|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
|
Campionato Mondiale Superbike [Official Thread]
Parte con le prove ufficiali di oggi il campionato mondiale Superbike 2005. Un'annata che si prevde come forse la migliore della giovane storia del campionato, data la presenza di tutte le più grandi case mondiale in veste ufficiale o ufficiale-mascherata; tutti non per far presenza, ma tutti per vincere.
L'unico cruccio di questa stagione è il basso numero di gare (mi sembra solo 12 ![]() Per introdurvi a questa nuova stagione vi incollo un articolo di Racingworld.it "MONDIALE DA INFARTO Benvenuti nel nuovo mondiale Superbike, quello del 2005, cioè un paio di ere più avanti di quello del 2004. Il mondiale è tornato in piena forma e per far questo è bastato semplicemente che i migliori decidessero di partecipare. Non si può immaginare un mondiale delle migliori supersport nel mercato senza un coinvolgimento delle "sorellone" giapponesi. Tutto questo va bene, tutto questo si sa già… e molte cose si immaginavano. Si potevano immaginare dall'anno scorso. La Honda si era già portata avanti sul lavoro sostenendo in maniera semiufficiale il solito team Ten Kate e mettendo su una moto che se sul mercato aveva un orientamento meno selvaggio delle rivali, in gara sia in Europa (leggi mondiale) che in America (leggi AMA) impressionava per potenza e velocità e per gli indubbi margini di miglioramento. La vittoria della Suzuki di Mladin, davanti a diverse CBR, dell'anno passato, in fondo, sembrava più dovuta al ritardo di sviluppo della blade, più che all'efficienza del GSX dell'australiano (che per altro sembrava davvero oltre il 100%). Il buon Mat, che non è l'ultimo arrivato, e una Suzuki "ipersviluppata" potevano ben giustificare la vittoria, per giunta di misura. Nel Mondiale 2004 ha vinto chi doveva vincere (intesa come marca), ma non come era previsto. La CBR gialla passata per le officine olandesi è sembrata mettere paura più d'una volta e comunque ha mollato solo all'ultima gara. Nella gara francese anche una R1 privata, quella di Gimbert, è sembrata già pronta per vincere una gara. Se a questo aggiungete che la Yamaha è la moto top fra le supersportive, che quest'anno ha un pilota di nome Haga e una organizzazione solo un gradino sotto quella del mondiale… si può immaginare quali siano le aspettative per il 2005. Insomma, Ducati in affanno e Honda già con un anno di sviluppo fra le quattro cilindri, Yamaha pronta a mordere con la sua spaventosa R1, Kawasaki un pò così e Suzuki un'incognita col nuovo Gsx. Incognita perché giovane, ma anche perché non è sembrato così innovativo come alcune sue rivali. Invece… invece in Giappone vivono un anno solare come un'era. Un periodo di tempo in cui è possibile e necessario stravolgere un mezzo. Un periodo in cui le cose possono e devono cambiare. La nuova Suzuki è semplicemente spaventosa. La sorella più vecchia aveva impressionato e vinto ma allora, nel 2002, solo la Yamaha reggeva il passo a livello di prestazioni e comunque, quello dei tre diapason, era un progetto al capolinea. Kawasaki non era arrivata col suo nuovo mezzo e quello che c'era allora era davvero improponibile. Nel 2004 arrivano i nuovi mostri di Honda, Kawasaki e Yamaha, tutta roba sopraffina, tutta roba pronto pista. La R1 impressiona più di tutte e inizia a vincere, anche se la mancata partecipazione ufficiale nella Superbike le toglie la vetrina più importante. L'acuto di Gimbert mette in guardia la concorrenza. Ma nel 2005, cosa succede? Succede che la nuova Gsx, non ancora arrivata nelle vetrine dei negozi, non ancora testata dai giornalisti, è già pronta per vincere le gare e mette una gran paura alle rivali. Va bene, Kagayama aveva già provato su quella pista ed è certamente un fuori di testa… ma che forza. Corser, stavolta dietro, conferma cha la moto c'è, eccome, in più già prima del Qatar si evidenzia una sorprendente superiorità. Per quanto riguarda gli altri, Gimbert fa capire che quello dell'anno scorso non era un caso e va subito bene, come va in generale bene la R1 visto anche il risultato di Cardoso. Insomma, i primi responsi sono di una buona Yamaha (anche se non con i piloti che ci si aspettava), una Ducati un pò in affanno e una Honda non proprio brillante, terza fra le giapponesi, quando ce la si aspettava prima, almeno all'inizio. Kawasaki ancora in cerca d'autore e Suzuki che mette ko tutti! Che roba. Non ci bastava un Mondiale Gp già piuttosto incerto, ora abbiamo un mondiale Superbike da infarto. Gli inglesi, che amano più la Superbike del Mondiale MotoGp, saranno contenti, ma in fondo lo siamo anche noi. Non passeremo più una domenica tranquilla… " Per chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo, auguro una buona visione. ![]()
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
|
E tanto per cominciare, vi incollo quest'altro articolo sempre da Racingworld.it....INCREDIBILE!
![]() ![]() ![]() Incredibile, la pioggia in Qatar 24/02/2005 - 11:01 ![]() In Qatar pioverà sì e no cinque giorni l'anno, e combinazione, uno di questi giorno è proprio oggi, proprio quando inizia ufficialmente la stagione del Mondiale Superbike! Le bizze del meteo arabico hanno sconvolto i piani di tutte le squadre, e solo nove piloti hanno tentato di scendere in pista, salvo poi rientrare ai box dopo pochissimi giri. Il più veloce, anche se conta ben poco, è stato Garry McCoy con 2'41"775, un tempo di circa quaranta secondi superiore al migliore dei test dello scorso weekend... Dietro l'australiano, il compagno di squadra e connazionale Steve Martin, sulla seconda Petronas. Terzo, Chris Walker con la Kawasaki PSG-1 (soli due giri per lui), seguito dal Campione in carica James Toseland. Tranne Max Neukirchner, settimo e il più giovane della comitiva, troviamo solo piloti italiani: quinto Gianluca Vizziello (Yamaha Italia Lorenzini by Leoni), Frankie Chili (Honda Klaffi), sesto, Lorenzo Lanzi (Ducati Caracchi) ottavo, e infine, Ivan Clementi, con la Kawasaki Bertocchi. Ovviamente la speranza per i riders è quella che le cose migliorino un po', ma pensiamo in positivo: SBK bagnata, SBK fortunata... I tempi della prima sessione: 1. Garry McCoy - Foggy Petronas - 2'41"775 - 4 giri 2. Steve Martin - Foggy Petronas - 2'46"327 - 3 giri 3. Chris Walker - Kawasaki - 2'49"966 - 2 giri 4. James Toseland - Ducati - 2'50"901 - 3 giri 5. Gianluca Vizziello - Yamaha - 2'51"202 - 5 giri 6. Pierfrancesco Chili - Honda - 2'57"564 - 2 giri 7. Max Neukirchner - Honda - 3'00"344 - 2 giri 8. Lorenzo Lanzi - Ducati - 3'01"903 - 6 giri 9. Ivan Clementi - Kawasaki - 3'01"940 - 5 giri
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
|
inizia così presto
![]() ![]() Che dire, una stagione tutta da seguire, con le giapponesi che finalmente possono combattere ad armi pari con la ducati e per di più partecipano tutte le case giapponesi con i respettivi mezzi, compresa la mia amata R1...Ci sarà da divertirsi sicuramente, quest'anno la ducati tremerà. ![]() ![]()
__________________
Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
|
Si, inizia così presto....a poi la seconda gara è il 3 Aprile...
![]() ![]() Comunque, come all'inizio di ogni stagione, non so per chi tifare; posso segnalare solo una velata antipatia per il team Ducati Ufficiale e una nostalgica simpatia per il corsaro, che quest'anno sembra avere una moto-cannone. Ma in generale li stimo più o meno tutti, Nitronory, BB, La Tigre Bolognese, comunque i due ufficiali ducati mi piacciono, Sancio, Chris e Muggridge, più le sorprese Nieto (all'esame della verità), Lanzi... Sono impaziente! ![]()
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
|
Quote:
Veramente non so per chi tifare nemmeno io ... il team ducati ha un pò stracciato le palle e non vedo l'ora di vedere come riesce a difendersi dagli attacchi dei giapponesi ... Spero di rivedere il vecchio NitroNori dell'annata 2000 (che funambolo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________
Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
|
Dico solo una cosa: forza kawaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
Messaggi: 2131
|
Quote:
![]() Doha 26/02 Philip Island 03/04 Valencia 24/04 Monza 08/05 Silverstone 29/05 Misano 26/06 Brno 17/07 Brands Hatch 07/08 Assen 04/09 Lausitz 11/09 Imola 02/10 Magny Cours (segnato come 26/02..dubito ![]() Scherzi, pause d quasi 1 mese tra una prova e l'altra ![]()
__________________
WuDestroyer "Il destino ti attende sulla strada che hai fatto per evitarlo...""Lo sciocco è un pozzo senza fondo" Ultima modifica di Xtian : 24-02-2005 alle 13:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
|
Quote:
![]() Di buono ci ha solo il live timing, anche se è già qualche anno che c'è. Il calendario è una cosa oscena, spero se ne rendino conto ![]()
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
|
Quote:
![]()
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
|
Quote:
Io per la gara di Losail vedo in lizza Corser, Vermuelen, Laconi e Toseland. Gli altri dovranno aspettare un mesetto per lottare per la prima posizione (se le informazioni dei test sono state veritiere, è ovvio ![]()
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
|
Quote:
La differenza è che quest'anno da Akashi dovrebbero dare manforte, cosa che non accadeva da un paio di anni. Secondo me siamo a livello delle migliori 1000, ma aspetto di vedere le prime gare ovviamente ![]() Ps: il sito ufficiale dovrebbe essere worksbk.com no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
|
Quote:
Sul potenziale suula carta della verdona non ci sono dubbi, anzi...a livello pistaiolo dovrebbe essere a braccetto con la R1, da quanto leggo sulle riviste... Non dimentichiamo però che sono "derivate dalla serie", quindi le valutazioni sui modelli in vendita lasciano il tempo che trovano...
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
|
Finita adesso la prima sessione sull'asciutto del weekend. Domina corser davanti a cardoso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
|
Quote:
![]() Vedo un Vermuelen un po' in difficoltà. Imbarazzante BB, spero corresse coi blocchi... ![]()
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
Messaggi: 2131
|
Quote:
![]()
__________________
WuDestroyer "Il destino ti attende sulla strada che hai fatto per evitarlo...""Lo sciocco è un pozzo senza fondo" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
Messaggi: 2131
|
Quote:
__________________
WuDestroyer "Il destino ti attende sulla strada che hai fatto per evitarlo...""Lo sciocco è un pozzo senza fondo" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
|
Ok ma la pista non è ancora asciutta 100%, i tempi sono sopra di qualche secondo rispetto agli altri test, quindi vedremo in qualifica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1144
|
raga per favore mi dite gli orari della gara e delle qualifiche??? e su che canale le trasmettono????? grazieee
![]()
__________________
Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
|
Quote:
![]() ![]() Ovviamente su La7 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.