|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: casa mia
|
Biochimica >>Ciclo di Krebs
chi me lo spiega in parole super semplici visto che a leggerlo non mi entra manco se m'ammazzo
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Re: Biochimica >>Ciclo di Krebs
Quote:
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Aversa (CE)
|
Cercherò di essere il più chiaro possibile:
In condizioni aerobiche, il piruvato che si forma nella glicolisi entra nei mitocondri dove viene ossidato a CO2 e acetilCoA; questo acetilCoA viene completamente ossidato nel ciclo dell'acido citrico (o ciclo di Krebs) a CO2. Questo ciclo è molto importante nel metabolismo biologico perchè: - per ogni molecola di acetilCoA che viene ossidata si formano 12 molecole di ATP (adenosintrifosfato). - consente un dosato smistamento dei metaboliti intermedi del ciclo ad altre vie metaboliche. Le fasi che compongono il ciclo dell'acido citrico (tra parentesi ci sono gli enzimi che catalizzano le reazioni): 1. Ossalacetato + AcetilCoA -----> Citrato (citrato sintetasi) 2. Citrato -----> Cis-Aconitato -----> Isocitrato (aconitasi) 3. Isocitrato -----> alfa-Chetoglutarato (isocitrato deidrogenasi) 4. alfa-Chetoglutarato -----> SuccinilCoA (alfa-chetoglutarato deidrogenasi) 5. SuccinilCoA -----> Succinato (succinilCoA sintetasi) 6. Succinato -----> Fumarato (succinato deidrogenasi) 7. Fumarato -----> Malato (fumarasi) 8. Malato -----> Ossalacetato (malato deidrogenasi)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
va bene per la prima fase la seconda difficile impararla
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
magari se chiedessi in scienza e tecnica qualcuno ti darebbe una mano...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se qualche mod lo spostasse allora
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.