Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2005, 12:01   #1
sonique
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Ke ne dite di questo?

Ciao raga ke ne dite di questo: http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=3CLAW012

Raga scusate io ho l' hug di fastweb che come ben sapete ha tre uscite per max 3 pc.
Ora io ho la postazione vicino l' hug e nn mi interessa la wireless.
Mio fratello invece ha la postazione nell' altra stanza, mentre mio cugino addirittura in un altra casa sempre nel mio stesso palazzo ad una distanza + o - di una 15 di metri. Quello che volevo chiedere è: Come si dipartono i fili dall' hug all' AP? cioè l' APoccupa solo un plug dell' hug? poi rimarrebbero altri due da utilizzare?....mmmm mi sa che nn ho capito....
Ciao
sonique è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 12:09   #2
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Re: Ke ne dite di questo?

Quote:
Originariamente inviato da sonique
Ciao raga ke ne dite di questo: http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=3CLAW012

Raga scusate io ho l' hug di fastweb che come ben sapete ha tre uscite per max 3 pc.
Ora io ho la postazione vicino l' hug e nn mi interessa la wireless.
Mio fratello invece ha la postazione nell' altra stanza, mentre mio cugino addirittura in un altra casa sempre nel mio stesso palazzo ad una distanza + o - di una 15 di metri. Quello che volevo chiedere è: Come si dipartono i fili dall' hug all' AP? cioè l' APoccupa solo un plug dell' hug? poi rimarrebbero altri due da utilizzare?....mmmm mi sa che nn ho capito....
Ciao
Non va bene! Ti serve un access point con funzioni di router come il D-Link DI-624+, altrimenti l'HAG taglia la tua connessione ad Internet. Poi basta collegare questo apparecchio ad una qualsiasi porta dell'HAG, configurarlo (segui le istruzioni contenute nella confezione) e così puoi collegare quanti PC ti pare.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 12:17   #3
sonique
Senior Member

Grazie Alex,
ma quando chiamai quelli di FW non mi dissero che ci sarebbe voluto un wireless particolare, cioe anke con funzioni di Routing...
E poi scusa perche? io nn voglio inserire + di 3 pc.....(in tal caso avrei bisogno di uno switch) o no?
Old 26-02-2005, 12:26   #4
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Quote:
Grazie Alex,
ma quando chiamai quelli di FW non mi dissero che ci sarebbe voluto un wireless particolare, cioe anke con funzioni di Routing...
E poi scusa perche? io nn voglio inserire + di 3 pc.....(in tal caso avrei bisogno di uno switch) o no?
se per esempio colleghi piu' di 3 pc direttamente all'HUG (con uno switch) ti salta la connessione, perche' al max puo collegare 3 MAC address.
La funzione di routing ti serve per dare a tutti i dispositivi connessi un solo MAC, quello del router.

ciao ciao
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 12:31   #5
sonique
Senior Member

We poix anke qui???.......
Adesso capisco....anke se comunque nn ho esigenze di mettere + di 3 pc
Old 26-02-2005, 12:35   #6
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Quote:
pero' gia' che lo prendi...

sicuramente trovi qualcosa che costa molto meno di quel 3com, che oltretutto e GIGALAN!

ciao caio
Old 26-02-2005, 12:47   #7
alexmere
Senior Member

Quote:
...e invece ti serve, perché un access point introduce nella LAN un IP e quindi un MAC ADDRESS... Ti ritrovi con 4 IP e 4 MAC ADDRESS: ciao internet .
Old 26-02-2005, 13:02   #8
sonique
Senior Member

Aspetta ALE scusa,
io ho 3 plug dall' HUg giusto?
1 lo uso per il wireless
1 per il mio e poi ne rimane un altro spaiato..
Perche 4????
Old 26-02-2005, 13:03   #9
alexmere
Senior Member

Quote:
Aspetta ALE scusa,
io ho 3 plug dall' HUg giusto?
1 lo uso per il wireless
1 per il mio e poi ne rimane un altro spaiato..
Perche 4????
Ho capito che devi collegare 3 PC in totale ....o sbaglio? Se hai 2 PC il problema non sussiste .
Old 26-02-2005, 13:09   #10
sonique
Senior Member

Appunto io devo colegare:

1 pc di mio fratello al wireless che va ad un plug dell' hug
1 pc mio che va direttamente all' hug
1 pc di mio cugino che va al wireless

Rimarebbe anke un plug libero giusto?
Old 26-02-2005, 13:13   #11
alexmere
Senior Member

Quote:
Appunto io devo colegare:

