|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vicenza
|
RAID 0
Ciao!
Ho 2 dischi SATA da 120 Gb ciascuno in modalità RAID 0 così partizionati: Disco C: 10 Gb circa Disco D: 40 Gb circa Disco E: 170 Gb circa. Ora voglio togliere il RAID 0. Come faccio? Thx mille! Ciao!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Intendi forse senza perdere dati e partizioni??
Semplice, non puoi! Il RAID 0 (striping), scrive in parallelo su più hd contemporaneamente, scomponendo i dati che vanno a finire un po' di qua e un po' di là. Purtroppo non c'è modo di ricomporre i dati portandoli su un unico disco, se elimini l'array logico te li giochi, punto e basta. Se hai necessità di svincolare gli hd dalla configurazione attuale, l'unica cosa è un bel backup dei dati che devi conservare. Ciao
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si si lo so ke non è possibile fare ciò.I dati che mi ervivano li ho già salvati.
Mi interessa far ritornare i dischi nella loro forma originale. 2 hd da 120 gb ciascuno.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Allora è semplice..
Durante l'avvio del pc, quando vedi la schermata del controller raid, premi la combinazione di tasti (dipende dal controller) ed entra nel menù di configurazione: da lì elimina l'array raid, dopodichè riavvii, entri nel bios della scheda marde (supponendo che tu abbia un controller integrato) e cambi l'impostazione da RAID a IDE, riavvii di nuovo, formatti, e sei a posto.. Tieni conto che i menù possono cambiare da controller a controller, alcuni permettono di formattare direttamente.. Spero di esserti stato utile, ciao.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
hai ragione.
Me ne ero dimenticato! thx mille!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.