|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
|
CANON A75...CHIARIMENTI
Ciao a tutti... ho acquistato finalmente dopo varie indecisioni, la mia prima digitale, la canon a75...
Primo giudizio, assolutamnte positivo, ma c'è qualcosa che ancora non capisco. Innanzitutto che rappresentano quei quadrati che compaiono durante la messa a fuoco?.. avolte ne esce uno, altre volte due o tre... Come mai alcune foto presentano l'effetto occhi rossi e altre no, pur avendo applicato l'apposito filtro??? Vi ringrazio, ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
innanzitutto benvenuto nel club. Anche io possiedo la tua macchina fotografica e ne sono molto soddisfatto
i quadratini verdi che ti appaiono ti indicano su quali punti avviene la messa a fuoco la funzione di rimozione occhi rossi funziona purtroppo solo quando i soggetti sono vicini (non ricordo la distanza esatta) quindi se nelle foto appaiono persone indemoniate armati di un pò di pazienza e rimuovili con un qualsiasi programma di grafica apposito spero di essere stato chiaro e di non aver detto inesattezze
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
aggiungo solo che se vuoi eliminare definitivamente il problema degli occhi rossi devi comprarti solo una reflex
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Onorato di entrare a farne parte. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Altra domdanda: le batterie da quanti NiMh dovrei comprarle? Và bene qualunque marca?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le alcaline comprese nella confezione mi son durate 5 ore...cavolo e come suca....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
prendi le NiMH
io ho le 2300 mAH e ti durano un bel pò oltretutto potendole ricaricare ti rifai subito del costo iniziale rispetto alle comuni pile usa e getta di marca non ti saprei dire, io uso Uniross, ma a meno che non vada sull'iper economico, credo che siano tutte uguali io le ho prese abbinate ad un caricabatterie rapido e le ho pagate una 30-ina di € 6 mesi fa circa
Ho concluso felicemente affari con : laur_13, Gren, Angie, Deggial, Druido, GiorgioDav, XXAndreaXX, MyWeb, Paleo, Jay Alex Ultima modifica di Taiki : 27-02-2005 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, grazie, comunque vedo se trovo le 2500... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Un altra cosa che ho notato è che alcune foto escono sfocate in alcuni punti.
Dipende forse dalla messa a fuoco che non faccio bene, anche se le ho Fatte in automatico? Ah. ovviamente stò parlando du quelle scattate con il flash, con poca illluminazione. Di giorno, con la luce del sole, và sempre usato il flash? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
posta una foto così capiamo. "sfocate in alcuni punti" non ha significato. se c'è poca luce ed annulli il flash verra molto mossa. di giorno non serve il flash in genere. ma io nei ritratti preferisco usarlo per schiarire il soggetto. Se devi fotografare una cosa ad oltre 4-5 metri, sia di giorno che di notte il flash non c'è la fa.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
la messa a fuoco lasciala in automatico perchè in manuale non ce la si fa facilmente
più che altro controlla che sia il soggetto ad essere messo a fuoco e non lo sfondo (guardando i rettangolini verdi) a meno che tu non intenda la profondità di campo, in questo caso devi agire sull'apertura del diaframma
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Raga grazie per i suggerimenti, siete tutti molto gentili. vi stò bombardando di domande, ma è la mia prima digitale e vorrei capire bene tutti i vari aspetti ad essa correlati.
Per le foto sfocate, ne posterò qualcuna... Aprendole col paint e cliccando su attributi ho notato che le foto hanno tutte risoluzione di 180*180 dpi, a differenza di altre scattate con la coolpix 3200, con risoluzione di 300*300 dpi. Questo vuol dire che quelle della nikon sono più definite, o ciò non è indice di qualità? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
assolutamente no, probabilmente ti da quel valore inferiore rispetto a quando usavi la Nikon solo perchè hai cambiato la larghezza e l'altezza della pagina nelle proprietà di stampa e/o perchè stai usando delle foto scattate a risoluzioni più basse
i dpi sono direttamente proporzionali alla risoluzione della foto e inversamente proporzionali alle dimensioni di stampa dpi sta per dot per inch ovvero punti per pollice la sua relazione con la risoluzione della foto è : ad esempio : risoluzione foto 800 x 600 dimensioni stampa 16 cm x 12 cm (1 pollice = 1 inch = 2,54 cm) dpi x = ( 800 / 16 ) * 2,54 = 127 dpi dpi y = ( 600 / 12 ) * 2,54 = 127 dpi quindi se stampi usando questi valori avrai un 127 dpi * 127 dpi quì trovi un ottimo programma freeware che ti permette di stabilire con precisione quale deve essere la risoluzione della tua foto se vuoi stampare dando come parametri in ingresso i dpi e le dimensioni di stampa (ovvio che devi farlo per entrambi gli assi x e y) http://www.mihov.com/sw/en/dc.php
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
io non guardo ai dpi. è un valore che dice quanto pixel ci devono essere ogni pollice di misura. ma la cosa imortante sono quanti PIXEL ha la nostra foto. poi i dpi li decidi tu in fase di stampa (e solo in questo caso hanno importanza). se vuoi una qualità medio alta stai tra i 240-300. Se vuoi sacrificare un pò la qualità in favore delle dimensioni potresti scendere fino a 150. in qualche sottosezione marchiata come messaggio importante ci sono delle tabelle. cerca.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la risoluzione è la stessa, ovvero la large (2048*1536), con qualità superfine. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
una cosa che io reputo abbstanza scomoda e delicata (si può rompere facilmente), è il selettore per il passaggio dallo scatto alla riproduzione delle foto sul display.
Anche la levetta per lo zoom è un pò scomoda( preferisco quella della 3200). Comuque sono piccolezze, che non incidono sulla macchinetta. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Effettivamente ho scattato una foto ad una persona con la luce solare ed il risultato è stupefacente... veramente bella.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Sul manuale dice di acquistare ed utilizzare esclusivamente batterie NiMh Canon... con altre nessun problema, no?
Forse mi stò ingrippando un pò troppo, è che ci tengo troppo a questa macchinetta e vorrei che mi durasse il più a lungo possibile |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.