|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Questione di soldi
In che modo investite i vostri risparmi? Azioni, obbligazioni, fondi, titoli di stato, pensioni integrative, conto corrente? O altro?
Ovviamente non è per farvi conti in tasca, non mi interessa QUANTO investite ma COME. E sono graditi consigli su investimenti e speculazioni varie... ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Di quali risparmi parli?!?!
![]() Ho appena speso tutto per questo: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=890046 ![]() A me già è tanto se avanzano 50 euro a fine mese!!! ![]() In famiglia mettiamo qualcosa da parte su Ing. LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
ti dico cosa fanno i miei:
fino al 2000: buoni fruttiferi postali,certificati di deposito! dopo il 2000: certificati di deposito,e pochissime azioni! da quanto vedo quelli che gli garbano di + sono i certificati di deposito: è il famoso motto "interessi non alti,ma subito in tasca " ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Re: Questione di soldi
Quote:
Dipende anche da quale sia l'orizzonte temporale. Se investi adesso per disinvestire dopo 3 anni è un conto, se fra 20 un altro.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
investire sul mattone, ora come ora la
scelta più idonea è divenire proprietario di una palazzina e tenerla sotto affitto, è un investimento mostruosamente proficuo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Questione di soldi
Quote:
![]() Già avendo da parte 10.000 € puoi incominciare a dividere un po'... anche se certamente il capitale non sarà diviso fra 10 titoli.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
|
Io per ora ho investito una parte del capitale in bot
![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
il mio investimento è il mutuo, se avanza liquidità la "butto dentro" per diminuire la rata.
cmq in famiglia non abbiamo gran propensione al risparmio, per cui è un evento abbastanza raro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Questione di soldi
Quote:
1) 10.000 Euro da investire: aprirei un PAC (piano di accumulo capitale) su un obbligazionario a lungo termine in area Euro. Per semplificare al massimo, versi 50 - 100 Euro al mese per tipo 10 anni. Le commissioni di pagamento rata sono molto basse (sia perché il fondo è obbligazionario, sia per la formula PAC). Si tratta di un prelievo mensile che passa inosservato, ma che alla fine ti fa ritrovare con un gruzzoletto fra un po' di tempo. Investirei poi: - 5.000 euro su un obbligazionario area Euro a breve termine; - 3.000 euro su un obbligazionario area mercati emergenti; - 2.000 euro in un fondo bilanciato (ma trovarne di buoni è difficile) o, se voglio rischiare, in un azionario non specializzato. La cosa migliore forse sono, per questa parte del capitale, gli Exchange Traded Funds (ETF). Non li conosci? Informati e capirai perché le banche hanno poco interesse a pubblicizzarli... ricorda che in questo campo nessuno regala niente a nessuno ![]() 2) Eviterei quei tipi di obbligazioni (stavolta molto pubblicizzati dalle banche - chissà perché ![]() 3) Fare trading in borsa... argomento troppo vasto. Ci vogliono mesi e mesi di studio ma può piacere e dare soddisfazioni. Nel conto di cui sopra va tenuto conto che per qualsiasi cosa (tenuta titoli, operazioni varie) si pagano commissioni. Non dico di tenere i soldi sotto il materasso, ma tali cose vanno prese in considerazione. 4) Promotori finanziari: come in tutti i lavori ce ne sono di bravi e meno bravi. Sappi che la loro percentuale è tanto più alta quanto più è rischioso l'investimento (è scritto ovunque). Non stupirti se qualcuno come prima cosa ti propone di investire tutto su un fondo tecnologico legato al Nasdaq (io un promotore che mi consigli un monetario non l'ho mai conosciuto) ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Duino
|
Quote:
diciamo che può esserlo se non ti capitano rogne...mio padre (operaio in pensione) ha investito in un appartamento i pochi i risparmi che avevamo....ci è andata bene fino ad un annetto fa ....siamo incappati in inquilini morosi...morale della favola: stiamo ancora combattendo per farli uscire, senza entrate, spese condominiali e altro a nostro carico e pagamento dell'avvocato.... meglio il materasso!!
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Duino
|
Se....e anche il capitale dell'avvocato!
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
il mercato immobiliare ha raggiunto un limite pauroso...
tanta offerta ma da quel che mi risulta, poca domanda, visto i prezzi. quindi non so quanto convenga investire soldi in una casa (anche se sicuramente è + raccomandato delle azioni di borsa.) cmq sia, ora come ora l'economia è in una situazione molto critica, anzi, si dice che prossimamente ci sarà l'ennesimo crollo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
...tornando in topic, investire nel mattone è comunque tra le migliori cose che si possano fare. Speriamo x il meglio x il tuo caso ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
E' proprio quella la cosa tragica. Io ho comprato la prima casa nel '94... la andavi a vedere, ci tornavi, ci pensavi... adesso in poche ore devi decidere!!!
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Terreni agricoli ( uliveti per la precisione)
Edifici ( meglio se fatiscenti) in centro storico che poi ripristino e vendo
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Se volete un investimento sicuro puntate sui BUND tedeschi che equivarrebbero ai nostri BOT
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.