|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
un XP-M 220x11 VS (contro) un XP-M 210x11
Ciao, come da oggetto, nel pc della sign ho cambiato l'xp-m certificato 220x11 con un xp-m 210x11, tutti e due sono stati impostati a 200x11
ebbene con quello che regge meno l'overclock ho 5 gradi in meno di temperatura e un punteggio a 3dmark2001 superiore di esattamente 500punti (15558 contro 15058) con ati9800proAIW128mb devo dire che ho cambiato pure l'alimentatore: ho messo un SuperFlower500w al posto dell'Antec430w inoltre il pc è vistosamente più veloce, non riesco a capire cosa porta a questi risultati... o il 220x11 non era veramente tale o forse devo incolpare la scheda madre... chi può indicarmi qualche spiegazione? spero che il 220x11 montato sulla DFI LAN PARTY ULTRA B non abbia prestazioni inferiore alla attuale mb, dovrei smontare tutto di nuovo per sostituire... nota: se potete rispondermi, leggerò i messaggi stasera visto che sto uscendo e intanto getto così questo thread nel forum
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
un up
e preciso che questa schedamadre, con chipset kt600, non permette di regolare, da Bios, il fsb del processore oltre i 166mhz, per impostarlo a 200mhz, ho dovuto farlo con una pinmod nel socket della mb dipenderà dal fatto che i 200mhz non sono proprio settabili e quindi un processore capace di aumentare potenzialmente di più in frequenza và oltre il settabile della mb? o questo problema non esiste, visto che da bios, si comanda solamente il settaggio ma vale di più la possibilità di questo settaggio? Grazie per le eventuali indicazioni.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ehm
volevo dire: se da bios non si può impostare il fsb a 200, questo non ha importanza, visto che facendo la modifica sul socket, si imposta sì il fsb a 200mhz ma è lo stesso che farlo, se fosse disponibile, il settaggio da bios? insomma se da bios non posso cambiare il settaggio e tuttavia posso farlo via hw, il problema che ho può essere dovuto a questo non esplicito supporto del bios per l'fsb in questione o la mb in questo caso ha qualche componente non adatto? ... tutto questo perchè mi chiedo come tra 2 cpu uguali, quella garantita per maggiore overclock sia meno efficiente dell'altra...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
va bè lasciamo stare...
nel frattempo... e con CentralBrainIdentifier ho ottenuto questi parametri: qualcuno mi può dire se, in particolare, la frequenza di 3000mhz (bè mi accontenterei anche di 2600-2700 Grazie.
CONTRO L'HIMMOBILISMO promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie. Ultima modifica di raxas : 13-03-2005 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Io a 2600mhz (208x12,5) col mio ci sono arrivato e ho anche benchato superpi, però ogni 10-15 minuti si riavviava... Purtroppo temo sia la mobo e/o le ram, che cmq sono da record...
Sotto windows sto a 200x12,5 (2500mhz) rock solid, sotto linux a 2400mhz max (ho gentoo e le ottimizzazioni a palla mi rendono il procio un pò più sensibile Ultima modifica di G-DannY : 14-03-2005 alle 09:51. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
innazitutto grazie per la risposta,
e quindi mi sembra di capire che non ci si possa allontanare molto dai 2600mhz, dalla tua testimonianza anche in relazione alla qualità mb e ram(...), i 3000mhz di CentralBrainIdentifier sono un valore calcolato così, allora, senza relazione con le reali prestazioni ottenibili, d'altronde 3000mhz corrisponderebbero a 4800+
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Guarda, io sono limitatissimo dalla ram che (come dicevo è gia record che mi tenga i 200mhz in dual con quei timings) e dalla mobo che sicuramente è un altro bel fattore limitante... Il mio stesso procio l'avevo provato poco prima di montarlo sulla mia, sulla nf-7 di un amico che aveva delle belle ram ocz... E faceva il superpi a 248x11 1,80vcore... Ovviamente faceva SOLO il superpi... ma c'è da dire che aveva sul groppone quasi 1000mhz in più della sua frequenza di lavoro standard... Ultima modifica di G-DannY : 14-03-2005 alle 10:39. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.