Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2005, 17:13   #1
Fabolous
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Analogico vs Digitale: Acquisizione VHS

Premetto che sono profano (o quasi) dell'argomento.
Vorrei acquisire delle VHS nel mio PC e "indi", farne dei DVD o DVX di qualità più o meno decente. Sono arrivato a capire che occorre una scheda per trasformare l'analogico in digitale. Ma che prodotto acquistare? Qual'è il migliore nel rapporto qualità/prezzo e in generale, di cosa ho bisogno per poter effettuare tutto questo?
Il PC è un Pentium IV, HD 160gb, Sch. Video: Radeon9250, Presenza di USB 2.
Ringrazio anticipatamente.
Fabolous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 19:35   #2
vayra
Senior Member

L'Avatar di vayra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. LECCE
tutto dipende da quanto sei dispsosto a spendere tenendo conto che prodotti molto economici ti restituiscono una qualità indecente, per un budget minimo ti consiglio le cinergy, per uno superiore le canopus anche solo un convertitote analogico digitale come advc100 che ha il demacrovision e restituisce un dv molto buono.
vayra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 01:24   #3
Fabolous
Member

grazie vayra
le cinergy me le hanno sconsigliate: mi dicono che sono idonee per guardare la tv ma non per registrare.
Le canopus non le conosco proprio
Quanto al convertitote analogico digitale come advc100 che ha il demacrovision e restituisce un dv molto buono. .....mi vergogno. ...ma non so cosa sia il demacrovision....... e in sostanza.....che differenza passa fra il "convertitore" e le schede? Scusa il mio livello terra terra sull'argomento..........
Ciao
Old 26-02-2005, 01:44   #4
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da Fabolous
grazie vayra
le cinergy me le hanno sconsigliate: mi dicono che sono idonee per guardare la tv ma non per registrare.
Le canopus non le conosco proprio
Quanto al convertitote analogico digitale come advc100 che ha il demacrovision e restituisce un dv molto buono. .....mi vergogno. ...ma non so cosa sia il demacrovision....... e in sostanza.....che differenza passa fra il "convertitore" e le schede? Scusa il mio livello terra terra sull'argomento..........
Ciao
Per "demacrovision" s'intende che riesce a "raggirare" la protezione Macrovision delle VHS in vendita (in pratica, se la tua intenzione è di farti copie, naturalmente ad uso personale e quindi possibili, di videocassette acquistate, il "demacrovision" è d'obbligo. Se si tratta di filmati amatoriali o non protetti, allora non serve).
La differenza tra un "convertitore" ed una scheda interna d'acquisizione (senza codifica hardware) è che il "convertitore" (o box esterno) effettua la codifica Hardware esternamente al Pc, quindi offre un segnale già codificato senza "appesantire" il Pc dell'operazione.
Le schede interne (naturalmente quelle senza codifica hardware, come quella indicata) fanno solo da interfaccia con il Pc: la codifica viene fatta, poi, da quest'ultimo.
Tra le due, è meglio l'opzione con codifica esterna....se poi è Canopus, si può andare, praticamente, tranquilli....

ciao
Old 26-02-2005, 12:35   #5
Fabolous
Member

Grazie MiVida
Sei stato chiarissimo. Quindi....da preferire convertitore esterno "canopus"...da quanto ho capito.
Qualcuno ne conosce il prezzo? (Nota dolente.....)...
Grazie ancora
Ciao
Old 26-02-2005, 17:25   #6
vayra
Senior Member

L'Avatar di vayra

se trovi l'advc100 a circa 250 euro, oppure puoi prendere una canopus acedvio anche usata, su ebay per esempio. ti sconsiglio l'advc110 perchè non ha il demacrovision
Old 26-02-2005, 18:07   #7
Ale11
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Scusate se mi intrometto, ma sono interessato anch'io a questa discussione. Per me 250 eurini sono tanti, ma ho trovato una terratec GRABSTER AV 400 ad un prezzo decente, voi che nep pensate? Com'è la qualita di acquisizione e compressione in mpeg2?
Ale11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 22:27   #8
Fabolous
Member

Grazie Vayra, ma non avevi detto che l'ADVC 100 aveva il demacrovision?...Ma poi...penso e dico....che me ne faccio del Demacrovision? A me serve solo portare su CD qualche videocassetta che ho registrato in passato. Quanto a te Ale(benvenuto nel forum), che prezzo ti fanno per la Terratec Grabster av400? 250 eurazzi sono davvero molti anche per me.....
Naturalmente aspetto qualche altra informazione.
Grazie amici
Ciao
Old 27-02-2005, 15:12   #9
Ale11
Member

Io l'ho trovata alla frael a circa 100 eruli + iva. per me sarebbe una cifra abbordabile ma non so con la qualita a che punto siamo.
Old 27-02-2005, 16:13   #10
Fabolous
Member

Che ne pensate delle PINNACLE?
Old 27-02-2005, 17:42   #11
trollman
Senior Member

L'Avatar di trollman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Fabolous
Che ne pensate delle PINNACLE?

ottimo...

ma solo se hai un pc ben configurato..

e tanta..tanta ram
trollman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 18:05   #12
Ale11
Member

