Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2005, 18:29   #1
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
[dev c++] generare numeri random

Scusate ma la ricerca non funziona e anche se sicuramente sarà stato chiesto altre volte mi potete dire qual'è la funzione per generare numeri casuali e quale libreria la include?
Grazie.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 18:34   #2
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
Librerie:

time.h
stdlib.h
[non ricordo se ci vuole la srand.h]

metodo:
srand((unsigned)time(NULL));
int h
h = rand();
StErMiNeiToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 19:51   #3
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Grazie, mi sai dire anche come posso dirgli di generarne uno tra 0 e 100 per esempio?
Old 24-02-2005, 19:58   #4
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
h = rand ()%101;

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 20:18   #5
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
srand((unsigned)time(NULL));
questo devi farlo una volta sola in tutto il programma, non metterlo in un ciclo for...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 20:29   #6
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
questo devi farlo una volta sola in tutto il programma, non metterlo in un ciclo for...
Beccato, l'avevo messo proprio in un for.
Grazie a tutti.
Old 24-02-2005, 20:53   #7
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan-
Beccato, l'avevo messo proprio in un for.
Grazie a tutti.
Old 25-02-2005, 00:04   #8
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Città: Lucca
auahauahauahuahau
StErMiNeiToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 17:02   #9
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Leggendo qualcosa in giro su internet ho sentito che la funzione di cui parlavi è legata ai secondi dell'orologio, quindi se si inserisce in un ciclo for per avere 10 numeri casuali si avranno 10 numeri casuali uguali, almeno così ho letto.
Me lo confermate?
Ho letto che un altro modo può essere questo:
numero = 0||1||2
un attimino rudimentale, ma se funziona mi può stare bene.
Cosa mi dite?

Ultima modifica di -Ivan- : 25-02-2005 alle 17:04.
Old 25-02-2005, 18:26   #10
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da -Ivan-
Leggendo qualcosa in giro su internet ho sentito che la funzione di cui parlavi è legata ai secondi dell'orologio, quindi se si inserisce in un ciclo for per avere 10 numeri casuali si avranno 10 numeri casuali uguali, almeno così ho letto.
Me lo confermate?
se il for contiene poche istruzioni e deve essere iterato poche volte allora quello che dici mi sembra ovvio (almeno sulle cpu moderne) in quanto la cpu esegue tutto talmente velocemente che l'orologio di sistema non viene incrementato in quel lasso di tempo e quindi la funzione time ritorna sempre lo stesso valore e di conseguenza la srand imposterà il seme per generare i numeri sempre allo stesso valore.
Old 25-02-2005, 22:01   #11
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Porc... proprio quello che temevo, e non c'è una funzione che generi numeri casuali in altro modo?
Io devo generare per lo più numeri da 0 a 100, come posso farlo senza dover forzare dei ritardi?
Non riesco a capire come generi questi numeri basandosi sui secondi, mi sembrava più ovvio che lo facesse con i micro almeno.
Old 25-02-2005, 23:03   #12
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

allora dovresti informarti su come funziona la funzione rand().
in pratica la rand() produce dei numeri pseudocasuali compresi tra 0 e RAND_MAX (che è una costante definita in stdlib.h credo). per generare il numero la funzione legge un valore detto seme. quando genera il numero la rand() cambia il valore del seme impostandolo al valore generato, questo fa sì che la sequenza di numeri "sembri" casuale. per inizializzare il seme si usa la funzione srand() tuttavia se io in un programma passo come parametro alla srand un numero costante (es. srand(5)) ogni volta che il programma verrà eseguito questo produrrà sempre la stessa sequenza di numeri casuali. quindi bisogna cercare un modo per impostare il seme ad un valore casuale e questo si fa proprio passando a srand() come parametro il valore restituito dalla time(). penso che ti abbia chiarito un po' le idee.
Old 21-03-2005, 22:45   #13
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

io ho lo stesso problema nella generazione di numeri casuali in cicli a causa di una esecuzione troppo veloce. Ora, dopo aver letto nei vari post come funziona la rand() mi è rimasto questo dubbio.
la srand genera il seme dal quale la rand genererà la sequenza pseudocasuale, per esempio supponiamo che con il seme a 5 la sequenza pseudo casuale sia : 3,7,15,21,23,.........
E' chiaro che se il seme è sempre lo stesso, ad ogni esecuzione del programma si otterrà sempre la stessa sequenza pseudocasuale. Tuttavia, se invoco tre volte di seguito la funzione rand quest'ultima non dovrebbe restituirmi 3,7,15 (scegliere i primi tre numeri della famosa lista casuale)? Invece nel ciclo viene sempre scelto 3 come mai?
Cosa c'entra l'orologio di sistema nella scelta dei numeri della sequenza pseudocasuale?
fracarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 23:57   #14
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
una soluzione un po estrema:

Codice:
int GetSeed(){

int seme;

__asm{

rdtsc;

mov seme,eax;

}

return seme;

}

questo ovviamente se avete bisogno di cambiare seme in un tempo < 1sec (la risoluzione di time() se nn ricordo male)

ciauz

Ultima modifica di The3DProgrammer : 22-03-2005 alle 00:48.
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 10:16   #15
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

cosa fa l'istruzione rdtsc?
Old 22-03-2005, 10:47   #16
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
legge il timestamp counter.

Il timestamp counter è un MSR ( Model specific register) a 64 bit il cui contenuto viene incrementato di 1 ogni ciclo di clock. rdtsc copia i 64 bit dell'MSR in EDX:EAX.

ciauz
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 21:38   #17
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
ciao ragazzi vorrei generare 6 numeri casuali compresi da 1 a 90 come posso scrivere il mio algoritmo in c++?

Sto cercando su internet ma non ho trovato granchè...

Aiutatemi please
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian