinescopio (collegato a massa) o un punto di massa dello chassis (o qualche altro conduttore nelle vicinanze). L'effetto corona è dovuto ad una perdita ad alta resistenza attraverso l'aria senza un totale collasso. Le scariche sono provocate dall'improvvisa e quasi completa scarica della capacità dell'anodo del cinescopio attraverso un percorso ionizzato a bassa resistenza, similmente ad un fulmine. Ci sono due cause probabili: Sporcizia, polvere e sudiciume attorno e sotto alla ventosa AT sul cinescopio possono costituire una strada per la scarica; questo fenomeno potrebbe essere più accentuato in un ambiente umido. Scaricate accuratamente l'alta tensione e quindi rimuovete e ripulite la ventosa AT e l'area sottostante e la superficie del cinescopio per vari centimetri attorno alla connessione di alta tensione. Assicuratevi che non vi siano cavi allentati o altri posti nelle vicinanze dove l'alta tensione possa scaricarsi. L'alta tensione ha superato i limiti di sicurezza. Di solito, dovrebbe scattare la circuitazione di protezione contro i raggi X, ma ciò potrebbe anche non avvenire. Se la pulizia non aiuta a risolvere il problema, si tratta di una probabile evenienza. Consultate il paragrafo: "Alta tensione eccessivamente elevata". Alta tensione troppo elevata Un aumento significativo dell'alta tensione potrebbe far intervenire i circuiti di protezione contro i raggi X, e quindi causare lo spegnimento dell'apparecchio o la modifica della deflessione al punto da rendere l'alta tensione innocua. Tra i sintomi vanno inclusi archi eletrici/scintille ad alta tensione, immagine più piccola del normale e, sotto determinati scenari, una possibile luminosità eccessiva. Tra le cause di un'alta tensione troppo elevata annoveriamo: Eccessiva tensione B+ al transistor di uscita orizzontale; la causa più probabile è un guasto al regolatore di bassa tensione. Condensatori snubber montati sul transistor di uscita orizzontale aperti; questi componenti subiscono un certo stress e sono localizzati nelle vicinanze di componenti che generano molto calore, e quindi i guasti sono possibili. Pilotaggio di scansione al transistor di uscita orizzontale eccessivamente prolungato, a causa dal guasto dei circuiti di oscillazione/sincronismo orizzontale. Ad ogni modo, altre cose come il transistor di uscita orizzontale si sarebbero probabilmente bruciate per prime. L'immagine risulterà decisamente scombussolata. Guasto del regolatore ad alta tensione, nei televisori a valvole ed alcuni modelli a stato solido. I veri regolatori di alta tensione sono poco comuni oggigiorno. Il guasto potrebbe provocare un'immagine in underscan (più piccola del normale). insomma una bella noce... non posso arrangiamri vero? come faccio almeno a riconoscere il transistor di uscita orrizzontale?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
a occhio e croce direi che il trasformatore ha qualche problemino
![]() cmq penso che se non sei bravo con l'elettronica ti convenga portarlo ad un centro di assistenza... non si scherza con quelle tensioni ![]() (cmq non è il caso di aspettare delle ore prima di staccare quella "ventosa"... io non ho mai lavorato con i televisori, ma vedevo che il mio capo quando lavoravo in un centro di assistenza semplicemente prendeva il cavo, infilava un cacciavite sotto quella "ventosa" e faceva scaricare la tensione... a me ha sempre messo una paura fottuta quel cavo maledetto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
I thread sui guasti ai monitor vanno aperti nella sezione Monitor.
Sposto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.