Avevo visto anche le dvc 120 e dcv150 di pinnacle ma da queste parti ho letto che danno qualche problema e non si riesce ad avere un supporto decente dalla casa. Spero di non avere sparato stronz....
Old 27-02-2005, 18:13   #13
vayra
Senior Member

L'Avatar di vayra

allo stesso prezzo circa potete prendere un prodotto della plextor che codifica in divx a livello hardware per cui va bene anche con un pc normale. dovrebbe coste circa 170 euro e si collega su porta usb 2 dovrebbe chiamarsi convertx. mi sembra che ci sia con e senza sintonizzatore tv
Old 27-02-2005, 18:23   #14
Ale11
Member

Ne ho letto qualcosa, ma il prezzo è attorno i 250. Cmq anche se fossero 170 sarrebbero gia fuori dal mio budget.
Old 27-02-2005, 19:21   #15
vayra
Senior Member

L'Avatar di vayra

date un'occhiata a questo che per 119 euro sembra buono
Old 27-02-2005, 20:05   #16
Ale11
Member

mha, non saprei che dire. dovrebbe fare le stese cose del terratec e del pinnacle. Non ho mai sentito parlare di questa marca e non l' ho mai vista in un negozio. Non credo che ci sia da fidarsi
Old 27-02-2005, 20:13   #17
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Se non avete grandi esigenze, potete comprarvi una scheda TV PCI normalissima.

Tutte ormai hanno l'ingresso SVideo e composito e la qualità di acquisizione è ormai a livelli accettabili.

Io ho una ATI TV Wonder e l'avevo presa mooolto tempo fa, all'epoca di Win 2000. Devo dire che la sua qualità di acquisizione è fantastica e riesco a catturare anche in piena risoluzione PAL effettiva (nel senso non interpolata). Purtroppo non è mai stata supportata bene a livello drivers, quindi, anche su Win 2000 e XP da molti problemi. Però con WinME è perfetta. Ho trasferito parecchie VHS senza problemi. Inoltre l'avevo collegata direttamente alla Scart del ric satellitare e ho registrato diversi film.

Ora, invece, mi affido alla mia Skystar 2 per la TV.
Old 02-03-2005, 12:57   #18
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
Se non avete grandi esigenze, potete comprarvi una scheda TV PCI normalissima.

Tutte ormai hanno l'ingresso SVideo e composito e la qualità di acquisizione è ormai a livelli accettabili.
Io mi sto interessando adesso a queste schede perche' ieri ho rivisto delle vecchie vhs, e ho pensato che sarebbe un peccato se si rovinassero.

Se vado in un negozio a farlo, quanto chiedono a vhs?

Siccome sto valutando l' acquisto di un masterizzatore dvd, ho pensato che se compro una di queste schede posso fare tutto io, magari mettendo anche dei menu'.

Domande:

1. Dato che praticamente l' acquisto (almeno per il momento) e' giustificato solo dal voler convertire una decina di vhs, volevo spendere il meno possibile, senza pero' ritrovarmi con dei dvd scadenti. Ho qui davanti un' offerta di un negozio, una scheda a 30€ della Lifeview (mai sentita). Ecco le caratteristiche degli ingressi:

TV Input:RF jack
Video Input:
S-Video Mini-Din 4-pin jack
Composite Video RCA jack
Audio Input:RCA jack

ecco il link del produttore: http://www.lifeview.com/html/product...ficationtv2000

E' un cesso di scheda? Non pretendo la perfezione, ma un risultato che sia soddisfacente.
Lo so che e' un' offesa alle schede che avete postato, ma 170 euro per convertire 10 cassette e' proprio troppo. Magari vanno bene per un professionista... o c' e' qualche caratteristica che mi sfugge?

2. Dal link leggo che si puo' attaccare l' antenna della tv. E quando arriva il digitale? Dovrei mettere un decoder tra l' antenna e il pc? O esistono dei software che decodificano il digitale terrestre?

3. Ho un 2600+ con 512 di ram. Ce la faccio a registrare? Leggevo che consigliavate 1gb di ram... con 512 in che problemi potrei incorrere? Fotogrammi saltati?

Grazie a tutti
Old 03-03-2005, 18:30   #19
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Qualcuno che mi aiuta?
Old 05-03-2005, 23:01   #20
Fabolous
Member

Per Chester: Mi dispiace...non conosco il prodotto e anche fra i miei amici non lo conosce nessuno.
Comunque, fossi in te, aspetterei ad acquistare (come in effetti sto facendo anch'io per reperire informazioni da chi ne sa di più).
Per esempio, mi chiedo: che differenza passa fra una "normale scheda per la ricezione TV analogica su PC" e un prodotto per il "video editing"? Non è sufficiente avere un buon software e una scheda di ricezione TV per masterizzare un programma televisivo o un VHS?
Anch'io come Chester mi chiedo: questi prodotti potranno essere utilizzati per la TV digitale o le pay tv?
Ho visto che i costi di queste due tipologie di prodotto non sono molto diversi. Perchè?
In pratica qualcuno sa fornirmi qualche confronto fra quali sono i pro e i contro dei due prodotti?
Grazie
Ciao
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian