|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
hd 2.5 pollici contro hd 3.5 pollici
Salve ragazzi mi sapete dire.. quanta differenza di prestazioni c'è tra gli hard disk per desktop da 3.5 e quelli per notebook da 2.5?
Perchè avevo l'intenzione di comprare uno da 2.5 per il mio vecchio desktop (non mettetevi a ridere please), perchè so che sono hard disk molto più silenziosi del dei loro "fratelli maggiori" a da 3.5 pollici e a me interssa soprattutto il silenzio. Senza contare poi che dovrei comprare un'adattatore per la porta ide. Che dite è conveniente? (non ho bisogno di una grande capienza) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Re: hd 2.5 pollici contro hd 3.5 pollici
Quote:
I 2,5" sono silenziosi, ma anche tra i 3,5" ci sono degli ottimi prodotti per silenziosità. Sembra che i migliori in questo siano i WD Caviar SE, ed i Samsung spinpoint (credo, o qualcosa di simile...). Chi li ha dice che sono inudibili, e comunque ci sono anche utility che li silenziano ulteriormente, a scapito della velocità delle testine. I dischi da 2,5", se richiedi una elevata capienza, avranno molti piatti dentro e quindi generano più rumore. I dischi da 3,5" hanno ormai piatti da 80 o 100GB, quindi al massimo potrai avere 2 piatti... La differenza di prestazioni c'è, anche se i 2,5" più performanti sono in migliorameneto, ma questo perchè sono a 7200RPM, come i 3,5", e quindi il rumore è inevitabilemente aumentato. - CRL -
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie... ora penso che mi prendo uno degli hard disk che mi hai consigliato, mi sai dire dove le scarico le utility per silenziarli ulteriormente?
E poi attualmente ho l'hard disk Seagate Barracuda 7200.7 160GB 8MB SATA c'è un utility per silenziarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Il tuo disco dicono che sia fastidiosetto in seek, cioè che gratta, me lo confermi? Per l'utility vale lo stesso di prima. - CRL -
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
I Samsung Spinpoint sono molto silenziosi tanto da non richiedere l'utilizzo del software per rallentare le testine.
Il rumore in seek del 7200.7 non è eliminabile in alcun modo. I dischi 2,5" sembra siano arrivati, sebbene abbiano rotazioni dell'ordine dei 4200/5400 rpm, a dei livelli di performance solo di poco inferiori a quelli dei comuni 7200rpm da 3,5". Alcuni affermano addirittura che siano prestazionalmente equiparabili (ma si tratta di prove intuitive). La spiegazione di questo risiederebbe nella minor superficie e quindi in una minor escursione delle testine (quindi più veloci). Però devi vedere quanto ti interessa il rumore, un HD da 2,5" è praticamente inudibile mentre quelli da 3,5" arrivano al massimo ad esser molto silenziosi. Basta anche solo una ventolina di troppo e tutti i "benefici" dell'HD da 2,5" svaniscono. Comunque i dischi da 2,5" hanno al massimo due piatti quindi non faranno mai un gran rumore. Sui WD Caviar SE vacci con i piedi di piombo visto che non tutti sono silenziosi (solo gli ultimi modelli). Sembra inoltre che i nuovi Hitachi siano diventati una buona scelta (dopo aver usato però l'utility apposta), se vuoi rischiare alcuni (ma non tutti) si sono accontentati anche dei DM10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.