Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 19:56   #1
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
[basi di Dati] dubbi sulla teoria

ciao ragazzi sto studiando basi di dati e mi porgo alcuni dubbi.
Nelle tabelle bisogna segnare la chiave primaria per far si che attraverso di essa ogni riga sia una e unica (la matricola, il seriale, l'id e via dicendo)
ma non capisco l'uso della chiave esterna, nel senso che quando faccio un join se questa è segnalata o meno cosa cambia?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 08:33   #2
atidem
Senior Member

L'Avatar di atidem

Iscritto dal: Oct 2004
Le chiavi esterne permettono di effettuare un "collegamento" fra le tabelle.
Parlando più precisamente: sono usate per stabilire dei vincoli di integrità referenziale. (foreign key)

Mi viene in mente il classico esempio: Fornitore-Fornisce-Merce.
Fornitore(codice, nome, città, via,...)
Fornisce(fornitore,merce,,qtà)
Merce(codice,prezzo, colore, ....)
Rosso: chiave primaria. Blu: chiave esterna.

Per capire al meglio questo concetto "di scorrimento" ti consiglio di disegnare il diagramma E/R per questo semplice database ed effettuare una query "visiva" del tipo: trovare i nomi dei fornitori che forniscono merci di colore rosso con prezzo uguale a 10 euro.

Ultima modifica di atidem : 10-03-2005 alle 08:50.
atidem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 08:53   #3
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

si ma la mia domanda è: se non ci fossero quelle 2 chiavi esterne dichiarate, cosa cambierebbe? (ma durante la dichiarazione devo esplicitare a quale chiave di altra tabella si riferisce la chiave esterna che sto dichiarando?)
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
Old 10-03-2005, 09:00   #4
atidem
Senior Member

L'Avatar di atidem

Iscritto dal: Oct 2004
1. Ti ho risposto, ma probabilmente non hai prestato attenzione a quanto ho scritto. Il concetto "vincolo di integrità referenziale" è il nocciolo della questione.
2. Si, altrimenti che razza di chiave esterna sarebbe?!
atidem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 09:05   #5
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

mhmm ok forse ho capito..

altra cosa: devo fare una base di dati che gestisca i giocatori di calcio per il fantacalcio; ognuno ha una rosa di 25giocatori e deve schierare una formazione settimanale di 11+3.
la formazione secondo voi la implemento come una vista o metto un campo alla tabella rosa che dice :titolare|panchinaro|riserva e la modifico settimana per settimana?
Old 10-03-2005, 12:24   #6
foxmolder5
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
facendo una tabella x il fantacalcio suppongo che nella tabella della rosa oltre al nome si potranno inserire altri dati quali per esempio media voto, media voto fantacalcio, e tante altre cose.
i suggerimenti possono essere diversi :
- puoi inserire una colonna nella tabella "rosa" in cui inserire il valore che contraddistinguerà i titolari o i panchinari così potrai avere la formazione semplicemente facendo una select oppure usando una vista
- puoi fare una tabella a parte in cui, usando proprio la chiave esterna, inserirai soltanto gli ID dei titolari ogni settimana.
per ora non mi viene in mente altro.
foxmolder5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 13:19   #7
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

dunque io devo farmi anche uno storico dei voti e delle formazioni migliori, l'unico modo e creare una tabella con una colonna per giornata che faccia come da "registro di scuola" ? non ci sono soluzioni migliori?
Old 10-03-2005, 19:19   #8
foxmolder5
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
dunque io devo farmi anche uno storico dei voti e delle formazioni migliori, l'unico modo e creare una tabella con una colonna per giornata che faccia come da "registro di scuola" ? non ci sono soluzioni migliori?
secondo me ognuna di queste funzioni dovrà essere rappresentata da una tabella, così non avrai tabelle enormi e le possibili operazioni risulteranno molto meno lunghe.
altro non mi viene in mente per il momento
foxmolder5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
La capsula W-3 di Varda Space è r...
La Cina sta realizzando la costellazione...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Apple Vision Pro, i pentiti dell'acquist...
Tesla: ecco FSD (Supervisionato) alle pr...
L'attesissimo "The Odyssey" di...
PlayStation 5 PRO torna su Amazon: la co...
Dissipatori AIO con schermi sempre pi&ug...
Samsung Galaxy S25 e S25 Ultra in offert...
Apple iPhone 16 Pro Max scende a 1.199€ ...
Altilium produce le prime celle EV su sc...
Grok e l'insistenza sul "genocidio ...
Marathon: Bungie ammette l'uso non autor...
Rockstar: il rinvio di GTA VI è u...
OPPO A5, A5 5G e A5x: OPPO lancia a sor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian