Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2005, 17:06   #1
cactus
Member

Iscritto dal: Sep 2004
PB per editing???

Ragazzi, scusate, ho già trattato l'argomento in un topic ma ho preferito aprirne un altro perchè il mio problema è più specifico.
Ho bisogno di un portatile che mi consento di fare editing di buon livello con final cut perchè non ho sempre a disposizione la postazione fissa. Non mi interessa che ci metta qualche minuto in più o meno (certo non diverse ore) ma che sia in grado di fare bene il suo lavoro.
Purtroppo leggendo varie comparazioni sembrerebbe che il pb G4 non è a livello dei pc di stessa fascia di prezzo e mi dispiace perchè oltre al fatto che è uno splendido portatile, avrei potuto usare final cut. Che dite, sbaglio o secondo voi mi tocca veramente arrendermi al pc per queste esigenze?
cactus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 17:12   #2
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Re: PB per editing???

Quote:
Originariamente inviato da cactus
Ragazzi, scusate, ho già trattato l'argomento in un topic ma ho preferito aprirne un altro perchè il mio problema è più specifico.
Ho bisogno di un portatile che mi consento di fare editing di buon livello con final cut perchè non ho sempre a disposizione la postazione fissa. Non mi interessa che ci metta qualche minuto in più o meno (certo non diverse ore) ma che sia in grado di fare bene il suo lavoro.
Purtroppo leggendo varie comparazioni sembrerebbe che il pb G4 non è a livello dei pc di stessa fascia di prezzo e mi dispiace perchè oltre al fatto che è uno splendido portatile, avrei potuto usare final cut. Che dite, sbaglio o secondo voi mi tocca veramente arrendermi al pc per queste esigenze?

ma devi lavorare con final cut o puoi usare altro software???

perchè se DEVI lavorare con fc allora DEVI comprarti un mac, e non si scappa..........
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 17:33   #3
cactus
Member

Re: PB per editing???

Quote:
Originariamente inviato da cactus
Diciamo che preferirei, in quanto lo trovo migliore di premiere...
Preferirei il mac anche per i colori su photoshop, certo se è proprio impossibile farci dell'editing allora mi butterei su pc, ma il pb sarebbe l'ideale per tante cose: forma, peso, robustezza, durata...e poi, anche se non fondamentale, è verametne bello...
Certo che a Cupertino non hanno mai pensato che qualcuno avrebbe bisogno di qualcosa portatile più potente? Il g5 quando lo monteranno?Vabbè, senza cambiare discorso, cosa mi consigli/ate di fare?
Old 24-02-2005, 21:25   #4
yurisius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: milano
anch'io sono nella tua condizione. pero' so che premiere c'è anche per mac.. quindi vai tranquillo.

io penso di prendere in pbook 12", anche per montare.. spero che vada bene... entro una settimana dovrei prenderlo.
Old 25-02-2005, 05:34   #5
lautizi
Registered User

L'Avatar di lautizi

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
Vai Tranquillo....

Prendi un PB 15" e mettici un banco da 1gb di ram.
Altrimenti se il budget non te lo consente, prendi il PB 12" e mettici 1gb di ram

Mi raccomando un bell'Hd Firewire da 7200rpm e la tua postazione di editing è perfetta
lautizi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 08:41   #6
yurisius
Senior Member

ho già un HD esterno FW/usb2 da 250Gb

credo che prendero' il 12", che costa molto meno.
espandero' in seguito la ram da 512 a 1 Gb , anche se dovro' togliere un blocco da 256..
Old 25-02-2005, 12:13   #7
Maikid
Senior Member

L'Avatar di Maikid

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
Io ho un Pb 17 a 1.33ghz con 1gb di ram e un lacie firewire esterno.
Con final cut pro in formato DV ci lavoro tranquillamente. Mi sono pure comprato il super pacchetto Production Suite.
Naturalmente provato su un G5 è più veloce, ma non mi sembra assolutamente inutulizzabile. Io ci ho fatto dei dvd, utilizzando anche Motion per fare delle animazioni... tutto è filato liscio. Chi ti ha detto che è impossibile non ci ha mai lavorato.

Come saprai premiere non c'è più per osx, da quando adobe ha deciso che con l'uscita di final cut era inutile sviluppare ancora la versione mac.

Per yurisius... ecco magari un ibook sarà un pò impiccato, ma il problema più grosso è proprio lo schermo da 12... dubito sia comodo lavorare con una risoluzione 1024x768 in final cut.... anzi adesso provo, metto la risoluzione a 1024....

mmm... strettino, ma ti dirò pensavo peggio.

Ultima modifica di Maikid : 25-02-2005 alle 12:20.
Maikid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 12:57   #8
cactus
Member

Grazie ragazzi, mi avete tolto un dubbio. Allora vada per lo splendido pbook! Maikid mi confermi che è possibile lavorarci anche con un 12"? Con Photoshop come se la cava un 12" invece?Sembra così piccolo...
Old 25-02-2005, 14:29   #9
Maikid
Senior Member

L'Avatar di Maikid

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
Allora... se devi fare un montaggio con 2 traccie al massimo e senza alcuna pretesa, la risoluzione 1024x768 può andare bene un progetto molto semplice... ma se speri di essere produttivo al 100% allora no. Considera poi che ho messo la risoluzione per un attimo, ho lanciato finalcut ho visto come stavano le finestre e poi ho chiuso... non ho provato ad usarlo.
Nel tuo post chiedi se puoi "fare editing di buon livello"... per un discorsi di potenza si, ma dimmi chi fa editing di buon livello con una risoluzione video del genere? Anche su pc non basta.
Almeno ti serve un 15.
Maikid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 16:05   #10
yurisius
Senior Member

ho trovato in offerta il 15" 1.5Ghz a 2100 euro
.
son sono 360 euro in piu' del 12" (che non è in offerta, a 1740 euro circa)...

ora sono davvero dubbioso..

il 15" oltre ad avere lo schermo (molto, a mio avviso) più grande del 12",

ha 20 Gb in piu' di HD (80 contro 60), Fw 800 (se mai dovesse servire.. dubito..),

radeon 9700 (i giochi non mi interessano, ma è pur sempre un altro pianeta rispetto alla geforce5200Fx..),

tastiera illuminata (non so quanto sia necessaria, ma potrebbe esserlo; in ambienti bui, la sola luce del monitor è poca per illuminare anche i tasti..),

slot pcmcia (anche questo non saprei se lo utilizzerei.. pero'.. )

Ecco il dubbio: ero disposto ad arrivare ad una spesa di 1800 euro... ed ora questa offerta da 2100..

non so se ne valga la pena .. sono sono pur sempre 700.000 lire in piu'...

E' un computer che vorrei far durare il piu' a lungo possibile... pero'..

grazie per i consigli!

Ultima modifica di yurisius : 25-02-2005 alle 16:49.
yurisius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 16:07   #11
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Iscritto dal: May 2003
ti compri il cavetto e colleghi il pb12 su un qualsiasi monitor esterno e il gioco è fatto
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 16:49   #12
yurisius
Senior Member

anche questo è vero.

Pero' un portatile lo si usa (anche) come portatile.
Non avrei molto spesso la possibilità di usufruire di un monitor esterno (magari a tubo, che peraltro preferisco di gran lunga..)

il dubbio rimane.
Old 25-02-2005, 17:23   #13
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
Prendi un PB15", secondo me saresti troppo sacrificato sul 12".
Mirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 18:35   #14
yurisius
Senior Member

mi sa che hai ragione. per quanto il 12" sia super portatitile, ho idea che dopo alcune ore a smanettare coi comandi di finalcut o cubase, mi sa che da un po' fastidio agli occhi, per lo meno a me...

Ultima modifica di yurisius : 25-02-2005 alle 18:46.
yurisius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 19:20   #15
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Originariamente inviato da ^free^
ti compri il cavetto e colleghi il pb12 su un qualsiasi monitor esterno e il gioco è fatto

Quoto in pieno..
quando sono a casa uso il mio PB12" chiuso con collegato un monitor da19" in modalità 1280*1024 assieme a tastiera+mouse Apple ...
quando sono in viaggio.. bè il 12" è impagabile

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian