Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2005, 18:07   #1
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
telefoni con fotocamera: cosa ne pensate?

ormai sono diventati la mia nemesi! Non li sopporto più!
mi piacciono le auto e quest'anno sono andato sia al motorshow che al salone di Ginevra, ed ora che è cominciata la stagione motoristica di Monza vi tartasserò il forum con fotografie di automobili .
Chiunque frequenti questi autosaloni sa quanto sia complicato riuscire a prendere una foto come si deve, ritagliandosi lo spazio tra le persone e cogliendo l'attimo esatto ( si parla veramente di frazioni di secondo ) in cui attorno alla vettura che vogliamo immortalare si viene a creare una situazione di vuoto che consente di prendere una foto decente. a complicare la situazione a Ginevra ci sono andato pure nel week-end quindi tutto giocava a mio sfavore. Ora, io sono tollerante verso ogni amante della fotografia: il fatto che mi sia dotato di un apparecchio più professionale non mi pone certo al di sopra di chi per mancanza di passione o di soldi faccia uso di attrezzi meno prestanti. Per questo non ho problemi ad aspettare il mio turno, ed attendo paziente e sereno che un padre con una kodak fun finisca di fare una foto al suo bambino che si è messo in posa davanti al cofano di una vettura, tanto per dirne una.
Ma c'è una categoria di "fotografi" che non sopporto: e sono quelli dotati dei cellulari con fotocamera! ora capisco che questi apparecchi possano avere il loro perchè: sei in giro con gli amici e vuoi fare delle foto "da cazzeggio" senza portarti a dietro il peso di una fotocamera, oppure sei in giro per strada, d'improvviso vedi Vanessa incontrada e le vuoi fare una foto. in quei casi il cellulare è utile, anche se le foto che realizza fanno schifo per qualità. Ma che senso ha andare ad un evento come un autosalone e mettersi a fare foto con il cell?

ecco, io sono andato a questi due eventi con la mia nuova reflex digitale, eccitato più che mai dall'idea di poter fare qualche scatto come Dio comanda e sistematicamente mi trovavo circondato da persone con questi maledetti accrocchi foto-telefonici!
La situazione tipica è questa: ti posizioni davanti alla vettura, verifichi l'esposizione, i parametri di scatto, dopodiché aspetti pazientemente anche diversi minuti che la mano divina faccia spostare le persone che ti si trovano davanti in modo da consentirti di realizzare un singolo misero scatto: non chiedi di più che questo.
Finalmente ti rendi conto che le persone davanti a te si stanno levando, ti rendi conto, con la stessa famelica voglia che avrebbe un leone che sta eseguendo un appostamento alla propria preda, che il momento è quasi giunto, che ti devi concentrare perchè dovrai riuscire a sfruttare quel singolo istante e che tutto dovrà essere perfetto perchè l'occasione non si ripeterà.
La gente si sposta, la via è quasi libera, fra un secondo potrai portare a casa la tua bella foto, già pregusti il momento ed ecco che........................................ed ecco che ti si piazza davanti uno con sto cazzo di telefono che, pur dovendo semplicemente premere un tasto senza preoccuparsi di nulla, sembra un fotografo consumato da tanto tempo ci impiega a scegliere l'inquadratura migliore e decidere di scattare.

e a questo punto ho deciso di prenderla sul ridere e di scattare una semplice foto, senza alcun intento artistico, ma puramente documentaristico, che riassumesse il mio incubo:

tutto questo lungo preambolo mi serve solamente per porvi una domanda : cosa ne pensate voi dei cellulari dotati di fotocamera? qual'è il vostro rapporto con questo particolare approccio alla fotografia?

Ultima modifica di momo-racing : 14-03-2005 alle 18:34.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 19:14   #2
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51869
Old 14-03-2005, 19:23   #3
batmone
Registered User

Iscritto dal: May 2001
Ciao, a livello fotografico, nel senso artistico del termine, mi pare che aggiungano ben poco.
Hanno il vantaggio che bene o male il cell. lo abbiamo davvero sempre con noi e quindi in caso di necessità basta davvero un rapido click.
Dal punto di vista della qualità io che ho il Nokia 6630 (1.3 Mp) ti posso dire che il risultato è lontano da fotocamere di pari ...sensore.
In definitiva trovo lo strumento estremamente utile in casi di pura emergenza (vedi sinistri stradali ...tocco subito ferro) o per documentare al volo situazioni particolari o inaspettate ...visto che per fotografare basta davvero puntare e cliccare, ma per essere chiari, ne sconsiglio l'uso per catturare soggetti panoramici ...vabbé a scopo wallpaper del cell si può.
IMHO

batmone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 20:27   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
assolutamente intollerante! disgustato poi dai videofonini!

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 10:49   #5
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Iscritto dal: Mar 2003
Per il tuo problema specifico, usa un po' di faccia di bronzo. Attrezzati con un look da consumato professionista. Arrivi davanti al soggetto, ti fai leggermente largo e dici con fare un po' seccatto "scusate gente, ne faccio un'attimo una e poi non vi disturbo". Importantissimo è l'atteggiamento da "io volevo andare a pesca oggi ma mi tocca stare qui e fare queste foto perchè è solo il mio maledetto lavoro".

Per i telefonini con cam ho l'impressione che le generazioni giovani che tanto li usavano fino alla scorsa estate si siano già convertite all'uso di un dignitosa compattina digitale.
Old 15-03-2005, 11:06   #6
mpec82
Senior Member

Io ho una chicca, abito a Trieste e se la giornata è limpida, dalla costa riesci a vedere le alpi giulie.

Una mattina, fredda e limpidissima, stavo andando all'università e mentre sto aspettando l'autobus scende un tipo da un'altro autobus tira fuori un siemens che avrà avuto un sensore da neanche 1mp e si mette a fotografare le montagne a km di distanza.

Ma questa gente non capisce che non si vedrà niente?
Old 15-03-2005, 12:02   #7
hoste
Member

probabilmente intorno alle macchine c'erano anche 100 persone con il telefonino che volevano scattare una semplicissima foto ma.... 10 fotografi con super-reflex non si toglievano da davanti perche studiavano per mezz'ora i 1000 parametri per la foto perfetta

se c'è a chi basta la qualità di una foto con il cell. che male c'è?
hoste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 16:53   #8
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da the log
Per il tuo problema specifico, usa un po' di faccia di bronzo. Attrezzati con un look da consumato professionista. Arrivi davanti al soggetto, ti fai leggermente largo e dici con fare un po' seccatto "scusate gente, ne faccio un'attimo una e poi non vi disturbo". Importantissimo è l'atteggiamento da "io volevo andare a pesca oggi ma mi tocca stare qui e fare queste foto perchè è solo il mio maledetto lavoro".
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 18:53   #9
823
Senior Member

L'Avatar di 823

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Re: telefoni con fotocamera: cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing

....non li sopporto neanche io quei maledetti cell davanti all'obbiettivo!
.....All'ultimo motor show ho dovuto scartare un bel po di foto per "l'intrusione di cell"

...poi il 90% delle persone che fanno foto con i cell non le scarica nel pc (anche perchè a dire la verità c'è poco da scaricare ) ...e cosi quando cambiano cell ...addio foto... ...dunque non capisco molto la logica... bha
823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 22:36   #10
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
io per mia fortuna sono abbastanza grosso... al motorshow non ho avuto molti problemi grazie ad alcune occhiate ben messe all'incauto ragazzino cellularizzato. Alla prossima manifestazione a cui andrò mi stampo una maglietta del tipo "rovinami la foto e ti rovino" o anche un "non farmi rompere il tuo cellulare"

... devo ancora decidere ma serve qualcosa di abbastanza diretto per la serie: lo guardi e indichi la maglietta
Old 17-03-2005, 07:44   #11
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
Beh, che si mettano a scattare al motorshow posso anche capirli (per quanto detesti i cellulari con fotocamera).
Quello che non sopporto veramente è vedere la gente durante i matrimoni o le celebrazioni religiose che in chiesa alza le braccia con queste schifezzuole tecnologiche per scattare chissà cosa.
Ti vedi sta fila di gente con i cellulari che spuntano dai banchi e sempre lo scemo di turno che non disattiva la suoneria e fa sentire il suo personalissimo concerto di suonerie a metà messa.
Non li sopporto proprio!!!!!

Vendo:KVM 4 porte - Schede video, Box per HDD, modem, router, cassette DDS
greio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 08:46   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Se si vuol parlare della qualità dei foto-cellulari va bene dire che fanno schifo (anche se stanno migliorando molto e fra qualche anno penso avranno la qualità delle attuali compattine economiche), se però vogliamo parlare del diritto di fare le foto, ce l'ha chi fotografa col cellulare tanto quanto quello che lo fa con una reflex superprofessionale, se c'è ressa c'è per tutti e non vedo come l'attrezzatura possa far acquisire un diritto (per assurdo se arrivasse uno con un banco ottico non credo che tutti i reflexati si sposterebbero per permettergli con i suoi tempi di ore di fare uno scatto) quindi c'è ressa e ci si adegua cercando gli espedienti per fare al meglio le nostre foto, non è che ci sia chi ha + diritto di altri.
Chi vuole stare relativamente tranquillo si procuri un pass per i giorni dedicati ai giornalisti che pagano per avere questo privilegio, gli altri si adattino.
Old 27-03-2005, 09:24   #13
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
concordo pienamente, è indifferente con che cosa si scatta la foto, io posso arrivare e voler fotografare con una usa e getta o con il cellulare e nessuno deve osare dire qualcosa, non vige la legge di chi ce l'ha più grosso. io ho una piccola z2 che fa il suo dovere e posso assicurarvi che anche se avessi a fianco uno con una super reflex digitale non mi sposterei di un millimetro, anche se lui stesse lavorando ciò non cambierebbe il mio atteggiamento, non sarebbe comunque una scusa per accapparrarsi il posto migliore per scattare.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 13:10   #14
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da tommy781
io posso arrivare e voler fotografare con una usa e getta o con il cellulare e nessuno deve osare dire qualcosa, non vige la legge di chi ce l'ha più grosso
Questione di gusti ed abitudine.
Se facessi il mio lavoro ti iscriveresti a Karate o faresti sessioni di corpo a corpo.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 17:48   #15
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Io quando sono andato in vacanza in Francia avevo lo stesso problema con i monumenti et similia. E per pura ironia, mi è saltato in menta di URLARE! come un fagocero Escuse muà, FOTò FOTò... poi mi guardavo con il mio amico in faccia ce lo ripetavamo, guardavamo in giro e tornavamo ad urlare! Beh che dire ho fatto foto perfette
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 22:22   #16
Wikit
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Personalmente odio quel mucchio informe di pixel che esce dalla camera del cellulare. Secondo me in giro o c'è troppa euforia pazzoide per questi aggeggini oppure molta ignoranza dovuta alla disinformazione. Sono più propenso però per la prima ipotesi visto che bene o male tutti abbiamo visto come si presenti meglio una normale stampa 10x15 proveniente da una usa e getta a pellicola o da una anche non troppo sofisticata macchina digitale. Se invece fosse un problema di ignoranza proporrei allora l'istituzione di un bel patentino necessario per utilizzare un telefonino con camera incorporata. Così magari si riesce a fare un pò di selezione........

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
PlayStation, tutto pronto per lo State o...
Le migliori offerte sui robot aspirapolv...
I nuovi Xiaomi 17 sono pronti: annunciat...
Tutte le novità Apple disponibili su Ama...
Aumentare la memoria interna di iPhone 1...
Microcanali nel silicio: la nuova fronti...
ASUS annuncia il nuovo ROG NUC con RTX 5...
CUDA, RISC-V, ray tracing e più d...
Cloudflare ha respinto un attacco DDoS d...
OpenAI, Oracle e SoftBank accelerano su ...
Intel cerca ingegneri per GPU Arc di fas...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL