|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Piccolo-Grande problema
Ciao ragazzi, ho una sk madre p5gd1.....
Ora ho essenzialmente 2 problemi: 1) Non riesco a trovare il controller IDE insomma dove devo mettere il cavo bus per connettere il CD rom ed il Masterizzatore? 2) Ho 2 memorie ereditare dal vecchio pc...entrambe DDR 512 Mb Ora la skeda ha 4 slot, uno blu, uno nero, blu, nero. Il problema che mi riconosce solo una memoria delle 2, ovvero, se le metto entrambe il PC nn si accende. Quella che va, è quella su cui c' è scritto: DDR400 512Mb x 16 della VDATA L' altra quella che non mi riconosce, c' è scritto: 512DDR 64x64 DIMM PC2100 P.S: A proposito le ho messe anke separatamente. La prima funge la seconda no Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Dire la marca optional
non puoi montare ram che vanno a pc3200 con quelle che vanno a pc2100... devi comprare 2 banchi di ram identici e metterli in coppia o sugli slot blu o su quelli neri oppure mettere solo la ddr400 cioè pc3200 sul primo slot sul connettore IDE blu metti cdrom ecc sul rosso gli hd a meno che non usi dischi SATA e allora usi le spienette piccole nere |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Io rispondo volentieri ci mancherebbe ma:
se leggi il manuale c'è spiegato tutto basta avere pazienza e buona volontà... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie James..perdona la mia ignoranza....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
James scusa...ho visto sul manuale ASUS..
allora c' è scritto: Per il controller blu: PRI_IDE...infatti se metto li cd rom e master poi nn vede l' hard disk Per il connettore rossoo: Pri_Raid e poi ci sono i SAta |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
i sata servono se hai un HD sata
cdrom e masterizzatori sono assieme giusto? uno settato in slave e l'altro in master vero? L'HD dove lo attacchi? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si james..io un hard disk normale dove c' è installato l' OS, l' altro dove è SATA...allora ke ho datto:
Sul controller Blue: HO messo Masterizzatore primary, CD ROM slave Sul connettore Rosso: Hard disk normale, e poi uno spinotto piccolo al SATA che va sulla mother Board nella posizione slave |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
,...cosi facendo mi dice: Non trovo HDD primary
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
l'hd non lo vede nel bios o per caso non ti carica il sistema operativo?
hai appena cambiato PC e stai tentando di farlo partire con il vecchio HD senza formattare? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Vabbe io l' ho messo sullo slave senza jumper...ho fatto bene=?
Ora il problema e ke lui come primary master vede il Masterizzatore... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
Quello non importa...
Andando per passi.. L'HD ata lo hai messo sul connettore rosso che guardando la foto che ho messo sta a sinistra dei i 4 connettori SATA giusto? L'HD sata invece lo hai collegato con il cavetto sul connettore Sata con scritto affianco 1 giusto? (dei quattro guardando sempre la foto è quello in in alto a sinistra) PS. Mi son pure scaricato il manuale http://www.asuscom.de/pub/ASUS/mb/so...1673_p5gd1.pdf Ultima modifica di JamesWT : 11-03-2005 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
E' normale che veda come PRIMARY il masterizzatore... Poi se tu nel bios che dai la precedenza e specifici le periferiche di boot |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie 1000000 james.....
Allora l' HD ata l' ho messo su quello rosso...che guardando la foto sta a sinistra dei connettori SATA..il SATA sta su slave quindi su 3 e non su 1....i jumper come li devo mettere?...per l' ATA su master e per il sata??? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
il sata lo metterei su 1 e non su 3
il jumper del sata in teoria se non lo hai mai toccato lascialo come sta se invece lo hai tirato via dovresti dirmi la marca e modello del sata per guardare se c'è qualche info sul sito |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
allora James il sata è Maxtor 80 GB e nn so dove metterlo..
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
maxtor è la marca
80GB è la capacità ma è un diamond plus 8 o 9 o 10 ecc |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
se lo hai in mano sull'etichetta dovrebbe esserci il disegno su come impostare il jumpers
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.