Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2005, 12:15   #1
mastroale
Senior Member
 
L'Avatar di mastroale
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Messaggi: 1189
CPU SAFE MODE

Scusate se posto una domanda magari trita e ritrita, ma la ricerca non funziona...
Come disabilito il safe mode? sopra i 220 non fa il post in automatico e il bios dice cpu is now in safe mode please reset frequency overclock...
Eppure sono a 240X10 (2400 è la frequenza del procio) e tutti i test non danno problemi...
Come si disabilita? nel bios non lo trovo...
Grazie, Alessandro
__________________
Fractal Design Define 3 BP - Shyte Mugen 3 - Asus P8P67 - I5 2300 - 8GB corsair - Asus 6850
mastroale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 08:54   #2
mastroale
Senior Member
 
L'Avatar di mastroale
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Messaggi: 1189
__________________
Fractal Design Define 3 BP - Shyte Mugen 3 - Asus P8P67 - I5 2300 - 8GB corsair - Asus 6850
mastroale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:15   #3
GIASAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Messaggi: 3375
Quote:
Originariamente inviato da mastroale
Non si disabilita, sono le memorie che sono troppo tirate o che hanno poca corrente.
Inoltre metti Htt a 3x

Ciao.
__________________
PACE - www.antidigitaldivide.org - http://www.beppegrillo.it/
MSI GX660 - 262IT - lian-li pc q7 - zotac GF9300 itx - Prolimatech Samuel 17 + slip stream slim - 2x1gb corsair XMS3 - wd 500gb 2.5 - cooler master 500w modu.
GIASAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:20   #4
mastroale
Senior Member
 
L'Avatar di mastroale
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Messaggi: 1189
azzz.zzzzz
Dici? Io le ho al momento a 240X10 (sono quelle in sign) con i timings di default: 2,5-4-4-7
La cpu è a 240X10=2,4ghz (la sua frequenza di default sarebbe 12X200... poco cambia)
I test non segnalano nessun problema (ho fatto lo s&m)
Il pc resta acceso ore senza alcun problema, ci gioco o lo tiro senza problemi
Cosa può essere? Mettendo htt 3X cosa cambia come prestazione?
E infine... non sarà mica il tagan sottodimensionato?
Grazie mille, Alessandro
__________________
Fractal Design Define 3 BP - Shyte Mugen 3 - Asus P8P67 - I5 2300 - 8GB corsair - Asus 6850
mastroale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:23   #5
GIASAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Messaggi: 3375
Quote:
Originariamente inviato da mastroale
azzz.zzzzz
Dici? Io le ho al momento a 240X10 (sono quelle in sign) con i timings di default: 2,5-4-4-7
La cpu è a 240X10=2,4ghz (la sua frequenza di default sarebbe 12X200... poco cambia)
I test non segnalano nessun problema (ho fatto lo s&m)
Il pc resta acceso ore senza alcun problema, ci gioco o lo tiro senza problemi
Cosa può essere? Mettendo htt 3X cosa cambia come prestazione?
E infine... non sarà mica il tagan sottodimensionato?
Grazie mille, Alessandro
In prestazioni con HTT a 3x con quella frequenza non perdi praticamente niente.
A me quel problema (stessa identica tua indicazione) lo da quando le memorie sono troppo tirate.

A che voltaggi sei sia sulle mem che sul procio?
__________________
PACE - www.antidigitaldivide.org - http://www.beppegrillo.it/
MSI GX660 - 262IT - lian-li pc q7 - zotac GF9300 itx - Prolimatech Samuel 17 + slip stream slim - 2x1gb corsair XMS3 - wd 500gb 2.5 - cooler master 500w modu.
GIASAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:25   #6
mastroale
Senior Member
 
L'Avatar di mastroale
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Messaggi: 1189
Procio di default, ram 2,8v il max setabile dalla mia mobo.. grazie mille per l'aiuto
__________________
Fractal Design Define 3 BP - Shyte Mugen 3 - Asus P8P67 - I5 2300 - 8GB corsair - Asus 6850
mastroale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:25   #7
mastroale
Senior Member
 
L'Avatar di mastroale
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Messaggi: 1189
Ah ho fatto anche il 3dmarkup2005 senza problemi....
__________________
Fractal Design Define 3 BP - Shyte Mugen 3 - Asus P8P67 - I5 2300 - 8GB corsair - Asus 6850
mastroale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:28   #8
GIASAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Messaggi: 3375
Quote:
Originariamente inviato da mastroale
Procio di default, ram 2,8v il max setabile dalla mia mobo.. grazie mille per l'aiuto
Figurati, se non ci aiutiamo tra di noi che senzo avrebbe il forum.

Prova allora a modificare solo l'HTT a 3x e vedi come va. Se hai settato il voltaggio del procio su auto, cambialo e setta te il voltaggio del procio (1.5v).
Il tagan da 380 potrebbe darti qualche problema visto anche la scheda video che monti.

Ciao.
__________________
PACE - www.antidigitaldivide.org - http://www.beppegrillo.it/
MSI GX660 - 262IT - lian-li pc q7 - zotac GF9300 itx - Prolimatech Samuel 17 + slip stream slim - 2x1gb corsair XMS3 - wd 500gb 2.5 - cooler master 500w modu.
GIASAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:33   #9
GIASAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Messaggi: 3375
Le latenze di quelle memorie di def sono comunque 3-4-4-8 @2.8volt.

Calcolando che la scheda madre forse downvolta un pochino potrebbe essere anche quello il problema.

Ciao.
__________________
PACE - www.antidigitaldivide.org - http://www.beppegrillo.it/
MSI GX660 - 262IT - lian-li pc q7 - zotac GF9300 itx - Prolimatech Samuel 17 + slip stream slim - 2x1gb corsair XMS3 - wd 500gb 2.5 - cooler master 500w modu.
GIASAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:36   #10
mastroale
Senior Member
 
L'Avatar di mastroale
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Messaggi: 1189

Niente.. coninua a darmi il safe mode anche con l'htt a 3X... questo succede solo se spengo il pc. Se salvo dal bios e riavvio i settaggi me li tiene..... la mobo è impegnativa per il tagan dici?
Cpu-z segna 1,520 volt per la mainboard, le ram le ho settate a 2,8.. potrei metterle a 2,7.... Da segnalare che se spengo il pc per qualche ora e riaccendo alle volte non si accende il monitor: premo reset e va.... ma che può essere?
__________________
Fractal Design Define 3 BP - Shyte Mugen 3 - Asus P8P67 - I5 2300 - 8GB corsair - Asus 6850
mastroale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:41   #11
GIASAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Messaggi: 3375
Quote:
Originariamente inviato da mastroale

Niente.. coninua a darmi il safe mode anche con l'htt a 3X... questo succede solo se spengo il pc. Se salvo dal bios e riavvio i settaggi me li tiene..... la mobo è impegnativa per il tagan dici?
Cpu-z segna 1,520 volt per la mainboard, le ram le ho settate a 2,8.. potrei metterle a 2,7.... Da segnalare che se spengo il pc per qualche ora e riaccendo alle volte non si accende il monitor: premo reset e va.... ma che può essere?

Puo darsi lo spunto iniziale dell'alimentatore.

Non solo la scheda madre ma propio tutto. Anche la scheda video che hai assorbe na quaresima. Poi hai due dischi e vuoi overcloccare un procio.

Che voltaggi ti segna sui 3.3 - 5 - 12?

Per me comunque sono anche le memorie. A 200x12 ti da lo stesso problema?
Prova a dargli piu corrente al procio. Puo darsi che hai parecchie fluttuazioni nei voltaggi.
__________________
PACE - www.antidigitaldivide.org - http://www.beppegrillo.it/
MSI GX660 - 262IT - lian-li pc q7 - zotac GF9300 itx - Prolimatech Samuel 17 + slip stream slim - 2x1gb corsair XMS3 - wd 500gb 2.5 - cooler master 500w modu.
GIASAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:46   #12
mastroale
Senior Member
 
L'Avatar di mastroale
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Messaggi: 1189
Tiro su il voltaggio della cpu dici? Cmq la cpu non è overcloccata.. alla fine la frequenza è sempre 2400.. sono le ram che volevo tirare un poco...
__________________
Fractal Design Define 3 BP - Shyte Mugen 3 - Asus P8P67 - I5 2300 - 8GB corsair - Asus 6850
mastroale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:48   #13
mastroale
Senior Member
 
L'Avatar di mastroale
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Messaggi: 1189
No il procio a default non dà nessun pronlema (200X12)
mentre questo domanda non l'ho capita..

«Che voltaggi ti segna sui 3.3 - 5 - 12?»

... cpu-z lo segna?
__________________
Fractal Design Define 3 BP - Shyte Mugen 3 - Asus P8P67 - I5 2300 - 8GB corsair - Asus 6850
mastroale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:49   #14
GIASAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Messaggi: 3375
Quote:
Originariamente inviato da mastroale
Tiro su il voltaggio della cpu dici? Cmq la cpu non è overcloccata.. alla fine la frequenza è sempre 2400.. sono le ram che volevo tirare un poco...
Si infatti scusami, è che ormai penso sempre a CPU overclokkate.

Prova a tirarlo un po su il voltaggio comunque (poco mica tanto)

Ma a 200x12 problemi ne hai?
__________________
PACE - www.antidigitaldivide.org - http://www.beppegrillo.it/
MSI GX660 - 262IT - lian-li pc q7 - zotac GF9300 itx - Prolimatech Samuel 17 + slip stream slim - 2x1gb corsair XMS3 - wd 500gb 2.5 - cooler master 500w modu.
GIASAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:53   #15
GIASAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Messaggi: 3375
Quote:
Originariamente inviato da mastroale
No il procio a default non dà nessun pronlema (200X12)
mentre questo domanda non l'ho capita..

«Che voltaggi ti segna sui 3.3 - 5 - 12?»

... cpu-z lo segna?

Sono i voltaggi che il tuo alimentatore eroga sui tre canali principali.

Di solito insieme alla scheda madre danno sempre un cd dove c'è un 'utiliti che ti permette di vedere sia i voltaggi che la tempratura del procio.
Se no devi usare MBM ma lo devi configurare.

Da cpu Z vedi solo il voltaggio che hai impostato sul processore da bios e basta.

Prova a vedere se la chaintech a questa utility che ti dico.

Comunque se a 200x12 non ti da problemi e con HTT a 3x continua a darti problemi per me al 9% sono le ram che non reggono.
__________________
PACE - www.antidigitaldivide.org - http://www.beppegrillo.it/
MSI GX660 - 262IT - lian-li pc q7 - zotac GF9300 itx - Prolimatech Samuel 17 + slip stream slim - 2x1gb corsair XMS3 - wd 500gb 2.5 - cooler master 500w modu.
GIASAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:58   #16
GIASAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Messaggi: 3375
Ho vedi che dovevo lascià perde il vino la sera.
Volevo dire al 90% sono le ram.

__________________
PACE - www.antidigitaldivide.org - http://www.beppegrillo.it/
MSI GX660 - 262IT - lian-li pc q7 - zotac GF9300 itx - Prolimatech Samuel 17 + slip stream slim - 2x1gb corsair XMS3 - wd 500gb 2.5 - cooler master 500w modu.
GIASAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 12:08   #17
mastroale
Senior Member
 
L'Avatar di mastroale
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Messaggi: 1189
Cioè le ram sono sfigate?
se devo dirti la mia impressione però.. è che il safe mode parte automaticamente sopra i 220 mhz.. adesso cerco il disco della mobo
__________________
Fractal Design Define 3 BP - Shyte Mugen 3 - Asus P8P67 - I5 2300 - 8GB corsair - Asus 6850
mastroale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 12:16   #18
GIASAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Messaggi: 3375
Quote:
Originariamente inviato da mastroale
Cioè le ram sono sfigate?
se devo dirti la mia impressione però.. è che il safe mode parte automaticamente sopra i 220 mhz.. adesso cerco il disco della mobo
Appunto se a parita di frequenza del procio a 200mhz non hai problemi, fino a 220mhz non hai problemi e sopra i 220 inizi ad avere problemi al 90% sono le ram che o non gli piacciono alla scheda oppure non tengono botta.

Prova un po a mettere i banchi sullo slot 1 e sullo slot 3.

Il tuo identico problema a me lo da la scheda quando o tiro troppo L'htt (allora fa quella cavolo di schermata :detecting array ecc ecc.) e alla terza volta mi compare quella scritta oppure quado tiro troppo le memorie e mi esce quel problema dopo un paio di riavvii.

Se poi vuoi toglierti lo sfizio, setta il procio a 8x e tira su le memorie. Se ti da gli stessi errori allora sai qual'è il problema.

Tieni pero sempre HTT a 3x
__________________
PACE - www.antidigitaldivide.org - http://www.beppegrillo.it/
MSI GX660 - 262IT - lian-li pc q7 - zotac GF9300 itx - Prolimatech Samuel 17 + slip stream slim - 2x1gb corsair XMS3 - wd 500gb 2.5 - cooler master 500w modu.
GIASAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 13:55   #19
mastroale
Senior Member
 
L'Avatar di mastroale
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Messaggi: 1189
Ho messo il molti a 6X e ne ho dedotto che

- il monitor non si accendeva a cusa dell'overclock della scheda video, ora è ok
- la cpu safe mode si attiva a 223 mhz (a 222 è ok) .. vuol dire che queste vitesta 500 fanno schifo?

-voltaggi rilevati : 3.31 - 5.10 - 11.97

Conclusioni...?
__________________
Fractal Design Define 3 BP - Shyte Mugen 3 - Asus P8P67 - I5 2300 - 8GB corsair - Asus 6850
mastroale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 14:18   #20
GIASAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Messaggi: 3375
Quote:
Originariamente inviato da mastroale
Ho messo il molti a 6X e ne ho dedotto che

- il monitor non si accendeva a cusa dell'overclock della scheda video, ora è ok
- la cpu safe mode si attiva a 223 mhz (a 222 è ok) .. vuol dire che queste vitesta 500 fanno schifo?

-voltaggi rilevati : 3.31 - 5.10 - 11.97

Conclusioni...?
Sicuramente l'alimentatore conta, pero per me sono anche le memorie che hai.
Oltre al molti hai messo L'htt a 3x?

Le memorie in che slot le hai?
__________________
PACE - www.antidigitaldivide.org - http://www.beppegrillo.it/
MSI GX660 - 262IT - lian-li pc q7 - zotac GF9300 itx - Prolimatech Samuel 17 + slip stream slim - 2x1gb corsair XMS3 - wd 500gb 2.5 - cooler master 500w modu.
GIASAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v