|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
Ingegneria meccanica: quale università?
Tra un paio d'anni, se tutto va bene, dovrei iscrivermi all'università.
(Frequento la 4a liceo scientifico (PNI)) Il campo che più mi interessa è quello motociclistico (o comunque nel settore trasporti); la mia massima aspirazione sarebbe quella di lavorare in un reparto corse Quali sono le università più quotate nel settore meccanico e in particolare nel settore motociclistico? In cosa consiste il nuovo ordinamento universitario? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
Re: Ingegneria meccanica: quale università?
Quote:
all'inizio del 3° anno scegli se proseguire o meno e quindi affronti un percorso più adatto al tuo futuro... questo è ciò che mi hanno spiegato... l'anno prossimo lo proverò sulla mia pelle visto che ora sono in 5^ e tra pochi mesi mi iscriverò ad ingegneria elettronica (o informatica? bho!) EDIT: purtroppo alle altre domande non so risponderti... so solo che il politecnico di milano è una delle scuole più rinomate d'europa... però non mi sembra che ci sia una specializzazione in motociclismo (a milano intendo ovviamente)
"Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel Ultima modifica di negator136 : 27-02-2005 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
uno può fare anche i primi 3 anni in un'università e gli altri 2 in un'altra?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però mi sembra proprio di sì... ovviamente però partirai svantaggiato come crediti...
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Provo a rigirare la domanda
La Ferrari e la Ducati dove li pescano i loro ingegneri? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a occhio direi che gliene servano soprattutto di meccanici e di elettronici
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aaaahhh! non lo so... credo che tutti i politecnici siano molto validi... però so che ci sono anche delle graduatorie con gli istituti delle varie città... ma non so dirti di più
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
perdonate l'ignoranza, che differenza c'è fra politecnico e università?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il politecnico è un'università dove insegnano ingegneria poi non so se ingegneria venga insegnata anche altrove cmq io non sono sicuramente la persona più adatta a rispondere ai tuoi quesiti visto che, come te, faccio ancora il liceo
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
Io ho diversi amici (tutti laureati ad ing. mec a bologna) che hanno fatto la tesi con/lavorano/hanno lavorato in Ferrari, Ducati, Bimota, Maserati, Minardi, Bugatti, Lamborghini ma tutti mi hanno confermato che alla fine non conviene assolutamente a lvl economico (un mio amico sta facendo la tesi con Maserati ma non mi sembra molto propenso a rimanere li come schiavo sottopagato Ovviamente nel caso si venga assunti già con anni di esperienza alle spalle in ruoli più o meno importanti il discorso cambia... ma c'è sempre il problema che imho tutti gli ing meccanici del mondo spediscono un curriculum in Ferrari ![]()
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
allora cosa conviene a livello economico?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
Se sei bravo, non devi pagare molto di tasca tua Restando su ingegneria, se vuoi restare in campo automobilistico forse è meglio il politecnico di Torino (per ovvie ragioni)...altrimenti pensa all'università di Trento, facoltà piccola ma molto valida Differenze tra politecnico e università? i politecnici ono un "residuo" napoleonico...nella pratica non ci sono differenze tra un politecnico ed un'università (se parliamo della sola ingegneria)
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mmm... economia non mi piace
Mi piacciono solo le materie scientifiche, in particolare fisica; per curiosità, un laureato in economia che lavoro va a fare? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Considera che economia è un pò una laurea tuttofare: puoi andare a lavorare sia autonomamente (imprenditorialità), sia in una qualsiasi azienda. Ovviamente, i posti occupati nel livello gerarchico, saranno più o meno a livelli alti di dirigenza. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Roma - Norge
|
Quote:
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ma dai, non venirmi a dire che sei realmente convinto che per i posti di dirigenza sia condizione necessaria et sufficiente una laurea alla bocconi certi posti te li guadagni sul campo, non con un foglio di carta che vale solo come passpartout nemmeno universale per mettere piede alla soglia delle aziende...
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Secondo me ci vogliono anche abilità "linguistiche"
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Roma - Norge
|
Quote:
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.