Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2005, 14:43   #1
pazzoide
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Ho W2000Professional e vorrei installare Suse mantenedo entrambi ...

Scusate so' che per molti sara' una sciocchezza ma per me non lo e' .... come posso , facendo avviare dal boot l'installazione di Suse , non formattare il fyle sistem ntfs o meglio far convivere entrambi i sistemi operativi semplicemnte una volta avviato il p.c scegliendo quale s.o caricare ??? grazie e ... sucsate!!
pazzoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 14:46   #2
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Ciao!
Prova a guardare sulla sezione linux o sulla sezione windows, dovrebbero esserci delle discussioni in rilievo sul dual-boot.
Old 26-02-2005, 16:05   #3
Dredd
Senior Member

L'Avatar di Dredd

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
e' la prima volta che lo fai?

in teoria, inserendo il cd di linux e facendo il boot da cd, durante l'installazione decidi dove installare linux

avendo win2k, disk druid (il programma di linux per partizionare il disco) ti fa vedere una schermata dove lo spazio sull'hd e' tutto occupato dalla partizione win2k, te non devi fare altro che diminuire la grandezza di questa partizione (smanettaci sopra, ma ti consiglio di fare un backup dei dati) e crearne un altra di tipo "ext3" e mettere come "punto di mount" il "/" (una partizione di 10 gb di solito va bene) dopodiche avvia l'installazione scegliendo i pacchetti...

Ti ricordo che se win2k e' installato su una partizione "NTFS" linux NON puo scrivere su quella partizione

se serve altro aiuto chiedi
Old 26-02-2005, 23:56   #4
pazzoide
Junior Member

il problema ...

è nel file system , mi spiego meglio , linux quando va' ad installare il propio e lo swap e l'ext.... va' sempre ad intaccarmi quello originario di W2000. Ora a dire il vero non ho provato con Druid,ma con Suse per installarlo mi consigli di andare a creare io manualmente una partizione??e se si "monto" come gestisco rispettivamante le capacita' della Swap e della ext...premetto che ho 120Gb di h.d. Ed ultima domanda e' necessaria la Swap o no???
Old 27-02-2005, 08:18   #5
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
Re: il problema ...

Quote:
Originariamente inviato da pazzoide
è nel file system , mi spiego meglio , linux quando va' ad installare il propio e lo swap e l'ext.... va' sempre ad intaccarmi quello originario di W2000. Ora a dire il vero non ho provato con Druid,ma con Suse per installarlo mi consigli di andare a creare io manualmente una partizione??e se si "monto" come gestisco rispettivamante le capacita' della Swap e della ext...premetto che ho 120Gb di h.d. Ed ultima domanda e' necessaria la Swap o no???
ti conviene fare prima di tutto una defragmentazione e un BACKUP!! del disco, poi se 6 prattico fa una partizione per Linux , dopodichè quando installi suse puoi dirle di fare le partizione in automatico dentro quella che tu hai fatto manualmente.
la swap è necessaria.

X Dredd e pazzoide:
Linux può scrivere e leggere anche su NTFS ma "non è consigliabile" (grazie alla solita mikrozoz) .

se vuoi condividere dei dati ti fai una partizione in FAT32 dovi scarichi/salvi ogni cosa, poi sia con Linux o win ci puoi leggere e scrivere a piacere senza rischi.

c'è una sezione Linux dove trovi tutte le risposte x il dual boot e altro, basta andare e leggere prima di chiedere
ciao

CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK
elypepe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 17:30   #6
pazzoide
Junior Member

Grazie 1000
Old 07-03-2005, 02:42   #7
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Sposto la discussione da Generiche alla sezione Linux.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 07:50   #8
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Re: il problema ...

Quote:
Originariamente inviato da pazzoide
Ciao! Il mio consiglio è di fare un bel defrag alla partizione di Win2000 come ti hanno già consigliato, e poi di usare Partition Magic o qualcosa del genere per ridurre la partizione di Win2000 e crearne una in ext3 per la Suse.
Io ho sempre usato Partition Magic da Win XP e non ho mai avuto il minimo problema. Il Defrag ti serve per ordinare i dati all'inizio della partizione, in modo che nel ridimensionarla non vengano "tagliati" quelli che erano alla fine.
Ah, libera lo spazio per una partizione di almeno 6-7 Gb (così stai tranquillo dopo) + una partizioncina grande il doppio della tua ram per lo swap (io ho 256 Mb di Ram e ne ho lasciati 400 e va tutto alla perfezione, ma dicono che convenga usare il doppio della ram..).
Il vantaggio di partizionare prima è che quando vai a installare suse, devi solo scegliere come "target" la partizione già creata, e selezionare quella di swap, eliminando il rischio di far danni.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.

Edit: Non avevo visto che hai 120 Gb a disposizione, in questo caso io starei "largo" e darei alla suse almeno una ventina di Gb, e poi mi creerei una partizione di 50-60 Gb in FAT32 per scambiare i dati tra i dui S.O.

Ultima modifica di NetEagle83 : 07-03-2005 alle 07:52.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian