|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Piacenza
|
[HELP] Info su MAC
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo perchè vorei sapere qualche informazione sui mac, visto che non ne conosco praticamente niente a parte qualche accorgimento.
Sarei intenzionato ad iscrevermi in una università di Grafica/Design ( è ancora molto incerto ) e da quel che ne so dicono che il MAC sia il sistema più performante in questo campo. Putroppo so che nuove queste config costano e mi chiedevo se magari un mini-mac poteva bastare per questi utilizzi ( cosa che non credo ), oppure era meglio orientarsi verso qualcosa di usato. Voi che dite? Altra cosa... ho letto in questa sezione che una scheda da pc puo essere montata su MAC a condizione che gli venga cambiato il bios, è così semplice o c'è dellaltro sotto? I MAC hanno bios? Se si quindi si potrebbero overclockare? Grazie a tutti, Jusp
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Uhm..le domande sono diverse...vediamo come posso aiutarti...
allora l'abbinamento Grafica=Mac è piuttosto trito e ritrito, anche se decisamente azzeccato...sicuramente limitativo Ad ogni modo l'integrazione fra il Mac, inteso come accoppiata software/hardware, e le suite di grafica 2D è altissima, mentre quella Mac e 3D è in forte crescita... Un Mac Mini per fare grafica si può prendere, ma si hanno delle piccole limitazioni, del resto facilmente bypassabili, in primis la velocità dell'HD, a 4200rpm pochino per un uso intensivo di programmi come PhotoShop, che fanno dell'accesso al disco una funzione primaria... Qualsiasi scelta farai, Mac o Pc, devi abbondare di ram, quindi vale lo stesso per Mac o per PC, il costo di acquisto è identico, utilizzando la medesima ram, che NON devi acquistare via Applestore perchè troppo cara. Per l'HD la soluzione migliore è un buon HD esterno, magari Firewire, dove lavorare e conservare il lavoro, e magari utilizzarlo per portarlo in giro, a casa, in uni, a casa di "colleghi" etc etc... Il discorso delle schede video da flashare via Bios su di un PC, regge, ma regge per alcune schede, non per tutte, quindi sarebbe bene informarsi prima di procedere all'acquisto... In definitiva posso garantirti che anche il Mac si può overcloccare...ma il punto è un'altro. Se passi a Mac, devi cambiare l'atteggiamento, anzi lo cambierai da solo, perchè la filosofia del mondo Macintosh è diversa dall'esasperazione del mondo Pc di dover avere sempre l'ultima scheda video, l'ultima scheda madre, l'ultimo processore... devi imparare a convivere serenamente con la "macchina", pensado ad essere produttivo e lo sarai, e concentrandoti sul lavoro che fai, sulla creatività che puoi metterci... In ultimo di consiglio alcuni siti dove cercare l'usato... www.macexchange.it www.macusato.it www.macitynet.it/usato www.poc.it sezione mercatino Myname se pensi l'usato, ti consiglio un iMac G5 usato, oppure un PowerMac G4 magari Dual...
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Con il mac mini, per fare grafica a livello pro, si avrebbero delle limitazioni enormi, niente di piccolo e facilmente bypassibile. Cominciando con l'invalicabile limite di 1gb di ram, passando per l'altrettanto insormontabile inadeguatezza della skvideo, arrivando alle carenze della sezione storage, sia come prestazioni che come dimensioni, che costringerebbero ad investire in costosi (e scomodi, va bene finche' e' uno solo) hd esterni. Il mac mini non e' stato pensato per una utenza professionale e sara' sempre inadeguato sotto quest'ottica. Il mio consiglio per Juspriss e' di aspettare. L'investimento per una workstation, come ha notato, e' notevole. Io, il rischio di trovarmi con una cosa strapagata che non e' esattamente quello di cui necessito, non vorrei correrlo. Quindi prima cercherei di avere ben chiaro cosa andro' a fare e che cosa mi serve per farlo. Una volta definito questo mi preoccuperei di acquistare i mezzi. Un esempio del cavolo. Ti prendi un dual g5 top di gamma full optional, rinunciando a un rene e un polmone per averlo. Una macchina bestiale adatta a praticamente qualsiasi cosa. Poi ti iscrivi all'uni e scopri che li usano solo macchine e applicativi wintel. Saluti
"Gli intelletti mediocri condannano di solito tutto ciò che oltrepassa la loro portata." La Rochefoucauld PIV 2.8c, 2*512Mb Kingstone HyperX, Abit IC7-Max3, Sapphire 9800XT, 2*WD Raptor 36Gb Striped Raid, WD Caviar 160Gb, LiteOn 1653, Enermax Noisetaker 475 ---------- iBook 12" G3 800 d00ped, 128+512Mb Ram, Hitachi Travelstar 7k60, osx 1.3.8 ---------- iPod Shuffle 1Gb |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Sono al secondo anno di Design della Comunicazione
Ho fatto esami con photoshop, illustrator, flash, maya... il tutto con il "potentissimo" G4 800 che vedete in signature. Ovvio che non mi sognerei mai di consigliarlo a un professionista, ma uno studente non è un professionista. Una volta laureato, se hai culo, lo diventi. Ma per imparare non ci vedo tutti 'sti problemi. Al terzo anno passerò al pbook, più che altro per la scheda grafica, ma credo che per iniziare sia una cosa fattibile.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Beh, innanzitutto grazie a tutti delle risposte
@Myname In primis grazie per i siti, in secondis ( @Gold2004 Beh, non ho ancora le idee molto chiare comunque ero orientato verso l' IED ( se magar ne conoscete qualche altra valida di uni e me la volete dire vi sarei grato ), probabilmente 2D, ma da quel che ho visto in tutti i programmi l'ambiente è MAC ( cosa che mi ruga un po se penso al pc che ho appena preso... e che sto finendo... ). Sinceramente visto che la macchina la devo comprare io ero orientato verso un usato che può essere soggetto a upgrade per tornare in pista, ma gli esperti siete voi di queste cose e quindi mi metto un po nelle vostre mani P.S. non ti preoccupare ci sono talmente tante incognite ( borsa di studio, lavoro, soldi, etc etc ) che non penso di prendere l' elaboratore prima dell'iscrizione :P. @MacNeo Quanto l'hai pagato il tuo calcolatore? Rende bene? Che uni fai? Grazie ancora a tutti, Juspolo
AsRock B350 Gaming-ITX .:. AMD R7 5700X .:. FD Celsius S24 ASUS TUF RX 6800 OC GAMING .:. Ultima modifica di Juspriss : 09-03-2005 alle 13:40. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rende discretamente, dipende cosa ci devi fare. Per una persona normale rende, per me inizia a essere vecchiotto. Ho in previsione verso autunno di cambiarlo, dopo i suoi 2 anni di lavoro (che poi è la vita media di un computer se si vuole restare su prodotti aggiornati). L'università è il Politecnico di Milano. Luogo ameno ove non è così raro vedere Mac
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 07-03-2005 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
lio credo invece che per fare fotoritocco a livello amatoriale o semi-professionale un mac mini possa essere sufficiente, se dotato con 1Gb di ram.
Non vedo perchè non debba bastare 1Gb... ovvio che non ci si aprono 8 foto alla volta, ma per uso amatoriale sono abbastanza. In più trovo una osservazione inutile quella della scheda video.. non vedo proprio come possa influnezare le prestazioni di un programma come photoshop. Sono d'accordo sul fatto che un macmini non possa sostiuire un pc assemblato con alte prestazioni, ma è sicuramente una bella idea per chi vuole entrare nel mondo mac senza dover investire somme enormi. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@Znick beh, però per studi universitari magari è meglio un usato, no?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
Quote:
Lo sconto apple per gli studenti rende appetibili sia iBook che mac mini anche da nuovi |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi sembra leggendo l'amico Juspriss, che le sue esigenze sono da macchina Pro, un PowerMac G5, magari Dual, per l'esattezza... Personalmente ritengo che la miglior macchina per Juspriss sarebbe l'iMac G5 con display a 17", l'optimum sarebbe con display da 20", ma considerando i costi ed il budget a disposizione, non l'ho proposta... A questo punto viste le richieste e vista la prospettiva a breve dell'università restano 3 ipotesi plausibili sul tavolo, un eMac, un Mac Mini o un usato... L'usato non lo consideriamo in virtù della forte differenza fra modello e modello, dal prezzo, dalle caratteristiche...insomma dipenda da tantissimi fattori. L'eMac è EOL, per cui non lo ritengo adeguato. Infine il Mac Mini, che ha un eccellente prezzo/prestazioni, non è impegnativo come investimento e non è impegnativo come computer, dal trovarsi magaria sfruttarlo al 50%. Il tuo discorso sulla scheda grafica, è sbagliato completamente sulla grafica 2D, dove incidenza è minima, come è già stato sottolineato, mentre è corretto se ci si sposta sul Design se inteso come 3D modellazione... Mah dipende da quali programmi si intendono utilizzare, quale funzioni di questi programmi, a quali livelli di utilizzo si arriva per questi programmi...insomma una cosa è lavovare all'60% di Maya, un'altra all'80% di Lightwave o FormZ... Inoltre vorrei far notare come con configurazioni similari sotto piattaforma Wintel o Winamd, nella maggior parte dei casi siamo difronte a configurazioni con sotto sistema video integrato, magari con schede video a 64mb o addirittura a 128mb, ma condivise...quindi nulla di che direi... Ad oggi un Mac Mini è una buona soluzione anche per l'amico Juspriss, un buon computer per rendersi conto con calma ed esperienza diretta su cosa biosgna realmente puntare... sul quale si può arrivare ad 1 giga di ram, che poca poca non è, e che può essere aiutato da un HD esterno Firewire a 7200rpm, in supporto a quello in dotazionie decisamente poco perfomante, con l'aggiunta dell'utilità di potersi portare il lavoro dietro per dietro all'occorrenza con estrema facilità (oddio al limite anche il Mac Mini si potrebbe utilizzare come HD esterno portatile... Myname
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi facendo 2 piani ( tanto alla fine avviene sempre il contrario di quello che pianifichi Mini Mac Eur 599,00 Stima spedizione: 2 settimane Consegna gratuita PowerPC G4 a 1,4GHz 256MB di SDRAM DDR333 Disco rigido Ultra ATA da 80GB Unità Combo Uscita video DVI o VGA sdram1x 256 + 1x512 ( dove si trovano SD pc2700) io sapevo che arrivavano a 133Mhz max monitor guardando sul sito apple ho avuto un infarto al costo dei monitor! Non si potrebbe prendere un normale lcd da 17"? Alla fine questa configurazione andrebbe benissimo anche per 2d, giusto? Qualcuno conosce qualche uni dove fanno corsi di grafica ? Grazie ancora a tutti, Juspo
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie Juspo
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Quote:
si chiama IED non Iedd :P e non è un'università.. ma un istituto privato.. Ho terminato lo scorso giugno e lavoro in una grossa agenzia di pubblicità da agosto.. diciamo che ti dà buone basi ma soprattutto ti inserisce in un bel giro.. cmq www.ied.it cmq sempre e solo mac.. :P |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque la reputi una scuola valide? Che corso hai fatto? grazie, Juspo
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
a milano c'è la NABA che è una scuola molto valida, con corsi di design che valgono come laurea di primo e secondo livello, altrimenti c'è il corso in comunicazione digitale della universita' degli studi di milano www.dico.unimi.it, poca grafica all'inizio ma ti da delle basi estremamente solide, io invece faccio stcm, molto simile all'ultima ma orientata a musica e suono
quanto a apple e pc, io ho un Ibook12 1,25 ancora con 256mb di ram e ci faccio bene o male quello che ci faccio col pc di casa 200+, ma c'è un qualche posto dove vedere le vere prestazioni a confronto, giusto per curiosita', è un argomento che entrambe le parti continuano ad evitare, indubbiamente i due sistemi operativi non reggono confronto (anche se osx è tutt'altro che perfetto, ma la base open source garantisce sicuramente dei programmi migliori e piu' stabili), ma l'hardware in se come è? un processore aplle 1,25x133bus è come un intel a 2,5g o come un intel 1,25g?so bene che non sono frame al secondo o tempo di rendering che determinano la velocita' di un pc, quindi quello che cerco è un raffronto pratico e non una massa di numeri Ultima modifica di Ac242 : 09-03-2005 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da oggi ti dichiaro guerra!! (scherzo dai)
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Myname
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dicci dicci
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.