|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quali differenze tra questi hd ???
Mi spiegate la differenza tra questi due modelli di hd per neotebook?
http://www.hitachigst.com/hdd/support/e7k60/e7k60.htm e http://www.hitachigst.com/hdd/support/7k60/7k60.htm Non sono uguali? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Re: Quali differenze tra questi hd ???
Quote:
Nel primo la E sta per "Enhanced Availability" che significa che il disco è pensato per un uso più intenso in termini di ore, e quindi è progettato per durare più a lungo, o per durare lo stesso in un uso del tipo 24 ore al giorno 3565g/anno, rispetto ad un disco normale, tipo l'altro, che in genere sono pensati per un uso di 8h/g per 300g/anno. Quindi il disco è intrinsecamente più affidabile, e dovrebbe costare di più. Poi in genere nei negozi non ne capiscono niente, e quindi è probabile che li vendano allo stesso prezzo, e potresti approfittarne. - CRL -
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Quali differenze tra questi hd ???
Quote:
Pero' anche ho letto che (su altri thread) che quello con la "E" non è adatto ai notebook bensì e stato creato per i server. Ed ha anche una temperatura operativa max di 40 C contro i 55 dell'altro modello |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Quali differenze tra questi hd ???
Quote:
Comunque mi sono letto i datasheet specifici, cioè i PDF di 200 e rotte pagine, e la parte specifica dice, per quello normale: The system is responsible for supplying sufficient ventilation to maintain a surface temperature below 60ºC at the center of the top cover of the drive and below 63°C at the center of the drive circuit board assembly. Mentre per l'E le due temperature sono rispettivamente 50 e 53°C. Quindi sembrerebbe che è il disco a sviluppare meno calore, e non che funzioni in condizioni più limitative. Per questo motivo secondo me non è vero che non possa andare dentro un notebook, anche perchè io di server con i 2,5" non ne ho mai sentiti. Hai i link dei thread che citavi? - CRL -
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Quali differenze tra questi hd ???
Quindi, i 43 si riferiscono al calore max prodotto?
se così fosse, sarebbe meglio dell'altro modello http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=895350 leggi i post a questo link e fammi sapere ok? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
hail letto i link ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mi sono letto tutto, compresi quelli in inglese...
Sinceramente non so bene cosa pensare, uno riporta: "could have performance slightly degraded" col virgolettato, e suppongo che venga da qualche report della hitachi stessa, come diceva la persona che postava il link, qui su hwupgrade; inoltre uno sostiene di aver mandato una mail alla hitachi, e di aver ottenuto risposta in questo senso. Quindi probabilmente hanno ragione loro, e torto io, ed è quindi preferibile non impiegarlo sui notebook. Mi rimane comunque il dubbio, ma solo sul discorso temperatura, perchè su quello del risparmio energetico hanno certamente ragione loro. - CRL -
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre uno sostiene che non è fatto per i continui on-off dei portatili, ma questo non so quanto sia credibile... - CRL -
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.