Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2005, 10:05   #1
Foxlady
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
CANON A75...CHIARIMENTI

Ciao a tutti... ho acquistato finalmente dopo varie indecisioni, la mia prima digitale, la canon a75...
Primo giudizio, assolutamnte positivo, ma c'è qualcosa che ancora non capisco.
Innanzitutto che rappresentano quei quadrati che compaiono durante la messa a fuoco?.. avolte ne esce uno, altre volte due o tre...

Come mai alcune foto presentano l'effetto occhi rossi e altre no, pur avendo applicato l'apposito filtro???

Vi ringrazio, ciao
Foxlady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 11:47   #2
Taiki
Senior Member

L'Avatar di Taiki

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
innanzitutto benvenuto nel club. Anche io possiedo la tua macchina fotografica e ne sono molto soddisfatto

i quadratini verdi che ti appaiono ti indicano su quali punti avviene la messa a fuoco

la funzione di rimozione occhi rossi funziona purtroppo solo quando i soggetti sono vicini (non ricordo la distanza esatta) quindi se nelle foto appaiono persone indemoniate armati di un pò di pazienza e rimuovili con un qualsiasi programma di grafica apposito

spero di essere stato chiaro e di non aver detto inesattezze
Old 27-02-2005, 12:13   #3
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Taiki
innanzitutto benvenuto nel club. Anche io possiedo la tua macchina fotografica e ne sono molto soddisfatto

i quadratini verdi che ti appaiono ti indicano su quali punti avviene la messa a fuoco

la funzione di rimozione occhi rossi funziona purtroppo solo quando i soggetti sono vicini (non ricordo la distanza esatta) quindi se nelle foto appaiono persone indemoniate armati di un pò di pazienza e rimuovili con un qualsiasi programma di grafica apposito

esatto

aggiungo solo che se vuoi eliminare definitivamente il problema degli occhi rossi devi comprarti solo una reflex
Old 27-02-2005, 12:40   #4
Foxlady
Senior Member

Quote:

Grazie dei consigli e per l'ingresso nel club.
Onorato di entrare a farne parte.
Old 27-02-2005, 12:44   #5
Foxlady
Senior Member

Altra domdanda: le batterie da quanti NiMh dovrei comprarle? Và bene qualunque marca?
Old 27-02-2005, 12:45   #6
Foxlady
Senior Member

Le alcaline comprese nella confezione mi son durate 5 ore...cavolo e come suca....
Old 27-02-2005, 17:04   #7
Taiki
Senior Member

L'Avatar di Taiki

prendi le NiMH

io ho le 2300 mAH e ti durano un bel pò

oltretutto potendole ricaricare ti rifai subito del costo iniziale rispetto alle comuni pile usa e getta

di marca non ti saprei dire, io uso Uniross, ma a meno che non vada sull'iper economico, credo che siano tutte uguali

io le ho prese abbinate ad un caricabatterie rapido e le ho pagate una 30-ina di € 6 mesi fa circa

Ultima modifica di Taiki : 27-02-2005 alle 17:07.
Taiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 19:58   #8
Foxlady
Senior Member

Quote:
prendi le NiMH

io ho le 2300 mAH e ti durano un bel pò

oltretutto potendole ricaricare ti rifai subito del costo iniziale rispetto alle comuni pile usa e getta

di marca non ti saprei dire, io uso Uniross, ma a meno che non vada sull'iper economico, credo che siano tutte uguali

io le ho prese abbinate ad un caricabatterie rapido e le ho pagate una 30-ina di € 6 mesi fa circa

Ok, grazie, comunque vedo se trovo le 2500...
Old 27-02-2005, 20:09   #9
Foxlady
Senior Member

Un altra cosa che ho notato è che alcune foto escono sfocate in alcuni punti.
Dipende forse dalla messa a fuoco che non faccio bene, anche se le ho Fatte in automatico?
Ah. ovviamente stò parlando du quelle scattate con il flash, con poca illluminazione.
Di giorno, con la luce del sole, và sempre usato il flash?
Old 27-02-2005, 21:07   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
posta una foto così capiamo. "sfocate in alcuni punti" non ha significato. se c'è poca luce ed annulli il flash verra molto mossa. di giorno non serve il flash in genere. ma io nei ritratti preferisco usarlo per schiarire il soggetto. Se devi fotografare una cosa ad oltre 4-5 metri, sia di giorno che di notte il flash non c'è la fa.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 00:26   #11
Taiki
Senior Member

L'Avatar di Taiki

la messa a fuoco lasciala in automatico perchè in manuale non ce la si fa facilmente

più che altro controlla che sia il soggetto ad essere messo a fuoco e non lo sfondo (guardando i rettangolini verdi)

a meno che tu non intenda la profondità di campo, in questo caso devi agire sull'apertura del diaframma
Old 28-02-2005, 10:57   #12
Foxlady
Senior Member

Raga grazie per i suggerimenti, siete tutti molto gentili. vi stò bombardando di domande, ma è la mia prima digitale e vorrei capire bene tutti i vari aspetti ad essa correlati.

