|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
[vb6]chat con MSCOMM
Ho realizzato un programma che permette di scambiare stringhe di testo sfruttando la porta RS-232. Una chat insomma.
Il problema è che per la visualizzazione dei messaggi inviati/ricevuti ho utilizzato una listbox, non riuscendo a fare andare a capo rigo gli stessi messaggi usando una normale textbox. Qualcuno sa come poter fare per ovviare alla listbox (troppo "rigida") e inserire una textbox con la possibilità di fare andare a capo le stringhe di testo? Esempio: *utente1 scrive...-->compare nella textbox *utente2 scirve-->compare nella textbox a capo rigo rispetto a quanto scritto da utente 1 * e così via... spero di essere stato chiaro. Inoltre vorrei sapere se è difficile gestire il trasferimento dei file (simulando un po' quello che avviene con MSN Messenger) utilizzando l'oggetto MSCOMM. grazie
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
per andare a capo basta che a ogni messaggio ci aggiungi la sequenza CRLF, che vuol dire "Carriage Return - Line Feed"; non ricordo esattamente quali siano i codici ASCII di quei due caratteri perché io scrivo in C e uso sempre la forma "\r\n", ma mi pare che il newline (il carattere '\n') fosse il numero 13 (in base 10), non vorrei sbagliarmi... l'altro non mi ricordo
per l'oggetto MSCOMM non so dirti, non lo conosco. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
E' giusto come dice 71104, in VB basta che metti & VbCrLf alla fine della tua assegnazione alla textbox ed il gioco è fatto.
Miraccomando prima devi impostare la tua textbox come multilinea e se vuoi anche attivare la scrolbar verticale, altrimenti dopo un po' il testo nn lo vedi più. Es: text1="" text1 = text1 & "ciao" & VBCrLf text1 = text1 & "dany" & VBCrLf
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
sbagliavo quindi a inserire manualmente &Chr(13) & chr (10) alla fine di ogni invio??
grazie per la dritta comunque (sapevo già del multilinea). Nessuna idea riguardo anche il trasferimento dei file?
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
non sbagliavi, vanno semplicemente inseriti al contrario: prima il 10 e poi il13
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riguardo il trasferimento di un file invece?? sai darmi ulteriori informazioni? grazie
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.