|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
sono drogato di focaccia :O
E' diventata PEGGIO DI UNA DROGA... sono tre giorni che la verso le 7.30 mi metto a preparare la focaccia genovese
è troppo buona!!! forse un pelo pesante ma buonissima..... e son tre sere che me ne mangio due teglie... saranno circa ummm... 600 gr di farina a sera.... slurppppp
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
dammi la ricetta se ti viene così buona
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Sembra buona dalla foto , io al max posso farmi le 2 pizze congelate che ho nel frigo.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Re: sono drogato di focaccia :O
Quote:
Ricetta ricetta! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la foto è la prima che ho trovato con google... cmq la ricetta è questa bene o male...
http://www.gennarino.org/fugassa.htm buonissima... ne mangerei a quintali
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non puoi dirci come la fai te??? Visto che ti viene così bene... Scrivici la ricetta... Sembra buona ma è da parecchio che non la mangio... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Londra
|
No dai, cattivooooo..io sono a dieta non puoi farmi veder ste cose
Una volta ne ho mangiato quasi una teglia da sola
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma la focaccia non mi sembra grassa come alimento... Sicuramente c'è di peggio... Ma da sola, mangiata calda è poco più che pane (credo, anche se pure il pane se cotto a legna è buonissimo anche non accompagnato) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io preparo la pasta come per fare la pizza, la lascio lievitare un oretta abbondante, dopodichè la metto su una teglia unta, la distendo bene mantenendo uno spessore di circa 2 cm.. dopodichè con le dita ci faccio tutte le conchette, copro con un canovaccio, lascio lievitare un altri 20 minuti abbondanti. nel frattempo riscaldo i forno a 180° e preparo in un bicchiere un emulsione con 50% di acqua e 50% di olio più due o tre pizzichi di sale... mescolo bene il tutto, cospargo con un pennello da cucina sopra a tutta la pasta lievitata, ungendo BENE tutto..... diciamo che nelle conchette deve rimanere una piccola "pozzetta" di olio... inforno il tutto per circa 20-25 minuti...controllando che rimanga sempre abbastanza umida la superficie, altrimenti si secca e non rimane morbida... se vedo che comincia a seccare apro il forno e ci rispennello sopra l'acqua e olio di prima.... fintia la cottura (tagliatela in due per verificare che dentro sia cotta, la tolgo dal forno, ricospargo BENE di olio, aspetto un minuto o due che si assorba, rispennello nuovamente e ci butto sopra sale.... lascio raffreddare e mangio
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
io di eroina ma non è che ne vado fiero
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
pensa al tuo Signor Cane, non farti di eroina
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiavari (GE)
|
fugassa rulez!
Appena uscita dal forno poi è una cosa micidiale! Quando eravamo ragazzini e tornavamo da ballare, per la mia compagnia era d'obbligo la tappa al panificio per prendere chilometri di focaccia appena sfornata. Altro che briochina! ![]() ![]()
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma fai il panettiere ? è molto dettagliata come ricetta , cmq complimenti...chissà che profumino. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
mi hai fatto venir fame
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Panettiere?
sono un consulente informatico cmq mi piace far da mangiare
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
la fa mia mamma
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Re: sono drogato di focaccia :O
Quote:
appena letto il thread ho contattato mia moglie a casa su msn passandole il link, per chiederle di prepararmela, visto che oggi è il mio compleanno! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.

Ricetta ricetta!
sono un consulente informatico