|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
E' possibile che un certo PC "danneggi" le penne USB?
Salve ragazzi, mi scuso sin dall'inizio se la mia può sembrare una domanda stupida. Vorrei chiedere a chi è più esperto di me se è possibile che un certo PC, per un motivo o per l'altro, possa danneggiare permanentemente le penne USB che vengono collegate.
Un anno fa ho comprato una penna USB della SanDisk. Prima andava benissimo, poi dopo qualche mese ha cominciato a dare problemi e mi chiedeva continuamente di formattarla. Infine ha cessato di funzionare. Ho pensato che inavvertitamente l'avevo danneggiata, avendola trasportata molto spesso. Stasera un mio amico è venuto a casa mia, ho copiato dei dati nella sua penna USB e lì per lì è andato tutto bene. Quando è arrivato a casa, ha visto che la sua penna USB sul suo PC risulta non formattata e, quando tenta di formattarla, risulta "protetta da scrittura" (la linguetta di protezione non è attiva). Sostiene di non averla sbatacchiata da nessuna parte mentre tornava a casa. Tuttavia, c'è da considerare il fatto che quella penna USB ha avuto a che fare più di una volta col mio PC, e non ci sono mai stati problemi fin ora. La domanda è? Il mio computer manda delle "scariche elettriche" Vi prego di aiutarmi!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
In genere molte pennette usb sono di bassa qualità, e questoproblema della protezione dalla scrittura fittizia è molto frequente.
Potrebbe essere che il tuo alimentatore sia un po' sottodimensionatoo che faccia i capricci, oancora che la corrente da te non sia molto stabile, e questo può causare questo problema. Tuttavia non credo che il tuo pc sia un mangia pennette,ma probabilmente è una coazione di fattori, tra cui la qualità della pennetta non è trscurabile. Io non credo che mi sentirei tanto in colpa... Ricordati di rimuovere sempre la pennetta con la rimozione sicura, altrimenti il problema è fondamentalmente causato da quello. - CRL -
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno ha altre idee? CRL le tue parole mi rassicurano, ma due non possono essere un caso... Continuo a temere che il mio PC sia un killer di pennette |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non c'è un qualche test che possa fare per verificare il corretto funzionamento delle mie porte USB? Premetto che non ho mai avuto problemi con periferiche USB di altro tipo.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
|
ciao
sono vere tutte e due le cose Alla domanda: Oppure sono le penne USB che fanno schifo e si rompono in continuazione? A volte vediamo nel negozio di computer modelli di penne USB da 256MB, che hanno un prezzo molto differente tra loro, ad esempio una costa 50 € e altra 80 €, generalmente si sceglie quella che costa di meno, che però ha una qualità minore dell'altra. io ne ho due da 128MB, una economica che fa propio schifo, è molta lenta per passre i dati, mentre l'altra che mi è costata quasi il doppio è perfetta. mentre alla domanda: Il mio computer manda delle "scariche elettriche" alle penne USB che dopo un certo periodo smettono di funzionare? anche questo è vero, quando si inserisce una perifericha usb, si attiva nella barra dell'orologio (in basso a destra) l'icona per la rimozione sicura dell'hardware, cliccando su questa icona vi avvia la procedura di disattivazione della periferica usb e quindi della sua rimonzione. in pratica la periferica viene alimentata dalla scheda madre, se noi la togliamo direttamente senza sequire la procedura suddetta, la penna usb può danneggiarsi, e dopo un po di tempo rompersi definitivamente e non funzionare più, è anche rischioso accendere il PC con una periferica usb collegata, il pc quando si accende manda una tenzione eletrica alla periferiche collegate per il rilevamento, HD e lettore non hahno problemi ma le penne o altre periferiche possono danneggiarsi e rompersi. Ma c'è del altro oltre al danneggiarsi la penna usb, può rompersi anche la porta usb dove si collega la penna, facendola diventare cosi instabile da danneggiare a sua volta latre periferiche usb che vi si collegano ad essa. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque esiste qualche programmino per controllare le tensioni erogate dall'alimentatore, ne conosceranno sicuramente molti nella sezione overclock, prova a vedere se le correnti sono stabili anche quando fai lavorare molto il pc, come ad esempio nella copia di file grandi... - CRL -
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho usato Sisoftware Sandra per il monitoraggio dei voltaggi. Ecco i risultati ottenuti mentre il PC copiava dei file sun un'altra penna USB (stavolta USB 1.0) in mio possesso (speriamo che non si rompa pure quella):
Data & Ora : giovedì 10 marzo 2005 0.36.48 Temperatura Scheda : 255.9°C (Min 255.9°C; Med 255.9°C; Max 255.9°C) Voltaggio CPU : 3.36V (Min 0.00V; Med 2.97V; Max 3.36V) Voltaggio Aux : 4.43V (Min 4.43V; Med 4.43V; Max 4.43V) Voltaggio +3.3V : 4.43V (Min 0.00V; Med 4.26V; Max 4.43V) Voltaggio +5V : 6.71V (Min 6.71V; Med 6.71V; Max 6.71V) Voltaggio +12V : 16.10V (Min 16.10V; Med 16.10V; Max 16.10V) Alimentazione Core CPU : 285W (Min 69W; Med 260W; Max 285W) Cosa mi dite? C'è forse qualcosa di strano? Fatemi sapere. Grazie |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai tutte e tre le tensioni più alte del 30%! ...e poi la 3.3 oscilla tra 0 e 4... Se sono valori veritieri il problema è di sicuro qui. Prova con qualche altro programma, o anche prova a vedere a carico nullo quanto rileva. Oppure io ho la rilevazione dal Bios, prova a vedere da lì, che è ancora a carico davvero nullo. Forse chiederei in sezioni più appropriate, secondo me in overclock è dove ne sanno di più di queste cose... - CRL -
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
I valori di Sandra erano un po' catastrofici.
Ecco i valori presi con Motherboard Monitor 5 (nel file .gif allegato). Il test è stato fatto mentre copiavo dei dati su una penna USB. I valori dei voltaggi sembrano OK. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me il pc è ok, il problema è solo delle pennette... Certo un buon alimentatore di marca è sempre un buon investimento, anche perchè trasportabile su un eventuale pc nuovo, ma non mi sembra poi indispensabile, valuta tu. - CRL -
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
In effetti il sistema si rivela abbastanza stabile. Comincio a pensare (con molto sollievo) che sia un problema delle pennette USB. Sto pensando di smezzare con i miei amici l'acquisto di un piccolo HardDisk USB...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Il computer è vecchio???
Per un'ipotesi abbastanza improbabile non è che essendo il computer vecchio, le porte usb non rispettano lo standard rigidamente (già successo su computer un pò datati) e quindi le porte usb non vengono alimentate correttamente.... Comunque propendo di più per la scarsa qualità...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Be' no, il computer è di un anno e mezzo fa, ci gira alla perfezione Windows XP Pro SP2. Ecco la mia configurazione (in grandi linee): MB Asus A7N8X Deluxe Processore AMD 2800+ (anche se non è preciso, ci siamo intesi) 512 MB di RAM (di marca, non so bene quale....) Scheda video ATI Radeon 9600 6 Porte USB 2.0 Alimentatore vecchio di soli 3 mesi (l'ho dovuto cambiare perché il precedente non era un granché, ma questo sembra funzionare benone). Se volete sapere altre info chiedete... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
La mia era soltanto un'ipotesi.
Allora non saprei, o come dicono gli altri forse è la bassa qualità.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
la cosa piu' probabile è che tu abbia i cavetti delle usb al contrario, oppure il tuo alimentatore o scheda madre sono diffettosi!
le pennine usb , di marca o no, non hanno colpe! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.