Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 15:03   #1
burianico
Senior Member

L'Avatar di burianico

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Foggia
[URGENTE] Problema per prima installazione XP su HD sata

Ciao a tutti. Ho questo problema. Ho installato XP Pro sul mio nuovo pc con hd sata. Ho inserito i driver sata, ha formattato in NTFS e mi ha copiato i file di windows. Al momento del riavvio però mi ritorna nuovamente alla schermata blu dell'installazione di XP e mi vuole far di nuovo formattare daccapo. Ho provato ad entrare nel bios per fare il boot da HD ma niente da fare. Ho provato anche a fare il boot da LS120 (suppongo sia l'hd riconosciuto SCSI) ma neanche così va. Come vado avanti?
Grazieee
P.S.nella schermata blu di windows xp risulta installato nella partizione e l'hd è riconosciuto come disco SCSI, quindi l'installazione è andata a buon fine.
Old 09-03-2005, 15:20   #2
burianico
Senior Member

L'Avatar di burianico

Ho installato i driver giusti per il sata, sono gli unici disponibili sul sito della Gigabyte e anche il manuale mi dice di installare quelli. Ma siccome sono driver RAID SATA non è che devo anche agire sulla configurazione raid, pur avendo un solo hd?
Vi prego aiutatemi
Old 09-03-2005, 15:48   #3
burianico
Senior Member

L'Avatar di burianico

Non so se il problema sia questo ma forse ho capito cosa potrebbe essere. La MB ha due controller sata, il primo della nvidia con 4 porte e il secondo della Sil (forse Silicon) con altre 4 porte. Siccome i driver sata che ho installato sono della Sil e il cavo sata è installato su una porta del controller nvidia, forse mi basta cambiare la connessione sulla MB e mettere il cavo su una porta del controller Sil. Potrebbe essere questo? Me ne sono accorto ora perchè il pc non l'ho assemblato interamente io. Ora ho formattato nuovamente, al termine proverò così.
Old 09-03-2005, 16:44   #4
burianico
Senior Member

L'Avatar di burianico

Allora, ho reinstallato windows ma mi dava lo stesso errore di prima. Allora ho cambiato porta sata e ho utilizzato le porte del controller Sil ma all'avvio mi dice INVALID DEVICE. Allora ho provato a formattare nuovamente ma una volta caricati i driver sata dal floppy mi si blocca l'installazione di windows ed appare una schermata blu con un errore per il file SETUPDD.EXE.
Qualcuno può aiutarmi???
Old 09-03-2005, 17:30   #5
burianico
Senior Member

L'Avatar di burianico

Sono arrivato a questo punto: ho rimesso il cavo sata nel primo controller perchè solo così mi riconosce l'hd. Quando esce la schermata blu di windows il disco viene riconosciuto con xp già installato ma riprende sempre dal punto della formattazione (quando dovrebbe avviarsi la configurazione di windows). Sicuramente la soluzione è nel bios, ma sata1 e 2 sono ENABLED e non so cosa altro può essere. Se qualcuno ha una mb come la mia è può aiutarmi gliene sarei grato, sennò dovrò andare al negozio e vedere se ci capiscono qualcosa.
Bello il mio monologo...
Old 09-03-2005, 19:47   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
...scusa se interrompo il monologo...
Hai fatto bene ad usare i driver indicati con raid, anche per un disco solo, e devi fare lo stesso nel bios della mobo nelle proprietà del ctrl sata.
Ovviamente se usi il silicon devi metterci i driver del silicon.
Se ti dà errori coi file durante l'istallazione puoi provare a cambiare cd, o a fare l'istallazione col minimo di ram possibile, cioè un banco solo, e poi aggiungere gli eventuali altri.
Stacca anche i cavi ide quando istalli, a volte danno problemi.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 19:52   #7
burianico
Senior Member

L'Avatar di burianico

"devi fare lo stesso nel bios della mobo nelle proprietà del ctrl sata"
In che senso?Dove dovrei fare questa cosa?Se intendi attivare i sata,l'ho già fatto,sono attivi sia il sata1 che il 2.Ho provato ad utilizzare di nuovo i controller Sil ma mi dice sempre NO DEVICE quindi deduco che vadano solo quelli nvidia anche se i driver sata che ho installato sono della Sil.
Ciao

Ultima modifica di burianico : 09-03-2005 alle 19:58.
burianico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 19:55   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Nel bios della mobo, cioè il bios normale, ci sono leopzioni per i ctrl integrati della scheda, devi attivare quello che vuoi usare, e settarlo in modalità raid tra le opzioni.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 20:04   #9
burianico
Senior Member

L'Avatar di burianico

Ti elenco le impostazioni nel bios
On-chip ide channel0
On-chip ide channel1
ide dma transfer access
ide/sata raid function
ide primary master raid
ide primary slave raid
ide secondary master raid
ide secondary slave raid
serial ata1
sata1 primary raid
sata1 secondary raid
serial ata2
sata2 primary raid
sata2 secondary raid
ide prefecth mode
...
sata raid-5 function
...

il resto non interessano i ctrl
Che dici?

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP