Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2005, 11:13   #1
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
AGP e PCI Express.....ci sono molte differenze?

Salve ragazzi,

vorrei capire da chi ha avuto gia esperienza in questo campo se ha notato molta differenza di prestazioni tra le due architetture.

Insomma, vorrei capire se vale la pena passare ad una scheda PCI Express.

Grazie
Old 12-03-2005, 11:23   #2
TheMonsterITA
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: salerno
onestamente io per ora la vedo solo nel prezzo.
La valutazione è da fare solo su cosa vuoi da una scheda video.

Alla fine se è uscita la x800xl anche agp un motivo ci sarà
TheMonsterITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 11:49   #3
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da TheMonsterITA
onestamente io per ora la vedo solo nel prezzo.
La valutazione è da fare solo su cosa vuoi da una scheda video.

Alla fine se è uscita la x800xl anche agp un motivo ci sarà

hehe...è proprio quello che speravo di leggere

Grazie
Old 12-03-2005, 19:27   #4
Lukez84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Messina
secondo me le schede video native pci-ex che hanno un bridge per agp sono più lente
Old 12-03-2005, 20:51   #5
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Re: AGP e PCI Express.....ci sono molte differenze?

Quote:
Originariamente inviato da fabstars
Salve ragazzi,

vorrei capire da chi ha avuto gia esperienza in questo campo se ha notato molta differenza di prestazioni tra le due architetture.

Insomma, vorrei capire se vale la pena passare ad una scheda PCI Express.

Grazie
tra un anno varra' la pena... quando forse verra' sfruttato.
Adesso no.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 22:54   #6
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Per ora l'unica applicazione in cui è necessario il PCIe è soltanto il memory cache integrato nei chip di nVidia (Turbo Cache) o ATI (Hyper Memory)
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 23:24   #7
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lukez84
secondo me le schede video native pci-ex che hanno un bridge per agp sono più lente
E da cosa deriva questa tua certezza?

Aspettiamo i bench prima di giuducare,ricordo a tutti che il PCIEX non permette alcun miglioramento in velocità con le architetture attuali.

Quindi è inutile continuare a decantare le lodi di uno standard nato solo per sopperire alla fame di Watt delle nuove GPU e alla voglia di Intel di spillarci soldi dalle tasche.

Attualmente la fantomatica banda simmetrica sia in up che in down non comporta una beneamata mazza!

A si,turbocache e hypermemory...

Tecnologie per condividere ram di sistema su schede di legno che andranno lentissime cmq....

Però la macchina del marketing fà egregiamente il suo lavoro,tanto che anche riviste specializzate chiamano "vecchio" lo standard AGP.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 05:36   #8
Lukez84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
E da cosa deriva questa tua certezza?
Credo tu abbia qualche problema nel decifrare le frasi altrui(senza offesa) perchè personalmente quando leggo una frase che incomincia con "secondo me" ritengo che quella persona dia una sua piccola opinione che può essere accettata o smentita, come nel mio caso. Non intendevo profetizzare il Verbo con la mia frase semplicemente secondo il mio "umile" parere una soluzione con bridge ha un rallentamento rispetto ad una senza perchè ha una fase in più da compiere

che poi alla fine la penso come te (vedi che fa fare la carenza di comunicazione ) in quanto il passaggio attaulmente sia solo una strategia di marketing, come il fantomatico btx mosso da intel. A mio parere anche una semplice 6800le agp è sufficente per giocare, ribadisco "sufficente" non si sa mai

Stando a promesse cmq il pci-EX è migliore(solo sulla carta però) hai fatti ancora è presto per sfruttarlo per benino
Old 13-03-2005, 05:49   #9
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
diciamo che c'è un pò la stessa situazione di quando comparì lo standard agp che prometteva enormi prestazioni rispetto alla controparte pci..in un primo momento erano alla pari, in seguito il vantaggio dell'agp si fece sentire

bYeZ!
Old 13-03-2005, 11:48   #10
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lukez84
Credo tu abbia qualche problema nel decifrare le frasi altrui(senza offesa) perchè personalmente quando leggo una frase che incomincia con "secondo me" ritengo che quella persona dia una sua piccola opinione che può essere accettata o smentita, come nel mio caso. Non intendevo profetizzare il Verbo con la mia frase semplicemente secondo il mio "umile" parere una soluzione con bridge ha un rallentamento rispetto ad una senza perchè ha una fase in più da compiere

che poi alla fine la penso come te (vedi che fa fare la carenza di comunicazione ) in quanto il passaggio attaulmente sia solo una strategia di marketing, come il fantomatico btx mosso da intel. A mio parere anche una semplice 6800le agp è sufficente per giocare, ribadisco "sufficente" non si sa mai

Stando a promesse cmq il pci-EX è migliore(solo sulla carta però) hai fatti ancora è presto per sfruttarlo per benino
ho dimenticato una faccina per stemperare la domanda...
Infatti rileggendo ammetto di averla messa giù male...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 13:47   #11
Lukez84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
ho dimenticato una faccina per stemperare la domanda...
Infatti rileggendo ammetto di averla messa giù male...
pace beviamoci su in effetti anchio ho fatto l'acido per altri problemi che avevo
Old 13-03-2005, 19:13   #12
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
diciamo che c'è un pò la stessa situazione di quando comparì lo standard agp che prometteva enormi prestazioni rispetto alla controparte pci..in un primo momento erano alla pari, in seguito il vantaggio dell'agp si fece sentire

bYeZ!
Quoto.
P.S. Si dice comparse non comparì
Ciao a tutti.

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
PESCEDIMARZO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 10:58   #13
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Dal punto di vista architetturale il PCI-ex è una manna dal cielo, perchè risolve i limiti del bus agp e supporta anche una corrente più alta(75W contro i 40W dello agp).
E poi risolve drasticamente i colli di bottiglia del PC.
Peccato che la Intel lo abbia introdotto a forza per spillare soldi alla gente e quindi fargli cambiare il PC e ha creato una confusione sul mercato senza precedenti.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 12:07   #14
Handgroup
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brescia
infatti proprio a me è capitato di essere confuso (sono alle prime armi) .
Avevo intenzione di agiornare il pc (amd xp 2000+, 1 gb ram 333mhz, scheda video quadro 4 550 xgl) purtroppo mi hanno consigliato un'ottima mb, la a8n sli deluxe , ieri l'ho montata e mi sono accorto che non ha slot agp ma solo pci...quindi adesso o cambio scheda video o cambio scheda madre.
il problema è che di schede video pci nvidia(che costano uno sfacelo) non ce ne sono certificate per il programma che uso (Alias per modellazione e rendering).
tutte oltre i 600 euro, ho trovato però questa:
fx 540 da 260 eur circa, sapreste dirmi se come prestazioni è simile alla 550 xgl?
Qualcuno è interessato alla scheda madre? ha solo 1 giorno, così mi prendo una scheda con lo slot agp.
Handgroup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Addio ISEE fai-da-te e carta d'identit&a...
L'IA spinge le aziende a ripensare le po...
Robot aspirapolvere top e low cost: le 7...
Ubisoft: i sindacati chiamano allo sciop...
Google Pixel 10 Pro in offerta: display ...
Ford aggiorna Explorer e Capri: arriva l...
Microsoft prepara un cambio strutturale ...
Case PC in offerta: flusso d'aria ottimi...
Kingdom Come: Deliverance, dopo il succe...
Xiaomi domina tra le auto importate dall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian