Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2005, 11:59   #1
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
[Fedora] Perdita di una partizione dopo il mount

Oggi ho installato Fedora 3.

Monto normalissimamente una partizione, entrato come root in modalità grafica, e nonostante abbia montato sia con -o rw sia con -o defaluts, la partizione non era nè scrivibile, nè modificabile.

Quando provavo a scriverci sopra, sempre come root, mi diceva che il file system era montato in sola lettura.

Dato che non volevo fare danni, ho messo nell'fstab tutte le mie partizioni montate a quel modo, anche in sola lettura, con l'intenzione di chiedere ad un mio amico, poi, come fare a abilitare i permessi di scrittura.

Ho aggiunto tutte linee del tipo
/dev/hdd1 /mnt/films vfat defaults 1 2

per provare, prima di riavviare faccio mount -a.

M'ha fottuto una partizione. Così, senza motivo.
Non era la partizione con cui ho fatto le prove. la partizione di "prova" era hda7, la partizione fottuta è hdd1.

Ora sto provando a recuperare la partizione con windows, ma dubito. Fortunatamente era quella dei films, già messi su DVD a suo tempo (anche se non ho idea se c'era qualcosa d'altro, cosa molto probabile)

Ora, cosa posso aver fatto per meritarmi un simile trattamento?
Sicuramente è colpa mia, ma essendo almeno la 5° volta che mi succede qualcosa di strano con Linux (Red Hat, Fedora, MDK 8 9 10.1) credo di abbandonare l'idea di installarlo. Non è possibile trovare certe "sorpresine" all'avvio.

Inoltre, come si monta un filesystem in lettura e scrittura almeno per root? Credevo che bastasse defaults, ma mi sa che sbaglio....

Io c'ero

Ultima modifica di Scoperchiatore : 02-03-2005 alle 20:47.
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 12:26   #2
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Iscritto dal: Feb 2004
Allora innanzitutto devi fare chiarezza..
hai perso la tabella delle partizioni o il filesystem?

un mount mi pare strano che fa danni...

Sicuro che la partizione invece nn ti e' scomparsa? Lilo la nasconde la fat..
Old 02-03-2005, 12:39   #3
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psycotic
Allora innanzitutto devi fare chiarezza..
hai perso la tabella delle partizioni o il filesystem?

un mount mi pare strano che fa danni...

Sicuro che la partizione invece nn ti e' scomparsa? Lilo la nasconde la fat..
La tabella di partizioni è a posto.
hdd è diviso in 4 partizioni
hdd1 -> films
hdd2 -> games
hdd3 -> sensibili
hdd4 -> musica

Le partizioni restanti sono tranquillamente accessibili.

La partizione films/hdd1 è diventata (da win) ©À\═BÄþýô!
dentro ci sono tantissimi files e cartelle, con nulla a che vedere con quel che c'era prima, tutti con nomi simili, composti da quei caratteri incomprensibili.

La larghezza della partizione è rimasta invariata, soltanto che lo spazio è completamente occupato, mentre prima almeno qualche giga libero c'era sicuramente. La partizione occupa i primi 30 GB dell'HD da 160 gb impostato come Secondary Slave.

Fedora 3 è installata su hda3, gli ultimi 15 GB dell'hd impostato come Primay Master da 120 GB.

Io c'ero
Old 02-03-2005, 20:44   #4
Scoperchiatore
Senior Member

up

Io c'ero
Old 02-03-2005, 23:47   #5
Johnny5
Member

L'Avatar di Johnny5

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
Domanda stupida. La partizione che ti dava problemi all'inizio, nonché quella "fottuta", non sono NTFS vero?

Posta sul forum il risultato di "fdisk /dev/hdd", opzione 'p'.

Non hai detto poi che errore ti da mount sotto linux con la partizione andata.
Johnny5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 17:41   #6
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Johnny5
Domanda stupida. La partizione che ti dava problemi all'inizio, nonché quella "fottuta", non sono NTFS vero?

Posta sul forum il risultato di "fdisk /dev/hdd", opzione 'p'.

Non hai detto poi che errore ti da mount sotto linux con la partizione andata.
No, ho tutto in fat32 o ext3 o swap

Quando avrò coraggio di riavviarlo, lo posterò

Non mi dà errore, il brutto è questo. Ho editato fstab, tutto ok. Poi ho fatto mount-a. Tutto ok (torna al prompt).

Poi ho provato a vedere dal file manager di Gnome il contenuto di /mnt/films in cui avevo montato la partizione hdd1. E il risultato era un insieme di simboli incomprensibili, uguale a quel che vedo da Windows (vedevo, ora è riformattata....)

Ora faccio un backup del resto dei miei dati importanti, e poi provo a riavviare Fedora. Se mi "ri-ammazza" quella partizione, ok, ma se ne prende un'altra a caso delle 4, sono dolori....

Io c'ero
Old 03-03-2005, 22:50   #7
Johnny5
Member

L'Avatar di Johnny5

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
Quando riavvii prova allora un fsck.ext3 o .quello che hai sulla partizione, e vedi cosa ti dice.

Di più non so dirti perché un mount che rovina le partizioni ammetto che non mi è mai successo...
Johnny5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 19:04   #8
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Johnny5
Quando riavvii prova allora un fsck.ext3 o .quello che hai sulla partizione, e vedi cosa ti dice.

Di più non so dirti perché un mount che rovina le partizioni ammetto che non mi è mai successo...
Ora provo a riformattare a basso livello tutto l'hard disk, a ripristinare i dati (ho fatto un backup) e a vedere cosa accade rimontando... speriamo bene

Io c'ero
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Degrado batteria, ottime notizie anche p...
Un hard disk esterno Seagate da 20TB a 3...
GeForce RTX 5080, 5060 Ti e Radeon RX 90...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP