|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
da dove cominciare?
salve
premetto che di programmazione sono letteralmente a 0! vorrei imparare un po le basi ma non so da dove cominciare.... mi date qualche consiglio? vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Sai cos'è un compilatore??
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
so' installare windows mettere un drivers e risolvere problemi hardware ma a livello di programmazione 0! percio' ho chiesto aiuto magari che ne so un consiglio una guida semplice per partire dalle basi... grazie a tutti sempre gentilissimi e disponibili |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
oltre al link si accettano sempre consigli
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
dipende molto anche da quello che vuoi fare; io ho iniziato anni fa con Borland Delphi, un programma semplicissimo (che ora però considera una benemerita ca**ta
ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io ho iniziato con la programmazione web-oriented... quasi per gioco... ho cominciato a smanettare con FrontPage e Dreamweaver inizialmente solo con l'editor wysiwyg, poi modificando in piccole parti il codice finchè non ho imparato a scrivere da zero interi siti in HTML.
Poi sono passato all'ASP scaricando script da vari siti e modificandoli per adattarli al mio sito. Un piccolo stage aziendale mi ha poi aiutato ad approfondire la mia conoscenza sull'ASP in interazione con database Access e SQL... ...ora sto imparando il C... non sot incontrando troppe difficoltà, ma mi son reso conto che cmq la programmazione di pagine HTML e ASP è ben diversa dalla programmazione C...
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Io ho iniziato con il pascal e con i cobol, per poi passare al VB5 e 6.
Questo per scuola. A casa ho inziato a vedere un po l'html e ora che lavoro mi sono praticamente specializzato in ASP e VB6. Qualcosina anche di Java... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ma Borland Delphi, si puo scaricare? se si dove?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
incomincia con C
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Borland Delphi a dire il vero non lo so se si scarica gratis; io ho le versioni 4, 5 e 1
Dal momento che ti si consiglia di partire dal C (che non è un programma, bensi' un linguaggio di programmazione) scaricati Dev-C++, che è gratis e come ambiente fa ASSOLUTAMENTE SCHIFO, però ha di buono che il compilatore è ottimo (è il MinGW, il porting Win32 del gcc di Linux). Quando avrai acquistato maggiore esperienza ti consiglio caldamente di passare a IDE migliori, come Open Watcom che è free (ti avverto che sarà un passaggio decisamente traumatico, ma ne vale la pena). Per quanto riguarda la documentazione, be'... in Internet puoi trovare miliardi di siti che ti spiegano i linguaggi C e C++ e le loro differenze, altri linguaggi di programmazione (come Pascal, Java, Visual Basic...), e come fare per creare programmi (anche con interfaccia grafica) sui vari sistemi operativi; decidi subito se sei nato per Linux o per Windows e concentrati su uno solo dei due giganti, perché al giorno d'oggi purtroppo le soluzioni contemporaneamente potenti e cross-platform sono pochissime (il Java è la migliore, e non raggiunge comunque la potenza del C); se scegli Windows io come documentazione ti posso indicare la raccolta MSDN (http://msdn.microsoft.com) che contiene TUTTO (dicasi TUTTO) quello che serve per creare programmi per Windows di *qualsiasi* tipo; per uno che sta a 0 leggere immediatamente MSDN è un po' fuor di luogo; io direi che prima devi cercare una buona guida di C/C++ e poi (sempre che tu scelga Windows) leggere qui e qui dopodiché, fatte le prime esperienze, puoi andare sparato a spulciarti tutto quello che vuoi partendo da qui (in particolare vedi "Win32 and COM Development") PS: mi sono accorto che con FireFox il frame laterale del sito non viene visualizzato correttamente (e te pareva! Ultima modifica di 71104 : 05-03-2005 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
link in italiano? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
non so' se mi spiego ...vorrei partire dalle cose piu semplici....dalle basi ....
dai su ragazzi consigliatemi |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
diciamo che quello che voglio fare e' assimilare bene le basi (e qui non so' da dove cominciare) passare per il C++ e magari il java poi consigliatemi voi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.