1 pc di mio fratello al wireless che va ad un plug dell' hug
1 pc mio che va direttamente all' hug
1 pc di mio cugino che va al wireless

Rimarebbe anke un plug libero giusto?
tuo fratello = 1 IP = 1 MAC ADDRESS
tu = 1 IP = 1 MAC ADDRESS
tuo cugino = 1 IP = 1 MAC ADDRESS
access point = 1 IP = 1 MAC ADDRESS

Totale IP = totale MAC ADDRESS = 4

L'access point non nasconde i MAC ADDRESS, il router sì.
Old 26-02-2005, 13:23   #12
sonique
Senior Member

A oki.....Grazie alex adesso è + kiaro. Quindi in pratica:
- 1 plug dall' hug per me
- 1 plug dalll' hug per il wireless router al quale posso collegare in teoria qualsiasi PC.
- 1 plug libero da poter utilizzare
Giusto?
Sai pero nn mi è kiaro perche quelli di FW, non mi dissero di comprare un Wireless con funzioni di Routing....
nonostante io avessi spiegato loro il problema correttamente-
Comunque ok..
Allora tu dici che il D-link va bene? Anke per coprire una distanza di circa una 20 di metri tra me e mio cugino? Attravresando l' interno di un palazzo!
Ma è dotato di plug WiFI=? o li devo comprare a parte?
Perdo qualcosa con la banda di Download / Upload?
Si è sicuri che il segnale sia sempre UP? o ci potrebbero essere prob?
Grazie 10000
Old 26-02-2005, 14:05   #13
alexmere
Senior Member

Quote:
A oki.....Grazie alex adesso è + kiaro. Quindi in pratica:
- 1 plug dall' hug per me
- 1 plug dalll' hug per il wireless router al quale posso collegare in teoria qualsiasi PC.
- 1 plug libero da poter utilizzare
Giusto?
Sai pero nn mi è kiaro perche quelli di FW, non mi dissero di comprare un Wireless con funzioni di Routing....
nonostante io avessi spiegato loro il problema correttamente-
Comunque ok..
Allora tu dici che il D-link va bene? Anke per coprire una distanza di circa una 20 di metri tra me e mio cugino? Attravresando l' interno di un palazzo!
Ma è dotato di plug WiFI=? o li devo comprare a parte?
Perdo qualcosa con la banda di Download / Upload?
Si è sicuri che il segnale sia sempre UP? o ci potrebbero essere prob?
Grazie 10000
Guarda io ho un D-Link DSL-604+, cioè un router ADSL wireless a 22 Mbit/s, la cui connessione in Wi-Fi è stabilissima; inoltre prendo normalmente anche sul tetto (sotto al quale c'è un altro appartamento prima del mio) e in cantina (sotto di me). La banda che dà il mio router è di circa 6÷7 Mbit/s, mentre i router con protocollo g arrivano a circa 20 Mbit/s reali. Alcune soluzioni proprietarie permettono di arrivare a circa 30÷32 Mbit/s, ma con schede Wi-Fi di altre marche si scende nuovamente a circa 20 Mbit/s.

Nel tuo caso tuo cugino sicuramente prende, ma non aspettarti che quando ha bisogno di tutta la banda del protocollo g riesca davvero a "muoversi" a 20 Mbit/s, poiché i muri e gli ostacoli generici che si frappongono tra router e scheda Wi-Fi (che devi comprare a parte ) limitano la banda effettiva. Penso che per internet (4 Mbit/s?) non ci siano problemi, ma l'unico modo per vedere come si comportano router e scheda Wi-Fi è fare delle prove.

Siccome nel router Ethernet wireless che hai ha disposizione c'è anche uno switch integrato, ti consiglio di collegare tutti i PC al router e tenere collegato all'HAG solo il router per un semplice motivo: l'HAG è uno switch a 10 Mbit/s e quando vuoi scambiare files dal tuo PC ad un altro puoi farlo a non più di 10 Mbit/s, mentre se il trasferimento avviene tramite lo switch 10/100 integrato nel router, la velocità di trasferimento dati è, nel peggiore dei casi (tu -> tuo cugino - da verificare perché dipende dalla potenza di segnale con il quale scheda Wi-Fi e router sono collegati), comunque superiore.

L'ho fatta lunga, cercando di spiegarti più o meno quali sono le situazioni cui vai incontro quando si parla di Wi-Fi.

Ultima considerazione: tuo cugino avrà un desktop (penso); in questo caso è meglio prendere una scheda Wi-Fi su USB, in quanto una scheda Wi-Fi PCI rimane irrimediabilmente dietro al case, sotto alla scrivania e magari contro al muro, mentre se prendi una scheda Wi-Fi USB hai il vantaggio di poterla posizionare più o meno dove vuoi e di metterla dove il segnale è più forte. Sempre D-Link propone questa scheda Wi-Fi su USB con prolunga, ma può andar bene anche una scheda Wi-Fi su USB compatta come questa, a patto di collegarla ad una prolunga USB (altrimenti rimane dietro al case e siamo punto e a capo). Se invece tuo cugino ha un portatile, è meglio prendere una scheda PCMCIA come questa. Ho indicato D-Link perché sono prodotti che conosco abbastanza bene e con i quali mi trovo bene, ma tieni presente che qualunque prodotto va bene, basta che la marca sia conosciuta (che so... US Robotics, NetGear, LinkSys, ...).
Old 26-02-2005, 14:19   #14
sonique
Senior Member

Mamma mia Ale...ma 100000000000000000000 Grazie sei stato chiarissimo....
Allora ascoltami un attimo pero:

Io ho una connessione in fibra fa lo stesso? cioe nn vado a 4 Mb/s ma a 10....

Giustissimo quello ke hai detto a riguardo dello switch, ma allora io che sto vicino alla postazione dovrei comprare una wifire?
Non mi conviene trovi?

Mio cugino ha un portatile.

Con una wireless, nonostante abbia la connessione con la rete, posso vedere anke gli altri PC come in una LAN privata?
Sai perche te lo chiedo? perche ad oggi con i 3 pc collegati direttamente all' hug io nn vedo gli altri 2 come in una LAN, ma devo usare programmi tipo Radmin o altri....
ke mi dici?
Old 26-02-2005, 19:32   #15
alexmere
Senior Member

Quote:
Mamma mia Ale...ma 100000000000000000000 Grazie sei stato chiarissimo....
Allora ascoltami un attimo pero:

Io ho una connessione in fibra fa lo stesso? cioe nn vado a 4 Mb/s ma a 10....
Beh il Wi-Fi a 54 Mbit/s va a 20 Mbit/s reali in condizioni normali; sicuramente a 15÷20 metri di distanza con qualche muro in mezzo va più piano, ma non posso proprio dirti a che velocità andrà, perché non ne ho idea, dipende troppo dalle condizioni ambientali.
Quote:
Giustissimo quello ke hai detto a riguardo dello switch, ma allora io che sto vicino alla postazione dovrei comprare una wifire?
Non mi conviene trovi?
No; basta che colleghi il router alla tua scheda di rete; se non ce l'hai, costa dai 5 € ai 10 €, è proprio una spesa irrisoria.
Quote:
Mio cugino ha un portatile.

Con una wireless, nonostante abbia la connessione con la rete, posso vedere anke gli altri PC come in una LAN privata?
Sì.
Quote:
Sai perche te lo chiedo? perche ad oggi con i 3 pc collegati direttamente all' hug io nn vedo gli altri 2 come in una LAN, ma devo usare programmi tipo Radmin o altri....
ke mi dici?
Non serviranno più. I PC dovranno appartenere allo stesso gruppo di lavoro di Windows e avere nomi di rete diversi. Per scambiare files è sufficiente fare tasto dx sulla cartella (o sul disco) che ti interessa e selezionare "Condivisione e protezione".

Ultima modifica di alexmere : 26-02-2005 alle 19:35.
Old 26-02-2005, 21:46   #16
sonique
Senior Member

We Alex e come ringraziarti.......
Un 1000000000 di grazie ti bastano ..ovviamente a te a anke a Poxis...mi avete aiutato tanto..

Alex per quanto riguarda te ho pensato di mandarti una posta privata per riservarmi il diritto di romperti le scatole quando comprero il wireless che tu mi hai consigliato....
posso???
Grazie mille ancora....
Old 27-02-2005, 09:10   #17
sonique
Senior Member

..Alex ma ke ci fai con il Montessoro in pdf???
Old 27-02-2005, 09:39   #18
sonique
Senior Member

..Alex è un problema se sul Pc portatile di mio cugino invece di una PCMCIA metto un USB WiFi??? Cosi se nn dovesse funzionargli me lo prendo io..

Ciao
Old 27-02-2005, 09:45   #19
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Quote:
..Alex è un problema se sul Pc portatile di mio cugino invece di una PCMCIA metto un USB WiFi??? Cosi se nn dovesse funzionargli me lo prendo io..

Ciao
non e' un problema
Old 27-02-2005, 09:48   #20
sonique
Senior Member

Grazie Poix solo che mi era stata consigliata una PCMCIA invece di un usb
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian