|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Asus P5GD1 : con Clockgen non funzionano i fix.
Volevo riportare la mia esperienza con la scheda madre ed il programma in oggetto affetto da un fastidioso quanto anomalo bug.
Entrando nel bios ho impostato PCI Express Frequency a 100MHz e PCI Clock Syncronization Mode a 33.33MHz, questo appunto per bloccare le frequenze dei bus PCI Express e PCI e non farle andare fuori specifica alzando l'fsb. Ho scaricato ClockGen specifico per la P5GD1; premendo su Get Values le impostazioni vengono rilevate correttamente ma spostando la barra dell'fsb come potete ben notare dall'immagine sottostante ![]() si sposta proporzionalmente la frequenza dei due bus che credevo di aver fixato da bios. Dubbioso e perplesso sul perché non funzionassero sti benedetti fix mi ricordo che alternativamente a ClockGen si può usare SetFSB. Così dopo averlo scaricato ho verificato come effettivamente mi tenesse le impostazioni che avevo dato da bios ![]() Dalla tabella presente sul sito di ClockGen risulta che la P5GD1 usa il PLL ICS954119 mentre dal sito di SetFSB risulta che la P5GD1 può usare alternativamente i seguenti PLL ICS954119DF/123BF/127BF. Una rapida occhiata al PCB della scheda madre mi ha confermato la presenza del PLL ICS954123BF, portandomi alla conclusione che l'anomalia riscontrata con ClockGen è probabilmente imputabile al differente supporto del PLL; tra l'altro anche su un forum francese pare che abbiano riscontrato il medesimo problema. Spero possa essere d'aiuto a qualcuno. ![]() Ultima modifica di Xfree : 28-02-2005 alle 19:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
scusa......ti chiedo una mano sto installando adesso la scheda P5GD1
devo mettere driver sata su floppy...ma noon li trovo sul CD ho solo Raid ich6 disk .. mi dai una mano? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.