|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
A64 e memoria...
Posto qui perchè sono convinto che il problema riguardi, in ultima analisi, il processore anche se è coinvolta anche la RAM.
Sono un (quasi del tutto) felice possessore del (1°) sistema che vedete in signature. Un pc delle cui prestazioni non mi posso lamentare e che ho acquistato circa un anno fa (MB e CPU, aggiungendogli la 6800 quest'estate). Come vedete, se avete letto la sig con attenzione, ho però un problema con la memoria: a 400 MHz non ci vuole stare. So che è un problema dell'A64 (almeno dei primi core) quello della compatibilità con alcuni banchi di memoria e che è stato discusso anche altre volte ma cercando un po' in giro non sono venuto a capo di nulla. Ultimamente non ho avuto molto tempo da dedicare al pc per cui per un po' mi sono rassegnato ad andare a 333 recuperando un po' con dei timings bassi però tutte le volte che accendo il pc e vedo l'indicazione della frequenza della RAM mi viene il nervoso ![]() ![]() Tempo fa, considerando che gli A64 costavano ancora parecchio, avevo provato a cambiare MB (prima avevo un MSI K8T Neo, scheda che nn mi è piaciuta tanto), ma non è cambiato quasi nulla. Sulla MSI con entrambi i moduli (2 moduli, della V-data se non sbaglio) il sistema non partiva proprio continuando a reclamare con beep d'errore. Sulla Abit (anche questa scheda, comunque, non è esaltante) va ma a 400MHz saltano fuori errori a manetta. Vorrei risolvere questo problema ma se eventualmente dovessi acquistare qualche componente vorrei prima essere (entro i limiti del possibile) sicuro di non sprecare altri soldi... Il mio sistema è un socket 754 con AGP e quindi passare (cambiando radicalmente) al 939 non mi converrebbe: dovrei prendere un MB con 939 e AGP per non cambiare la 6800 così al prossimo cambio di sk video altra MB, tra un po' mi posso mettere a venderle... ![]() Datemi un parere ![]() Grazie in anticipo.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Con CPU-Z verifica la revision del core (se è CG, C0 o che altro) e poi dicci.
La soluzione può essere cambiare il processore o cambiare le memorie.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non serve CPU-Z, so benissimo che è un rognoso SH7-C0 con 1024 kbyte di cache L2, proprio uno dei primi...
Scusate se non l'ho specificato nel precedente post ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
E che dobbiamo aggiungere, allora?
![]() Non c'è altro da fare che cambiare processore o provare altre memorie. Sorry. Magari chiedi al tuo negoziante se ti fa provare altri banchi, e se magari quelli che hai te li prende con una piccola differenza. Ovviamente, questa soluzione è da fare se non hai già tentato tutti i tricks con la RAM che ti può mettere a disposizione la tua mobo. Ad esempio, prova a cambiare gli slot, alzare i timings, indicare correttamente se sono double sided o meno... Consulta il manuale.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
io proverei intanto con 2 banki di SAMSUNG
magari fatteli prestare per prova BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Grazie per le risposte.
Proverò a cercare della memoria da qualcuno di mia conoscenza anche se dubito abbia in casa 1 giga di memoria da prestarmi, specialmente se c'è da stare attenti al chip che montano... ![]() Quote:
![]() ![]() Smentendo quello che avevo detto prima ( ![]() nForce 4, a parte quelle porcherie castrate della MSI, con AGP non c'è quindi bisogna ripiegare sul nF3. Di una GA-K8NSU-939 cosa ne direste assieme ad un'altro 3200+? Gigabyte non l'ho mai avuta, mi piacerebbe avere un'opinione in merito anche se ne ho spesso sentito parlare bene.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Probabilmente le tue ram non reggono il T1( che per il tuo core è di default e non modificabile ) però prima di buttare le ram, prova ad alzarne il voltaggio se non hai già provato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi pareva di aver già provato, cmq per sicurezza ho provato a portare il voltaggio della ram fino a 2.85v ma gli errori persistono.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
è una ulteriore impostazione che riguarda l'accesso alle RAM
prova ad abilitare il T2 al limite...... lìimpostazione è un po' + blanda ma nn dovrebbe crearti prob di stabilità si perde qlkosina in prestazioni al limite ma dovrebbe andare BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho guardato nel BIOS ma queste impostazioni non mi pare proprio che ci siano...
![]() ![]()
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Come memorie dovrestri provare le A-data che ho abbinate con il mio Athlon 64 3000+ Clawhammer C0 e che avevo prima montate su una gigabyte K8VT800 e andava a 400 mhz a cas 2,5 e adesso su una Chaintech VNF3-250 e vanno sempre a 400mhz cas 2.5
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Spinea
|
Guarda vuoi la soluzione?
Allora anche cambiando ram non risolvi nulla. Penso che comunque abbiano fatto uscire bios aggiornati per risolvere tale problema. Anche il mio 3000+ era un C0, poi l'ho mandato in corto e me lo sono fatto cambiare in garanzia con un CG. ma son sicuro che c'è il bios che risolve questo problema. Un mio amico però ha un 3200+ C0, e una mobo Asus A8V deluxe, ha 3 banchi di ram e non gli danno nessun problema se non quello che gli restano anche a lui a 333mhz.
PC Desktop > Athlon 64 3000+ NewCastel @ 3200 - Gigabyte K8NS Pro - 1024mb Kingston pc3200 - ASUS AX800PRO vivo @ X800XT PE ![]() Notebook > Sony Vaio VGN-FS215S ![]() ![]() ![]() "I'm a rocker, I'm a roller, I'm a right out of controller!."
AC\DC - Rocker (Live in Paris 1981) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() CMQ, anche con il BIOS nuovo gli fa na pippa...
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: A64 e memoria...
Quote:
quando stavo per cambiare il sistema, da un xp 2800+ a un 3500+ winchester mi è giunta voce di presunto problema di gestione memorie da parte degli athlon64. Mi spiego: il problema era che il controllar interno degli athlon64 non gestiva al meglio i banchi di memoria Double Side (banchi di memoria con chip su entrambi i lati). In pratica due banchi Double Side ddr400 venivano settati in ddr333. Ho cercato riscontri su questo problema, senza risultati. La mia scheda mamma e una MSI K8N Neo2 Nforce3 con un giga di ram (due banchi Double Side). Sul sito di MSI, proprio nella pagina dedicata alla K8N NEO2 viene descritto il problema delle memorie Single Side e Double Side. In pratica ce solo un settaggio che configura le memorie Double Side a 400mhz in dual channel (per me una vera fortuna ![]() Sono arrivato alla conclusione che il problema delle memorie Double Side sia legato ,oltre a un limite della cpu, alle schedi mamme in commercio. Quote:
Per il problema memorie non sono sicuro che EPOX e GIGA-BYTE abbiamo la possibilità del dual channel con banchi Double Side a 400mhz... (il manuale della Giga-byte è troppo sintetico e della EPOX non è disponibile sul sito...) Quote:
Comunque il miglior chipset con agp rimane Nforce3! ![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
...ho letto diversi consigli proposti nel provare a sostituire le ram, e ti dico che anche provando ram diverse non si risolve nulla.
il problema è hardware è interno alla cpu, non software che può andare e non andare. Strano però che il bios non gli faccia ne caldo ne freddo. Ah un supeconsgilio, se sei ancora in garanzia, fai come ho fatto io. Batteria della video camera, o una da 9 volt, colleghi un cavo per polo, e inizi a fare corti sulla piedinatura della cpu. La riporti al negoziante con una faccia angelica, e d esponi il tuo problema. Guardi, di punto in bianco mi si è spento il pc, ho provato la cpu su un'altro pc ma nulla. e loro te la cambiano. Io mi sono preso il DH7-CG così, quelli nuovi nella confezione di cartone.
PC Desktop > Athlon 64 3000+ NewCastel @ 3200 - Gigabyte K8NS Pro - 1024mb Kingston pc3200 - ASUS AX800PRO vivo @ X800XT PE ![]() Notebook > Sony Vaio VGN-FS215S ![]() ![]() ![]() "I'm a rocker, I'm a roller, I'm a right out of controller!."
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
meno male che amd non aveva problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Beh sicuramente ha combinato meno cappelle e flop dell'intel poco ma sicuro!
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
fammi sentire quali cappellate ha combinato l'intel sono curioso
http://www.pentagonstrike.co.uk/pentagon_it.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ora non mi metto a elencare.
Ma io la vedo così. comunque fisso il filmato del pentagono.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ahoooo nn c'è mai ma quando ci sono prob arriva subito andiamo a cercare tutti i TH che parnao di prob alle mobo P4 nella sez mobo??? si sta cercando di risolverlo il tuo commendo è inutile BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.