Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2005, 16:18   #1
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
iBook: è quello che fa per me?

Salve a tutti.
Mi sono innamorato dell'ibook 12" solo che non essendo un x86 il passaggio al mondo dei powerpc mi porta dei dubbi.
Volevo sapere da voi il vostro parere su alcune cose:
-Non so ancora se prenderlo nuovo o usato. Un G3 700/800 com'è in quanto a prestazioni? so che rispetto al g4 non ha le istruzioni altivec, meno cache etc... però quello che mi chiedevo è: riesco a far girare perfettamente os x, riproduzione dvd/divx o il sistema arranca un po?
-Con 256mb di ram si gira male? Inoltre dato che i g3 hanno le sdram a 100mhz...il sistema sarà eccessivamente lento?
-Dato che qualche volta dovrò avere a che vedere con programmi come virtualpc per ambienti di sviluppo software, come girerà win2000 su una cpu di quel tipo?
-E' vero che tiger è solo a 64bit? Ciò vuol dire che i possessori di g3 e g4 non potranno usarlo!?
-Riproduzione file video: riesco a riprodurre i file WMV 9? con mplayer o xine sotto linux potevo farlo, ma non so se funziona solo per sistemi x86!
-Quanto dura la batteria in un utilizzo del tipo: internet/riproduzione mp3?

Mi dispiace di avervi tartassato...è che non so se mi convenga di più prendere un ibook o un centrino nuovo o un ibook usato solo per il gusto di avere il gioiellino che mi attrae così tanto.
Volendo potrei optare per un ibook nuovo ma questa cosa dei 64bit mi preoccupa. Se devo avere un notebook che è già vecchio in partenza ne compro uno usato almeno lo pago meno. E' per quello che ero tentato dal G3 800.
Qualcuno di voi sa dirmi quando usciranno la nuova serie di ibook col g5? si tratta di anni o è tra breve??

Scusate per il disturbo e buona giornata a tutti
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 17:05   #2
matzuk
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
Da quello che scrivi non ti sento per niente convinto del salto e quindi l'unico modo per ripoderti è: fai un elenco delle cose che dovrai fare con il computer e vedi se ci sono valide alternative su piattaforma Mac.
Se tutto ha risposta affermativa vai di switch
Io ti consiglierei cmq un iBook G4 nuovo che, con sconto educational, non ti viene a costare poi molto.
Ricordati di portare la RAM ad almeno 512.

P.S. I file WMV li puoi riprodurre ma non se vogliono il supporto al DRM (digital right management ???)
Old 08-03-2005, 18:29   #3
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
Io ho switchato 1 mese fa, e mi accorgo che ogni giorno che passa uso il pc sempre meno.
Oggi sono riuscito a far funzionare al meglio aMule, ora davvero non ho più motivo di usare il pc!!
znick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 22:11   #4
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
L'iBook G3 a 800mhz è una macchina discreta... ma ora come ora non te la consiglierei come acquisto, decisamente meglio puntare ad un iBook G4, usato o nuovo...
Tiger è un SO che supporterà il 64bit, lo sarà in buona parte, ma funzionerà egregiamente anche a 32bit, quindi nessun problema con la maggior parte dei G3, forse con le prime serie, ma dai modelli 500mhz in su credo veramente nessun problema..le grosse limitazioni saranno sotto l'aspetto grafico, dove il motore integrato in Tiger potrebbe non essere sfruttato appieno, ma lasciando l'utilizzo della macchina più che sufficiente...

VMP sotto Mac è un software discreto, ma alla fine sia Mlplayer che VLC sono meglio come integrazione di QuickTime, mentre raramente ho avuto bisogno di RealPlayer...
Un upgrade della ram è consigliabile, diciamo che 512mb sono il giusto compromesso.
Virtual PC lo devi usare e pensare di usara il meno possibile, altrimenti non ha molto senso comprare un iBook...capisco che ci sono dei casi limite in cui l'utilizzo di VPC sia necessario, ma fondamentalmente deve essere limitato...
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian