|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Teperature atipiche su Athlon64 3500+
Vi chiedo consiglio per un problema strano di overheating che ha la mia CPU
Prima di tutto la mia configurazione: AMD Athlon 64 (Winchester S939), 2200 MHz (11 x 200) 3500+ Gigabyte GA-K8NSNXP-939 2*512Mb PC3200 (2.5-3-3-8) in Dual Channel Asus V9999GT 128Mb (nVidia GeForce6800GT) HD WesternDigital Raptor 74 GB, 10000 RPM, Serial-ATA/150 HD Maxtor 200 GB, 7200 RPM, Serial-ATA/150 Alimentatore ATX 650W Dual Fan Rose Gold Voltaggi tutti standard tranne le ram che le ho aumentate di +0.1v per renderle un pelo più stabili visto un overclokkino piccolino piccolino (da 3.0 a 2.5) Dunque, il mio sistema viaggia a temperature assolutamente superiori alla norma, a 47°-48° in fase di cazzeggio e 63°-64° in full load, temperature secondo me altissime visto anche il core Winchester. Sporadicamente invece la temperatura balza su a 75° (temperatura di spegnimento). Fin qui okei, adesso mi mettrò di buona voglia e smonto il dissi per vedere che non ci sia la pasta messa male etc etc. La cosa strana è, che una volta spento devo aspettare 10 minuti, perchè se lo riaccendo subito la temperatura, dai 30° di partenza, si mette a salire fino allo spegnimento del PC! e senza fare nulla, ho notato questo fatto mentre ero nel BIOS :| Cosa potrebbe essere? Inoltre ho notato, tramite EasyTune della Gigabyte, che il VCore ondeggia da 1.450v-1.480v normalmente a 1.470v-1.500v in full load. E' normale?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
il Vcore del Winchester è 1.4
di + è superfluo ma un OV di 0.1 nn può provocare quelle temp allora le cose sono 2 o il dissy è montato male però hai già controllato quindi da escludere o il sensore della mobo è impazzito e ti da temp nettamente sopra la norma hai toccato il dissy durante il funzionamento? ti risulta scottare di brutto o essere legg tiepido? BYEZZZZZZZZZZZZZz
|
|
|
#3 |
|
Member
|
il dissi è leggermente tiepido, inizia a sentirsi in full load. Ho provato a smontarlo e rimontarlo ma non cambia nulla...cmq non è che si possa montare chissà che male, alla fin fine non ha lo zoccolino del socket come processori vecchi. Una pasta di silicone delle balle può essere causa di calore eccessivo? cmq mi sa che in ogni caso mi compro un dissi più massiccio, ho quello base AMD :|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
ma nn è quello
il boxed AMD basta ed avanza se i sensori sono sballati con un dissy top di gamma passerai da 75 a 65 metti..... ma nn è di certo una soluzione tranquilla IMHO sono solo i sensori sballati ti va in blocco il PC? BYEZZZZZZZZZZZZZz
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Si si, il PC va in BLOCCO totale, si riavvia con un blue screen. E una volta soento devo aspettare 10 minuti prima di riaccenderlo, sennò la temperatura va su a bomba
la cosa che mi lascia perplesso è che non è una cosa costante, succede solo certe volte. La maggior parte del tempo la CPU a pieno carico lavora a 60°, sono tantini ma cmq non dannosi
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Sapevo che il programma era per Nforce2, ma sembra che funzioni anche per Nforce3...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ma l'areazione del case com'è????
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ho due ventole aggiuntive, una sul fronte del case e una sul retro, quella sul fronte che puta dentro e una sul retro che sputa fuori. L'ali ha 3 ventole, due che gli creano flusso verso l'eterno e una sulla "pancia" che mi pare risucchi aria dall'interno del case.
Cmq oggi provo a smontare il dissi e cambiare la pasta di silicone
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Provato e testato su molte schede con Nforce2, con ottimi risultati senza problemi di nessuna natura. Il programma è solo per Nforce2 ma lo provato anche sulla mia Nforce3, abbassando di qualche grado il mio 3500+... Per scaricare il C2NGO CLICCA QUI Un saluto...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.