Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2005, 01:16   #1
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Iscritto dal: Oct 2001
Audio integrato o Sound Blaster?

Ho acquistato questa nuova Mainboard A8N-SLI Deluxe
http://www.asus.it/products/mb/socke...d/overview.htm

Ora, ho anche un Sound Blaster Live 5.1 (primi modelli, la acquistati al tempo con Amd Thunderbird 1200 Mhz)

L'audio dell'Asus è integrato. Poichè uso il pc per lavoro, ed al più ci vedo qualche dvd, quindi non uso la sk audio per fare musica o via dicendo, al più ascolto di qualche cd od mp3 ed ho un impianto 5+1 della Creative (Il vecchio DTT2200) conviene usare la Sound Blaster o sfruttare l'audio integrato, che mi sembra migliore???
rupia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 01:25   #2
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
il miglior giudice rimane sempre e comunque il tuo orecchio.
di primo acchito io ti direi sicuramente una scheda dedicata (la live), ma se ti convince di più l' integrato usa pure quello.
piccola nota: la scheda audio sgrava, seppur di poco, del lavoro alla cpu.
Old 07-03-2005, 20:14   #3
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Concordo....mai io dicevo a livello di caratteristiche. La live 5.1 attualmente visti i passi fatti avnati nell'audio integrato e le specifiche della scehda madre Asus non la ritieni superiore?
Old 08-03-2005, 23:05   #4
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
No, la scheda integrata è su chip realtek, fa schifo.
L'audio decente su soluzioni integrate era il soundstorm di nvidia, su nforce2.... l'unico decente che è stato fatto.
Io ho un realtek sul pc nuovo, e devo dire che la differenza rispetto alla live 5.1 che ho sul vecchio si sente eccome..
Io ascolto con cuffie professionali da studio, quindi magari la sento di più la differenza rispetto a uno che ascolta con le casse da 50 euro o giù di lì..
Dipende da orecchio, io faccio musica e sento le differenze che sono anche molto tangibili, probabilmente un orecchio non attento su altoparlanti mediocri non sente niente.
Se hai una live 5.1 disponibile da usare, beh usa questa alla grande, senza pensarci due volte ricordandoti di installarla dopo aver disabilitato l'audio itnegrato da bios.
Ciao
Old 08-03-2005, 23:20   #5
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Bè non son un audiofilo, quindi.....poi il sistema è un 5.1 della creative non il massimo, ma x giochi e film va più che bene. Il fatto della creative si pensò userò quella.....mi rode solo il fatto che la Creativa ha un supporto driver per la Live dall'uscita di XP praticamente nullo e per dirla tutto per abilitare la cassa centrale sul mio sistema devo lanciare il Play Center ed abilitarla, altrimenti nisba!
Old 08-03-2005, 23:22   #6
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da rupia
Bè non son un audiofilo, quindi.....poi il sistema è un 5.1 della creative non il massimo, ma x giochi e film va più che bene. Il fatto della creative si pensò userò quella.....mi rode solo il fatto che la Creativa ha un supporto driver per la Live dall'uscita di XP praticamente nullo e per dirla tutto per abilitare la cassa centrale sul mio sistema devo lanciare il Play Center ed abilitarla, altrimenti nisba!
Ah beh, mi dispiace ma il 5.1 nn l'ho mai provato perchè non ho le casse...
Fai una cosa, visto che hai la scheda disponibile, prova prima la live, poi la smonti e abiliti l'audio integrato e lo provi: se senti differenze tieni la live, se per te è uguale usa l'integrato e buonanotte.
Old 09-03-2005, 01:55   #7
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Se facessero schede madri con Audigy 2 integrato non sarebbe male.

ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 12:08   #8
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Eh sì...
C'è l'intel High definition Audio, penso che sia nelle nuove mobo.
Ma non so come sia, dovrebbe essere migliore dei soliti in commercio (e ce ne vuole poco)...
Old 09-03-2005, 17:07   #9
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Se utilizzi solo l'uscita digitale e non l'analogica propenderei per la soluzione integrata, altrimenti vai di live
Per il centrale prova ad attivare l'accelerazione hardware in winamp. Trovi la discussione dedicata linkata in rilievo.
Old 09-03-2005, 18:26   #10
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Domanda: l'uscita digitale, sia ottica che coassiale, che c'è sulle mobo con audio integrato, fa uscire un suono di qualità come qualsiasi sound blaster cioè non è elaborato e trattato dal chip ma fatto uscire direttamente così com'è scritto sul supporto oppure c'è sempre il chip che lo elabora e lo tratta prima di farlo uscire?
Old 09-03-2005, 20:27   #11
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Viene inviato il segnale grezzo e quindi non c'è nessuna elaborazione.
Old 09-03-2005, 20:31   #12
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Ah beh allora se uno ha collegato il pc a un amplificatore che ha ingresso digitale e us questo collegamento, è indifferente usare una soundblaster o una integrata che tanto è uguale, giusto?
Lo pensavo ma non ne ero sicuro
Old 09-03-2005, 20:34   #13
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Esatto.
Old 09-03-2005, 21:33   #14
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Viene inviato il segnale grezzo e quindi non c'è nessuna elaborazione.
Forse nn passa l'Eax?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 23:59   #15
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Forse nn passa l'Eax?
Sì, ma in questo caso passa un segnale stereo o non un flusso tipo DD. Pentium chiedeva se cambiava la qualità di un segnale "direttamente così com'è scritto sul supporto"
Old 10-03-2005, 00:27   #16
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Sì, ma in questo caso passa un segnale stereo o non un flusso tipo DD. Pentium chiedeva se cambiava la qualità di un segnale "direttamente così com'è scritto sul supporto"
Ma anche per gli mp3... mi pare che l'audigy abbia delle otimizzazioni in tal senso....
Old 10-03-2005, 00:29   #17
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Anche gli mp3 sono in stereo.
O forse ho capito male la domanda?

Ultima modifica di Kewell : 10-03-2005 alle 00:32.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 00:35   #18
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
Anche gli mp3 sono in stereo.
O forse ho capito male la domanda?

Parlavo della qualità, mi pare che tra i vanti della audigy ci sia un miglior suono degli mp3, che è stato confermato anche da altri.

Quindi in questo caso la differenza ci sarebbe o no?

Old 10-03-2005, 00:42   #19
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Io sono sempre scettico verso soluzioni di questo tipo. Ho avuto modo di ascoltare gli effetti eax con il mio vecchio lettore mp3 portatile e non mi sono sembrato niente di miracoloso, anzi.

Se ti riferisci ad effetti che possono modificare la riproduzione degli mp3 ci può anche stare, ma se mi dici che l'audigy in quanto tale, perché dotata di una componentistica più curata, è migliore nella riproduzione degli mp3 ti rispondo ni. Nel senso che in caso di collegamento analogico avrai sì una qualità migliore, ma questa qualità di riproduzione, nei file compressi, può comportare una esaltazione delle imprecisioni del codec e non una migliore riproduzione.
Old 10-03-2005, 00:53   #20
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
Io sono sempre scettico verso soluzioni di questo tipo. Ho avuto modo di ascoltare gli effetti eax con il mio vecchio lettore mp3 portatile e non mi sono sembrato niente di miracoloso, anzi.

Se ti riferisci ad effetti che possono modificare la riproduzione degli mp3 ci può anche stare, ma se mi dici che l'audigy in quanto tale, perché dotata di una componentistica più curata, è migliore nella riproduzione degli mp3 ti rispondo ni. Nel senso che in caso di collegamento analogico avrai sì una qualità migliore, ma questa qualità di riproduzione, nei file compressi, può comportare una esaltazione delle imprecisioni del codec e non una migliore riproduzione.
Non mi riferisco agli effetti tipo Eax o i vari Dolby o Hyper bass etc.

Mi pare che Creative sostenesse di essere riuscita ad implementare degli algoritmi atti a migliorare la qualità degli mp3.

Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian