|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
guardando ballarò, sul lavoro
ma cazzo -scusate- dico io
ma è possibile che molti dirigenti d'azienda non vedano più in là del mero guadagno in bilancio a fine anno?? magari mi sbaglio io ma stanno facendo vedere imprese in fallimento perchè la produzione è stata portata all'estero si parla soprattutto dell'indotto ma, mettiamo un esempio, ora parlavano di calzature se prada (un esempio a casa, magari non porta nemmeno la sua produzione all'estero ma quelli che in italia perdono il posto non avranno più soldi per comprare quelle scarpe... ti costeranno 5 euro ma non le vendi neanche a 10 se il tuo target di consumatori non ha più soldi per farlo lasciando perdere la qualità p.s: non sono affatto un nazionalista/patriottico
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Visto anche io la Ballarò...che dire: da come la dipinge Floris sembra che, in qualsiasi settore, l'Italia sia peggio del Sudan.
Inoltre sta peggiorando in modo esponenziale..ha passato la sera a leccare Letta (gli ha passato pure il documento OCSE invitando gli altri a farlo parlare) e a interrompere Sacconi. Il problema della competitività è reale e, zone come Barletta, drammatico. Il motto "piccolo è bello e flessibile" tanto in voga negli anni 70/80 sta dimostrando adesso quanto fosse infondanto. Il problema del commercio estero l'ha evidenziato Tabacci: dal 1995 non abbiamo più potuto svalutare la liretta (causa euro) e da allora l'export è in riduzione..adesso, dopo 10 anni, siamo arrivati anche al rosse del saldo delle partite correnti. E' un discorso da affrontare in due tempi: breve (pacchetto sulla competitività) e medio/lungo (riposizionamento sistema produttivo). In ogni caso non sono cose che si risolvono dall'oggi al domani..ma l'importante è inziare a muoversi nella direzione giusta. Byezz EDIT: per chi è interessato a dibattiti un pò meno parziali consiglio 8emezza..e tanto per confutare chi lo ritiene di parte: stasera si è intervistato per 1 ora Bertinotti parlando di lui e del suo rapporto con i movimenti e l'Unione con come altri ospiti Panebianco e Don Gianni Baget Bozzo.
Ultima modifica di Zebiwe : 01-03-2005 alle 23:55. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: guardando ballarò, sul lavoro
Quote:
La Cina le vende in Italia a 20. Io ti tengo come dipendente e ti do un salario..ma tu le prendi dai cinesi e io non vendo niente a nessuno..come la mettiamo? Il problema non sono tanto le nostre che delocalizzano...quanto che si è fatta entrare la Cina nel WRO sperando che iniziasse a rispettare le regole..pie illusioni..e adesso che è dentro sono casini per dazi et similia. Soluzione? Tariffe Anti-Dumping sociale e richiesta di reciprocità con Cina. Inizi a pagare i tuoi dipendenti e a riconoscere loro sindacati i miei "dazi" scendono..continui a ignorarli e io scoraggio le importazioni di tue merci. O così o, IMHO, non se ne esce. Byezz
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
sempre meglio di quello show demenziale del camerata masotti...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Hanno parlato della crisi del calzaturiero di barletta nel programma?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Caro amico Proteus,
mi riconosco in parecchie tue considerazioni, ma permetimi di aggiungere una nota: la piccola azienda ha costi vivi inferiori e maggiore flessibilità ad adattarsi al mercato rispetto alla grande azienda, però spesso almeno in Italia si dedica a produzioni di basso livello tecnologico, quando non di basso livello qualitativo. L'innovazione e la ricerca non sono comuni alle piccole realtà. Nell'ambito orafo, predominante nella mia città, c'è aria di crisi generalizzata e pessimismo per via di nuovi agguerriti concorrenti (Cina e Turchia) che praticano prezzi più bassi nella produzione di massa. A dire il vero, per tutto il corso degli anni 80 e 90, parecchi miei concittadini si domandavano con stupore come fosse possibile vendere in tutto il mondo così tanta "paccottiglia" a prezzi così alti (per carità, c'erano e ci sono aziende serie che producono gioielli, ma parecchie hanno venduto ottone, smalti e zirconi a prezzo di oro puro per lustri interi). Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Questo, a prescindere dalla discussione sulla situazione competitiva dell'Italia, che non è solo (come si capisce) una questione di governo, è parzialità: mostri una cosa lasciandone intendere un'altra ed entrambe sono diverse dalla realtà. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I servizi chiaramente servono per introdurre il dibattito e devono per forza far vedere aspetti che non funzionano. Se invece ci si riducesse a far vedere che "tutto va a gonfie velez" (battuta vecchia ma mi piace lo stesso) non potrebbe esistere dibattito ma solo glorificazione. Il dibattito che ne è seguito è stato molto interessante perchè da entrambe le parti c'erano persone preparate e poco avezze a slogan. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tabacci era con Sacconi. E non sono mezze calzette. D'Alema con E.Letta. Sono sempre in pari numero. Pubblico di parte? Da entrambe. Il conduttore ha le sue idee, le esprime e lascia parlare gli interlocutori, interrompendoli ogni tanto. Ben diverso quando il Berti o il Masotti di turno pone domande sulle divisioni all'opposizione mentre lascia illustrare senza fiatare favolosi (nel senso che sono dgni di una favola) spot propagandistici ai rappresentanti della maggioranza. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ti dirò che non sempre lo guardo, ma mi sembrava di ricordare che i rappresentanti di ambo le parti fossero dello stesso numero.
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
@ Proteus: si la PMI è più flessibile..ma dove trova i soldi per fare R&S in modo decente se, per via della concorrenza con l'estero, ha margini ridotti e fatturato ridotto?
Deve andare a vendere all'estero..con che soldi insedia una rete di vendita, una rappresentanza o una stabile organizzazione nell'Est Europeo (o ancora più lontano)? Queste sono cose che costano..e vanno fatte mente altre realtà estere possono realizzare economia di scala e di scopo che noi ci sognamo. Quanto alle misure contro il dumping sociale....non mi interessa se vengano dalla Lega o da AN (sono o sono stato elettore di entrambi i partiti..per cui non mi cambia nulla) ..le ho sempre reputate necessarie e giustificate. Quanto a Ballarò: Floris prima si sforzava di essere imparziale..ieri, dopo una tirata di D'Alema aveva dato la parola a Sacconi che, interotto da Letta, non ha più potuto proseguire l'intervento perchè il pallino era già passato di mano. Più che un dibattito era D'Alema (e Letta in minor parte) che si atteggiava a Padre della Patria e gli altri che avevano spazi ridotti per rispondere..questo è quello che ho visto io.
Ultima modifica di Zebiwe : 02-03-2005 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Federico * dopo aver letto che senza remora qualcuno parla di "Prodi e compagny" posso anche io utilizzare questa definizione molto aderente alla realtà |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Sacconi di lavoro non dovrebbe proprio aprire bocca, considerando quello che ha dichiarato l'anno scorso su un quotidiano gratuito di roma a proposito dei lavoratori precari(riassumo): "Non è colpa mia nè del governo berlusconi se i ragazzi che lavorano precariamente non sono capaci a farsi assumere con un contratto decente!" Queste parole sono uscite dalla bocca di quel simpatico uomo politico chiamato appunto Sacconi...
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Sacconi è comunque molto competente, solo che ha un pò poco contatto con la realtà, come del resto gran parte dei politici.
Alcune settimane addietro sempre a Ballarò, illustrava il taglio delle tasse del Governo e prendeva come riferimento il tipico dipendente con 1500€ netti al mese. Tipico di che? Forse per loro a Montecitorio sembra una cifra da fame e non si sonoa corti che parecchi vivono con molto meno. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.