Per le foto sfocate, ne posterò qualcuna...

Aprendole col paint e cliccando su attributi ho notato che le foto hanno tutte risoluzione di 180*180 dpi, a differenza di altre scattate con la coolpix 3200, con risoluzione di 300*300 dpi.

Questo vuol dire che quelle della nikon sono più definite, o ciò non è indice di qualità?
Old 28-02-2005, 12:55   #13
Taiki
Senior Member

L'Avatar di Taiki

assolutamente no, probabilmente ti da quel valore inferiore rispetto a quando usavi la Nikon solo perchè hai cambiato la larghezza e l'altezza della pagina nelle proprietà di stampa e/o perchè stai usando delle foto scattate a risoluzioni più basse

i dpi sono direttamente proporzionali alla risoluzione della foto e inversamente proporzionali alle dimensioni di stampa

dpi sta per dot per inch ovvero punti per pollice

la sua relazione con la risoluzione della foto è :

ad esempio :

risoluzione foto 800 x 600
dimensioni stampa 16 cm x 12 cm (1 pollice = 1 inch = 2,54 cm)

dpi x = ( 800 / 16 ) * 2,54 = 127 dpi
dpi y = ( 600 / 12 ) * 2,54 = 127 dpi

quindi se stampi usando questi valori avrai un 127 dpi * 127 dpi

quì trovi un ottimo programma freeware che ti permette di stabilire con precisione quale deve essere la risoluzione della tua foto se vuoi stampare dando come parametri in ingresso i dpi e le dimensioni di stampa (ovvio che devi farlo per entrambi gli assi x e y)

http://www.mihov.com/sw/en/dc.php
Old 28-02-2005, 13:41   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

io non guardo ai dpi. è un valore che dice quanto pixel ci devono essere ogni pollice di misura. ma la cosa imortante sono quanti PIXEL ha la nostra foto. poi i dpi li decidi tu in fase di stampa (e solo in questo caso hanno importanza). se vuoi una qualità medio alta stai tra i 240-300. Se vuoi sacrificare un pò la qualità in favore delle dimensioni potresti scendere fino a 150. in qualche sottosezione marchiata come messaggio importante ci sono delle tabelle. cerca.

Old 28-02-2005, 13:56   #15
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

QUI il link

Old 28-02-2005, 19:01   #16
Foxlady
Senior Member

Quote:
assolutamente no, probabilmente ti da quel valore inferiore rispetto a quando usavi la Nikon solo perchè hai cambiato la larghezza e l'altezza della pagina nelle proprietà di stampa e/o perchè stai usando delle foto scattate a risoluzioni più basse

i dpi sono direttamente proporzionali alla risoluzione della foto e inversamente proporzionali alle dimensioni di stampa

dpi sta per dot per inch ovvero punti per pollice

la sua relazione con la risoluzione della foto è :

ad esempio :

risoluzione foto 800 x 600
dimensioni stampa 16 cm x 12 cm (1 pollice = 1 inch = 2,54 cm)

dpi x = ( 800 / 16 ) * 2,54 = 127 dpi
dpi y = ( 600 / 12 ) * 2,54 = 127 dpi

quindi se stampi usando questi valori avrai un 127 dpi * 127 dpi

quì trovi un ottimo programma freeware che ti permette di stabilire con precisione quale deve essere la risoluzione della tua foto se vuoi stampare dando come parametri in ingresso i dpi e le dimensioni di stampa (ovvio che devi farlo per entrambi gli assi x e y)

http://www.mihov.com/sw/en/dc.php

Per quanto riguarda la risoluzione è la stessa, ovvero la large (2048*1536), con qualità superfine.
Old 28-02-2005, 19:05   #17
Foxlady
Senior Member

una cosa che io reputo abbstanza scomoda e delicata (si può rompere facilmente), è il selettore per il passaggio dallo scatto alla riproduzione delle foto sul display.
Anche la levetta per lo zoom è un pò scomoda( preferisco quella della 3200).
Comuque sono piccolezze, che non incidono sulla macchinetta.
Old 28-02-2005, 19:06   #18
Foxlady
Senior Member

Effettivamente ho scattato una foto ad una persona con la luce solare ed il risultato è stupefacente... veramente bella.
Old 01-03-2005, 12:22   #19
Foxlady
Senior Member

Sul manuale dice di acquistare ed utilizzare esclusivamente batterie NiMh Canon... con altre nessun problema, no?
Forse mi stò ingrippando un pò troppo, è che ci tengo troppo a questa macchinetta e vorrei che mi durasse il più a lungo possibile
Old 01-03-2005, 12:30   #20
d3US
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Foxlady
Sul manuale dice di acquistare ed utilizzare esclusivamente batterie NiMh Canon... con altre nessun problema, no?
Assolutamente no
d3US è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian