Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2005, 09:29   #1
fatmesa
Junior Member

L'Avatar di fatmesa

Iscritto dal: Nov 2002
Duron 1100 + sdram.. Quale piastra?

Salve a tutti,
scrivo per un dubbio inerente ad un acquisto di scheda madre. Posseggo un pc, abbastanza vecchiotto, (Duron 1100 + ASUS A7V + 512mb sdram + 60G HD) .. da qualche mese a questa parte ho dei seri problemi con la lettura degli HD e con la masterizzazione di, semplici, CD .. tutto (dopo diverse prove incrociate) mi fa pensare ad un problema legato ai controller ATA sulla piastra, e per questo vorrei cambiarla. Siccome, per l'uso che ne faccio, sarei propenso a cambiar meno componenti possibili, volevo chiedervi se esistono modelli di piastre attuali che posso supportare sopratutto il processore e la Ram di cui sono in possesso (Duron 1100 - SDRAM). Avevo anche considerato l'ipotesi di comprare un controlle ATA su PCI .. ma per i prezzi che ci sono in giro forse mi conviene (con poco in più) comperare una piastra nuova, con più roba integrata (Ethernet - scheda audio - ..) e con più possibilità di aggiornare il sistema in futuro.
Spero di essere stato chiaro ... anche se il Lunedì mattina non mi aiuta =).
Grazie a presto!
Old 28-02-2005, 09:34   #2
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Io ti consiglio la Abit KT7A/KT7A-Raid (la seconda se il raid ti può tornare comodo).
Ricordo che era la migliore socket A con supporto a moduli dimm pc100/133.
L'ho avuta, andava forte e non mi ha mai dato problemi

Ciauz
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 09:57   #3
fatmesa
Junior Member

L'Avatar di fatmesa

ok MI FIDO CECAMENTE =) lll vorrei solo sapere se sai che è ancora commercializzata .. ho controllato da Essedì.it (dove mi fornisco solitaemnte) e non c'è tra la lista delle ABIT .. mi sai dire un modello simile presente su..questa pagina, o dove poterla recuperare?
Old 28-02-2005, 09:58   #4
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Noooooo è fuori mercato da un pezzo.........prova sul mercatino del sito nella sez "Cerco"
Old 28-02-2005, 10:14   #5
fatmesa
Junior Member

L'Avatar di fatmesa

O PORCA MISERIA ... e allora estendo la mia ricerca ... Qualcuno sa di una MotherBoard ancora in commercio e compatibile con le caratteristiche sopracitate ... .. o per lo meno la soluzione meno dispendiosa consigliata .. AIUTOOO =)))
Old 28-02-2005, 11:32   #6
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Quote:
Originariamente inviato da fatmesa
O PORCA MISERIA ... e allora estendo la mia ricerca ... Qualcuno sa di una MotherBoard ancora in commercio e compatibile con le caratteristiche sopracitate ... .. o per lo meno la soluzione meno dispendiosa consigliata .. AIUTOOO =)))
Penso che oggi come oggi non ci sia nulla in commercio x socket A e semplice sdram purtroppo
Già è difficilissimo trovare la ram............

Cmq prova sul mercatino o su ebay........non avrai difficoltà a trovare quello che cerchi a prezzi blandi
Old 28-02-2005, 11:52   #7
kecci
Senior Member

L'Avatar di kecci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
esatto...vai sul mercatino e troverai quello che fa per te!
anche se, a dire il vero, l'idea del controller ata pci (che è stata la prima cosa che ho pensato) non mi sembrava malvagia...con una trentina d'euro lo prendi e non lo butteresti via anche cambiando m/b!
Old 28-02-2005, 11:54   #8
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Quote:
Originariamente inviato da kecci
anche se, a dire il vero, l'idea del controller ata pci (che è stata la prima cosa che ho pensato) non mi sembrava malvagia...con una trentina d'euro lo prendi e non lo butteresti via anche cambiando m/b!
Beh con 30€ (o forse meno) prende tutta la mobo. Il controller penso sia inutile a meno che non usi tanti periferiche IDE.
Old 28-02-2005, 11:57   #9
kecci
Senior Member

L'Avatar di kecci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
è che quelle m/b non sono proprio facili da trovare con la "fame" di muletti amd athlon/duron che c'è
Old 28-02-2005, 13:25   #10
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Io ho una ASUS A7A266 ed ha il supporto per DDR e SDRAM (ovviamente non si possono usare insieme).

Io l'ho sempre usata con DDR 266 mhz, quindi non so dirti come vadano con questo tipo di ram. Il chipset è l'Alimagik 1 e vanta di buoni consumi e buone performances, purtroppo dà problemi con alcune schede PCI (tipo TV tuner o altre schede particolari), ma per il resto è tutto ok.
Con l'ultimo BIOS, puoi montare dal Duron 600 fino al Thorton 2400+ (bus 266). Qualcuno dice che si possano montare anche i barton mobile, però non ho mai provato (non avendone uno).

Sul mercatino avevo visto tempo fa che qualcuno la vendeva. Boh? Cmq io per ora non la vendo perchè potrebbe servirmi a breve, mi dispiace.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian