Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2005, 13:34   #1
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Alimentatore ATX in un G4 Grafica AGP (Sawtooth)

Era da un pò di tempo che avevo intenzione di farlo... ne avevo discusso anche sul forum di Tevac quasi un anno fa:
http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t=7242
Nel frattempo avevo postato anche qualche msg qui su HWUpgrade nell'area modding... per collezionare qualche altra informazione utile

...adesso con MacOS X 10. 4 Tiger in arrivo mi sono deciso e ho finalmente sostituito l'alimentatore del mio G4 con uno più potente (sono passato da un 200W ad un 550W) che mi permetterà di installare una scheda video come la ATI 9800 Pro che è 100% compatibile con le nuove funzionalità di Tiger (Core Image e Core Video).... ma che per funzionare necessita di un alimentatore di almeno 300W.

Questa settimana, come dicevo, ho trovato il tempo per effettuare "il cambio":
http://www.amugsicilia.it/recensioni...ATX/index.html

Buona lettura a tutti
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 13:52   #2
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Come compatibile con la 9800pro?????

Io ho il G4 350 e ha una ATi 16MB

Potrei metterci la 9800pro??? ma una da PC oppure la versione Mac?

KvL
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 13:56   #3
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Grande Caesar_091, grande... una domanda, visto che si puo' mettere una 9800 pro su un G4 Agp dici che posso mettere una 9600XT su un G4 Agp a 400? Ha un lettore cd ed un hdd come uniche periferiche interne.
Old 05-03-2005, 14:17   #4
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Originariamente inviato da KVL
Come compatibile con la 9800pro?????
Il mio G4 aveva un alimentatore da 206W.... per una 9800 Pro serve un alimentatore di alemno 300W. Se hai molte perieriche interne e meglio partire da un 350/400W.

Quote:
Potrei metterci la 9800pro??? ma una da PC oppure la versione Mac?
Dipende dall'alimentatore. Apri il G4 e guarda la potenza dell'almentatore (dovresti avere o un 206W o un 230W)... quindi no (a meno di non cambiare alimentatore).

La 9800 Pro per Mac ormai l'hanno abbasata parecchio come prezzo. Io prenderò una 9800 Pro Mac Edition perché per flashiare ua scheda PC devi dissaldare la ROM sia sulla 9800 che su un'altra scheda d'appoggio.

Maggiori info qua:
http://thomas.perrier.name/radeon980...onversion.html
(c'è un'altra pagina ancora più chiara... ma non la trovo più... se la becco ti posto il link)
Old 05-03-2005, 14:21   #5
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Originariamente inviato da xgear91
Grande Caesar_091, grande... una domanda, visto che si puo' mettere una 9800 pro su un G4 Agp dici che posso mettere una 9600XT su un G4 Agp a 400? Ha un lettore cd ed un hdd come uniche periferiche interne.
Se hai un G4 Grafica AGP aka Sawtooth (quindi AGP 2X) come il mio no.
Se hai un Digital Audio o un modlelo successivo si.

Trovi qualche info più dettagliata su Macbidouille o su quel maledetto sito che cercavo anche prima per KVL.... se lo trovo faccio sapere anche a te
Old 05-03-2005, 14:29   #6
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Quindi per il G4 AGP con la Ati Rage Pro è inmpossibile aggiornare la parte video?

Grazie ancora, è un 3d interessante questo...

KvL
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 14:39   #7
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Originariamente inviato da KVL
Quindi per il G4 AGP con la Ati Rage Pro è inmpossibile aggiornare la parte video?
Puoi mettere per esempio una ATI9000 o ancora meglio una ATI8500 (come quella che ho attualmente io e che a sua volta aveva sostituito la ATI128Pro da 16MB montata di serie) e qualsiasi altra scheda che non necessita di una presa d'alimentazione diretta.

La 9800Pro infatti per funzionare devi collegarla ad uno spinotto per la'limentazione come se fosse un HD. Alcuni l'hanno messa anche con l'alimentatore da 200/230W originale (la ATI dice minimo 300W).... ma probabilemnte non avevano altr eperiferiche interene.

Ma il problema ad oggi è la "compatibilità" con Tiger.
Se vuoi sfruttare tutte le chicche grafiche e l'accelerazione studiata appositamente per le GPU di ultima generazione (VPU) del 10.4 ti serve una scheda che in ambito PC definirei "DirectX 9.0" compatibile (quindi pixel e vertex shader 2.0 compatibile).... cioè qualsiasi scheda ATI pari o superiore ad una 9600 e qualsiasi scheda nVidia pari o superiore ad una 5200FX.

Io ho scelto la 9800Pro che il top che posso mettere nel mio G4.... magari riuscirò anche a far andare (male) Doom3

Il prossimo passo è un G5 dual... non posso più aggiornare niente su questa macchina
E dopo 6 anni non posso lamentarmi...
Old 05-03-2005, 15:32   #8
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da Caesar_091
La 9800Pro infatti per funzionare devi collegarla ad uno spinotto per la'limentazione come se fosse un HD. Alcuni l'hanno messa anche con l'alimentatore da 200/230W originale (la ATI dice minimo 300W).... ma probabilemnte non avevano altr eperiferiche interene.
Ok, quindi la mia 9600XT ( ma anche tutte le 9600 su pc) non ha spinotti di alimentazione, non la posso mettere per quale motivo? Solo per la forma dello slot del PowerMac G4, che differisce da quella dei PowerMac G5?
Old 05-03-2005, 16:19   #9
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Originariamente inviato da xgear91
Solo per la forma dello slot del PowerMac G4, che differisce da quella dei PowerMac G5?
Esatto dovresti essere in grado di realizzare una cosa del genere:
http://www.techseekers.net/modules.p...t&id=71&page=1
(oppure, senza questa modifica, la presa ADC sarà inutilizzabile su G4... su Macsales.com le vendono già modificate).

Questo era il sito a cui facevo riferiemnto prima.
Infatti trovate anche la guida per il flash di una 9800 per PC:
http://www.techseekers.net/modules.p...wcontent&id=72
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
La Gigafactory Tesla di Shanghai ha prod...
Nuovo record per Aisuru: attacco DDoS da...
Chery ha l'acciaio più resistente...
Operazione Gatekeeper: sequestrati oltre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian