Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2005, 08:09   #1
Serialcycler
Senior Member

L'Avatar di Serialcycler

Iscritto dal: Jan 2003
KANOTIX 2005-01 VS SimplyMEPIS 3.3

E' qualche anno che quasi esclusivamente utilizzo sia in versione live che installando su hd le tre distribuzioni: Knoppix, Kanotix e Mepis.
Per quanto riguarda Knoppix l'ultima versione ben funzionante è la 3.6.
Ho installato poi l'ultima Kanotix, che pur derivando da Knoppix è normalmente meglio "organizzata" pur non avendo l'italiano come opzione selezionabile. Al momento è ancora montata sull'HD e funziona veramente bene, nulla a che vedere con l'ultima Knoppix 3.7 che per quanto mi riguarda è meglio dimenticare.
Ieri sera dopo una lunga attesa ho finalmente provato il livecd della release definitiva SimplyMEPIS 3.3 (ma a suo tempo ho anche provato tutte le beta release) e con mio sommo sconcerto non ho trovato l'italiano tra le lingue settabili.

Quindi non considerando l'italiano come prerequisito di installazione e di uso, la mia personale graduatoria è:

Kanotix 2005-01
Knoppix 3.6
SimplyMEPIS 3.3

buona giornata
Serialcycler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 13:46   #2
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
la mia è ubuntu al primo posto, per il resto concordo pienamente con te!

Ubuntu 5.04
Kanotix 2005-01
Knoppix 3.6
SimplyMEPIS 3.3
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 14:02   #3
Serialcycler
Senior Member

L'Avatar di Serialcycler

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da crashd
la mia è ubuntu al primo posto, per il resto concordo pienamente con te!

Ubuntu 5.04
Kanotix 2005-01
Knoppix 3.6
SimplyMEPIS 3.3
In effetti ho provato anche "Ubuntu" e mi ha affascinato parecchio, devo però dire che a mio modestissimo parere kde è più user-frendly di gnome che comunque è veramente bello.

Tra le altre cose non riuscii a settare internet via modem 56k, incredibile.

Dovrebbe presto uscire "Kubuntu" con kde al posto di gnome, e vedremo cosa cambia rispetto alle tre altre distro in elenco.

buona giornata
Serialcycler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 14:08   #4
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Quote:
Originariamente inviato da Serialcycler
In effetti ho provato anche "Ubuntu" e mi ha affascinato parecchio, devo però dire che a mio modestissimo parere kde è più user-frendly di gnome che comunque è veramente bello.

Tra le altre cose non riuscii a settare internet via modem 56k, incredibile.

Dovrebbe presto uscire "Kubuntu" con kde al posto di gnome, e vedremo cosa cambia rispetto alle tre altre distro in elenco.

buona giornata
è già uscita kubuntu http://distrowatch.com/?newsid=02419#0
comunque io preferisco gnome a kde
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
Old 07-03-2005, 18:11   #5
EsxcepscionalInglisc
Senior Member

L'Avatar di EsxcepscionalInglisc

Iscritto dal: Jun 2003
Città: generato a QUERO (BL) [Betlemme o Belluno?? fate voi ^__^] , altamente predisposto al PROSECCO e al CABERNET, ora rompo le balle a PADOVA :-) hehehe
Quote:
Originariamente inviato da Serialcycler

con Kubuntu
1) ci vuole molto più tempo prima di ritrovarsi con l'interfaccia grafica completamente caricata
2) ha molto meno software
3) gli mancano tutti gli script che caratterizzano knoppix e ancora di più kanotix

ah, secondo quà sta per uscire knoppix3.8 ^__^
EsxcepscionalInglisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 20:08   #6
NLDoMy

re

io ho mepis, aggiorno tranquillamente dai rep debian testing/unstable, e da li che ho tirato giù la lingua italiana... io ho tutto settato in italiano.. ho cancellato le altre lingue...

per ora mi sto trovando bene con mepis 3.3 sul pc primario, ho tolto momentaneamente ubuntu, anche se mi dispiace..
su un celeron 500 ho voluto provare mepis 2004.3 con kde 3.2 e devo dire che è molto reattivo il pc, con la 3.3 moooolto meno.

unica cosa, nn capisco come mai nn mi salva totalmente la sessione di kde quando esco, le icone normali le salva, ma i dispositivi (dischi, cdrom no) in più i temi di superkaramba che avevo lokkato nella versione precedente, nn rimangono blokkati nella loro posizione e con l'opzione loked... magari li si deve editare direttamente il tema.. bah bho..

nn ho provato kubuntu cmq già ubuntu è perfetta secondo me di base, ha pakketti essenziali, il mino indispensabile per l'so senza troppi programmi o applicazioni che svolgono lo stesso lavoro.. anche mepis nn è malvagia di base, ha dei servizi attivati, ma con un amd 2800+ gira molto bene.

Ultima modifica di NLDoMy : 07-03-2005 alle 21:18.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 21:20   #7
enry2772
Senior Member

L'Avatar di enry2772

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
ma scusa io ho trovato ubuntu versione 4.10 dove si trova la versione 5.04 che hai tu..??????????
Old 07-03-2005, 21:27   #8
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Quote:
Originariamente inviato da enry2772
ma scusa io ho trovato ubuntu versione 4.10 dove si trova la versione 5.04 che hai tu..??????????
http://archive.ubuntulinux.org/cdima.../5.04/current/
Old 07-03-2005, 21:32   #9
enry2772
Senior Member

L'Avatar di enry2772

grazie ...ho deciso di passare a questa bella distro...ma sui dischi SATA si riesce ad installare?????
Old 07-03-2005, 22:12   #10
NLDoMy

si

ubutnu riconosce automaticamente i dischi sata.. cmq se ti va di provare, prova anche mepis.
Old 07-03-2005, 22:16   #11
enry2772
Senior Member

L'Avatar di enry2772

grazie perche' mi dici anche mephis cosa ha in piu'....??
Old 08-03-2005, 00:01   #12
NLDoMy

re

ha solo un po' applicazioni che possono far comodo, ma sono applicazioni nubbiane (qualche scriptino di mepis, poi i soliti programmi multimedia, qualcuno per p2p, internet, editors, nn cambia molto, tanto la distro è sempre debian based) .. io pensandoci bene ti consiglierei ubuntu, scarichi solo ed esclusivamente ciò che vuoi e poi i repository sono quelli unici di hoary o warty, nn ti sbagli e scarichi sol pakketti appositi.

Mentre in mepis usi solo 2 rep di mepis, per il resto aggiorni dai repository di debian testing/unstable.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian