|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Vicenza
|
Sata Raid 0 Conviene?
Sul mio pc è montato un hd maxtor sata da 160 gb, secondo voi conviene spendere 70 euri x comprare un gemello e configurarlo in raid 0?
..la spesa giustifica il guadagno di prestazioni che si ottiene?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
|
Secondo me ti conviene...
1) Dopo ti ritrovi con 320GB 2) Hai un guadagno in scrittura/lettura dati del 50% ripeto imho... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Ci sono molti thread in giro sull'opportunità del raid 0.
Per un uso home non è che serva moltissimo, però ovviamente quendo fai lavorare il disco la differenza si sente. Io sconsiglio di avere solo un raid 0 sul pc, perchè l'affidabilità è minore, e si rischia qualcosa in più. Io ti direi di prendere un raptor 36Gb, ci metti sopra il s.o, e lasci l'altro per backup. - CRL -
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma, per tua esperienza personale, c'è tutta questa differenza tra un Raptor e un 7200rpm classico?
Altrimenti io mi metterei 2x Raptor 36GB in RAID0 dove metto OS e programmi/giochi installati e un terzo HD per i dati. No? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
che non fosse molto affidabile, lo sapevo, infatti avevo già in preventivo di prendere un terzo Hd per i backup, anche un vecchio mulo. Ma se mi dici che un raptor, è + veloce di due maxtor sata in raid, allora prendo il mio Hd e lo butto nel cesso. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un raptor è 2 maxtor in raid0 fanno più o meno lo stesso IO-Meter, il raid0 è più veloce in tranfer, mentre il raptor ha tempi di accesso più veloci. Per metterci s.o. e giochi secondo me il raptor conviene, la lettura sequenziale non avviene praticamente mai se c'è il s.o. e lo swap file di mezzo, ed in queste condizioni il raptor è decisamente ottimo. - CRL -
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Raptor su cui installare OS, programmi, giochi e altro HD per i dati 2) 2x Raptor in RAID0 su cui installare OS, programmi, giochi e altro HD per i dati 3) 2HD in RAID 0 (dove mettere tutto oppure solo OS, programmi e giochi) Te consigli la prima configurazione? Hai fatto i test e i benchmark? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho fatto test personalmente, ma sono considerazione su una base abbastanza ampia di esperienze e di analisi di benchmark. - CRL -
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La mia idea diciamo che soprattutto è quella di tenere OS, programmi e giochi su un RAID o su un HD e poi un altro HD di soli dati, dove magari fare l'immagine col ghost di tanto in tanto dell'OS ecc. Quote:
Ormai sei un boss del forum di Periferiche di memorizzazione! |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, non è vero. Secondo me la tua idea di gestione è ottima. Scusa ma oggi vado un po' di fretta, domani ti rispondo meglio. - CRL - ...un boss....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.