Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2005, 21:57   #1
mcrooj
Member

Iscritto dal: Feb 2001
fILMATO DA SUPER 8 A PC

Ciao a tutti
Ho letto su una rivista (non mi ricordo quale) che esiste un programma per trasferire una pellicola 8mm o Super8 su PC, utilizzando lo scanner. Praticamente si tratta di acquisire, con lo scanner, 20-40 fotogrammi per volta. Il programma pensa poi ad unirli, creando il filmato AVI. Il risultato ottenuto è, a detta della rivista, praticamente perfetto (se non si è diventati pazzi prima della fine del lavoro...).
Solo che non mi ricordo il nome del programma. E' italiano e il nome dovrebbe essere all'incirca "8mm2pc", oppure "S8toPC" o qualcosa del genere.
Qualcuno di voi può aiutarmì?
Grazie!!!
mcrooj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 01:20   #2
BaBa79
Member

Iscritto dal: Dec 2002
ma è un lavoraccio!!!
i orisolvo il problema utilizzando un proiettore 8mm e proiettando il filmato su un telo. da li riprendo con una dv direttamente sul pc. non viene male.. piuttosto che passare la vita davanti ad uno scanner..
BaBa79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 12:48   #3
gianni RTX
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Devo fare la stessa cosa anch'io, ossia riversare alcune pellicole in DVD.
Un amico mi ha prestato un proiettore e dopo averlo pulito, sistemato e sostituito la lampada ho effettuato una prova con una sua pellicola proiettando il tutto su un foglio A3 attaccato al muro e riprendendo il tutto con una videocamera di qualità.
E' venuto benissimo, però non conoscendo bene l'argomento (l'operazione si chiama "telecinema"), chiedo alcune cose a chi ha già effettuato questa operazione:
- Come si riconosce una pellicola 8mm da una super8?
- Si possono riprodurre entrambi con lo stesso proiettore?
- Come si regola la velocità dell' otturatore della videocamera affinchè si possa passare dai 24 fotogrammi al secondo (alcune volte anche18) ai canonici 50 campi/sec PAL senza creare sfarfallamenti o movimenti a scatti?
- E' meglio la scansione progressiva o interallacciata?
Accetto volentieri qualsiasi piccolo consiglio non incluso nei miei quesiti.
Grazie e Ciao.
gianni RTX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 14:41   #4
BaBa79
Member

Iscritto dal: Dec 2002
sono di corsa e rispondo al volo..
un super 8 da un 8 lo riconosci dai piccoli fori laterali sulla pellicola. l'8mm ha i fori più piccoli. di conseguenza non puoi utilizzare lo stesso proiettore. l'otturatore io lo regolo in automatico. da tenere in manuale è sicuramente il fuoco e lo zoom. regola la velocità del proiettore in modo da non avere sfarfallamenti sulla superfice sulla quale proietti. se non hai sfarfallamenti li non dovresti averli nemmeno in acquisizione. (con l'otturatore in auto)
Old 06-09-2005, 16:46   #5
anvit
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
riversare super 8 su dvd

Anch'io sto nella stessa situazione, sapete se su Roma c'è qlcn che svolge questa rognosissima attività? Ne avevo trovato uno, ma è un anno che ha il proiettore rotto! Aiutatemi per favore.
Grazie
anvit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 19:07   #6
paolaok
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da mcrooj
Ciao a tutti
Ho letto su una rivista (non mi ricordo quale) che esiste un programma per trasferire una pellicola 8mm o Super8 su PC, utilizzando lo scanner. Praticamente si tratta di acquisire, con lo scanner, 20-40 fotogrammi per volta. Il programma pensa poi ad unirli, creando il filmato AVI. Il risultato ottenuto è, a detta della rivista, praticamente perfetto (se non si è diventati pazzi prima della fine del lavoro...).
Solo che non mi ricordo il nome del programma. E' italiano e il nome dovrebbe essere all'incirca "8mm2pc", oppure "S8toPC" o qualcosa del genere.
Qualcuno di voi può aiutarmì?
Grazie!!!

scusate se riprendo questo post vechio ma non è che col tempo qualcuno si è ricordato il nome del programma?

grazie...
paolaok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 17:38   #7
paolaok
Member

Iscritto dal: Jun 2006
ho trovato il programma...

si chiama 8mm2avi...

il problema è che non riesco a capire come costruire l'aggeggio da mettere sullo scanner...

aaa cercasi volontario che sappia l'inglese ma sopratutto che abbia molta pazienza con me...

non scrivo qui il link perchè non so se è permesso...

grazie a chi mi risponderà...
paolaok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti i repeater Wi-Fi Fritz! in sconto,...
La Cina sta esaurendo le materie prime p...
Non chiamateli entry-level: due smartwat...
Scende a 113€ la migliore scopa elettric...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian