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Old 24-02-2005, 15:49   #1
spinbird
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trasudamento olio

ho una cinquecento col motore da 900cc
stamattina ho cambiato olio e filtro (prima e ultima volta che lo faccio dal benzinazio...) e ora ho notato che sta trasudando olio dalla guarnizione dal coperchio della sede delle valvole e albero a camme
è sempre stato un po sporco li ma con il cambio di stamattina sembra esserne uscito un bel po!

se non sbaglio avevo letto in un topic che era un problema classico e conosciuto dei vecchi fire delle fiat, ma ora che ne ha perso di più devo far qualcosa? devo cambiare la guarnizione? quanto mi può costare?

allego delle foto cosi si capisce meglio l'entità della cosa




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Old 24-02-2005, 15:53   #2
lucadeep
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Controlla che nella vaschetta di espanzione del licquido di raffreddamento non ci sia olio, se sì è la guarnizione di testa bruciata. Meno di 200€
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newlife
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Old 24-02-2005, 15:56   #3
Rockmaker
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Città: Trieste
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hai usato l'olio dellqa giusta qualità/gradazione?
comunque io ho una punto prima serie con motore 1100cc è anche a me qualche volta trasuda, ma poco poco.
comunque prendi una chiave a tubo da 10 e cerca di recuperare un pò le viti. pulisci anche tutto intorno con del diluente nitro.
poi se la cosa prosegue bisogna cambiare la guarnizione. operazione che se hai un pò di manualità la puoi fare da te.
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Old 24-02-2005, 15:56   #4
energy+
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Originariamente inviato da lucadeep
Controlla che nella vaschetta di espanzione del licquido di raffreddamento non ci sia olio, se sì è la guarnizione di testa bruciata. Meno di 200€
Scusa luca ma lì è il coprivalvole che perde nn la testa!
Controlla di avere il coprivalvole ben serrato a me ad es si allenta avendo il motore in alluminio con viti in alluminio o cmq leghe leggere che fanno meno frizione e con le vibrazioni si allentano.....

Forse ti è stato messo 1 olio 1 pò + liquido del solito e ha trasudato di + nn preocc cmq.....

PS X sicurezza cmq controlla il liquido del radiatore nn si sa mai....

ciao

Ad ogni modo il costo di guarnizione + manodopera è basso il lavoro è semplice e le guarnizioni costano poco,dovresti stare molto sotto i 100€ x cambiarla!
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Old 24-02-2005, 16:11   #5
spinbird
Senior Member
 
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il trasudamento è dalla guarnizione del coperchio valvole, non dalla guarnizione della testata

la testata è a posto cosi come il liquido di raffreddamento che non presenta alcuna schifezza dentro, ne ho problemi di emissioni-fumosità o cattivo funzionamento

imho il trasudamento si è verificato quando si è versato l'olio dal tappo che sta appunto sul coperchio delle valvole: scendendo verso la coppa ha lambito la guarnizione che essendo difettosa-mal serrata-vecchia ne ha fatto passare un po per porosità, quindi ora nell'utilizzo normale non dovrebbe uscirne più

cmq pulisco tutto, faccio un giro e ricontrollo
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Old 24-02-2005, 16:19   #6
energy+
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Originariamente inviato da spinbird
il trasudamento è dalla guarnizione del coperchio valvole, non dalla guarnizione della testata

la testata è a posto cosi come il liquido di raffreddamento che non presenta alcuna schifezza dentro, ne ho problemi di emissioni-fumosità o cattivo funzionamento

imho il trasudamento si è verificato quando si è versato l'olio dal tappo che sta appunto sul coperchio delle valvole: scendendo verso la coppa ha lambito la guarnizione che essendo difettosa-mal serrata-vecchia ne ha fatto passare un po per porosità, quindi ora nell'utilizzo normale non dovrebbe uscirne più

cmq pulisco tutto, faccio un giro e ricontrollo
esatto!

Semplicemente è tato il livello troppo alto considerando che la guarnizione nn è perfetta.......

cmq 1 giro di vite prova a darglielo male nn fa se ne ha bisogno.......

ciao
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