|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Acquisizione da vhs con pinnacle oviebox delux usb
Salve!
Ho una pinnacle moviebox delux usb che dovrei usare per convertire le videocassette in dvd senza perdere qualità. Sul computer di mio padre (atlhon 2600+ 1gb di memoria) funziona bene acquisendo direttamente in formato mpeg2 (ossia facendo effettuare la conversione dalla sheda di acquisizione). L'ho installata sul mio portatile (centrino1400 512mb) e ho provato ad acquisire in mpeg2 in formato dvd. Nonostante il programma non abbia indicato frame perduti, rivedendo il filmato si hanno tutta una serie di scatti (e infatti la suddivisione delle scene era composta da tanti brevi spezzoni). Ho provato ad acquisire con la qualità immediatamente inferiore e questo non succede più, ma il video risultante presenta tutta una serie di quadrettoni. Inoltre non posso fare l'editing all'interno del programma (anche se acquisisco in avi) perché il programma dà un errore. Vorrei sapere: 1) può influire il fatto che anche l'hd su cui salvo il filmato é collegato tramite usb? (la velocità é sufficiente perché l'apposita utility di studio9 fa un check della velocità all'avvio del programma) 2) é possibile usare la scheda di acquisizione con ltri software? Quali? Ce ne sono di freeware? 3) disattivare l'anteprima può migliorare la situazione? 4) altre cose da poter provare? Grazie Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
La conversione del formato, nel caso della tua Moviebox, viene fatta esternamente al Pc: quindi, i problemi che hai avuti sono dovuti al Pc usato e non alla Moviebox.
Con molta probabilità, trattandosi di un portatile, non ha dischi (o il disco) sufficientemente veloci per "catturare" lo stream video. Questa potrebbe essere anche la causa dei problemi legati all'uso del software con il portatile. Soluzione: continua ad usarla sul computer di papà e lascia perdere il portatile... ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Aggiornando Studio 9 all'ultima versione disponibile (la 9.4.2) i problemi di acquisizione sembrano risolti, soprattuto se uso l'hdd interno per l'acquisizione (é un 5400 rpm) invece di quello collegato tramite usb (é un 4200 e penso che il fatto che sia la moviebox che l'hdd siano collegati su usb crei problemi).
Ho fatto delle brevi prove e sembra funzionare bene nell'acquisizione diretta in formato mpeg e modalità dvd (720*576) per cui penso che userò questa per l'acquisizione. Così facendo ottengo dei file mpeg2 che vorrei tenere da parte masterizzandoli su dvd (e fin qui non ci sono problemi) e dall'altra comprimere in divx\xvid per tenerli + agevolmente sull'hd (il file mpeg2 occupa circa 50MB al minuto). AutoGK va bene per convertire da mpeg2 a divx\xvid? Sul sito c'é scritto che le registrazioni granulose (come saranno le mie che provengono da vhs) possono dare problemi in fase di compressione. Posso applicare dei filtri (quali?) su studio 9 per limitare questo problema ossia dei filtri che ripuliscano un po' il filmato? Se li applico il tempo di finalizzazione aumenta molto (attualmente acquisendo in mpeg2 posso anche fare a meno della finalizzazione perché il file sarebbe già a posto)? Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.