Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2005, 22:13   #1
demon01
Senior Member
 
L'Avatar di demon01
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Legnago(VR)
Messaggi: 1033
Overclock alle prime armi...consigli

Ciao ragazzi girando per nella sezione Overclocking leggendo mi e venuta voglia di overcloccare pure a me il mio procio e volevo quanlche consiglio da parte vostra visto che siete più esperti di me è io ci capisco pochissimo da 1 a 10 4
Ho letto in un sito dove davano spiegazioni passo per passo su come overcloccare la cpu io ho letto e ho fatto come c'era scritto filo per segno....questo è il massimo che ho fatto ditemi se cè qualcosa di sbagliato o da cambiare..aiutatemi perfavore

Mainboard Abit NF7-S
Procio Amd Barton 2500+ sbloccato




Grazie anticipamente alle risposte che mi darete
Ciao
__________________
HO CONCLUSO FELICEMENTE CON: trecca,Froze(x2),Furto,Slash84,magalini,gir88,nicola5154,ivan1979,B|a{S}tO,PIRATA!(x2),askani,Lucio Virzì,valerio86,MLK,remox,kingvisc,Mo3bius,Fumereo,demikiller,mattiamag,pfcatucci,f4r41,8310,falabrac,Gabbersak,MarcoPau,freewilly,Ganondorf,Darmur,gtv3000
demon01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 09:39   #2
demon01
Senior Member
 
L'Avatar di demon01
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Legnago(VR)
Messaggi: 1033
__________________
HO CONCLUSO FELICEMENTE CON: trecca,Froze(x2),Furto,Slash84,magalini,gir88,nicola5154,ivan1979,B|a{S}tO,PIRATA!(x2),askani,Lucio Virzì,valerio86,MLK,remox,kingvisc,Mo3bius,Fumereo,demikiller,mattiamag,pfcatucci,f4r41,8310,falabrac,Gabbersak,MarcoPau,freewilly,Ganondorf,Darmur,gtv3000
demon01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 09:43   #3
Ivanz
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 200
si ma il voltaggio è assurdo....
__________________
A64 3500+ Newcastle@2650mhz (265x10) SPI 32" - Msi k8 Neo2 Platinum - 2 x 512 Corsair XMS XL - PNY VERTO 6800GT@420/1140 - Maxtor 10 160GB S-ATA - Lite On 167-t dvd - Nec ND-3500AG dvd-r/rw - Enermax coolergiant 485W - Coolermaster Centurion 5 - 19" Samsung 913NR 8 ms
Ivanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 09:45   #4
demon01
Senior Member
 
L'Avatar di demon01
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Legnago(VR)
Messaggi: 1033
e che ne so io,io ho solo letto ho scritto infatti per chiedere consigli..quanto dovrebbe stare il voltaggio?
__________________
HO CONCLUSO FELICEMENTE CON: trecca,Froze(x2),Furto,Slash84,magalini,gir88,nicola5154,ivan1979,B|a{S}tO,PIRATA!(x2),askani,Lucio Virzì,valerio86,MLK,remox,kingvisc,Mo3bius,Fumereo,demikiller,mattiamag,pfcatucci,f4r41,8310,falabrac,Gabbersak,MarcoPau,freewilly,Ganondorf,Darmur,gtv3000
demon01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 13:57   #5
ooooooooooooooo
Senior Member
 
L'Avatar di ooooooooooooooo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 3971


il voltaggio si è altino(se è raffreddato ad aria)...ti devi dare un limite devi trovare la giusta stabilità e un buon rapporto fra overclock e overvolt


un voltaggio troppo alto comporta alte temperature e maggiori probabilità di accorciare la vita al procio...

quindi se sei ad aria massimo devi andare sugli 1,8v poi dipende dalle temp. ovviamente se abbassi il voltaggio otterrai meno risultati in overclock
__________________
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800
Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità

Ultima modifica di ooooooooooooooo : 23-02-2005 alle 14:35.
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 14:30   #6
MaRtH
Senior Member
 
L'Avatar di MaRtH
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
Demon, ti do un consiglio, abbassa il moltiplicatore del procio (11.5 oppure 11 come a default), e alza FSB, la tua mobo ha i fix, perciò problemi zero...

Io personalmente non andrei oltre 1.8Volts... (ma proprio al massimo...)

A che temp stai?


Senza alzare il Vcore dovresti superare i 2000Mhz...anke se fosse sfigato...


Good Luck


Ultima modifica di MaRtH : 23-02-2005 alle 14:35.
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 16:02   #7
demon01
Senior Member
 
L'Avatar di demon01
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Legnago(VR)
Messaggi: 1033
Intanto grazie a tutti per le risposte che mi date e per le spiegazioni che un pò sto capendo piano piano
Allora impostato con quella frequenza dello screen lo tenuto 15 minuti è la temperaratura stava sui 55/56 gradi con 4 ventole al massimo..quindi ho deciso di abbassare la frequenza adesso sta a 200x11 con vcore 1.6 è sta a 2205mhz ma fa di più...farò altre prove e poi vi metterò qualche screen almeno mi sapete dire meglio voi
Ciao
__________________
HO CONCLUSO FELICEMENTE CON: trecca,Froze(x2),Furto,Slash84,magalini,gir88,nicola5154,ivan1979,B|a{S}tO,PIRATA!(x2),askani,Lucio Virzì,valerio86,MLK,remox,kingvisc,Mo3bius,Fumereo,demikiller,mattiamag,pfcatucci,f4r41,8310,falabrac,Gabbersak,MarcoPau,freewilly,Ganondorf,Darmur,gtv3000
demon01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 16:06   #8
trecca
Senior Member
 
L'Avatar di trecca
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12731
ciao demon che ram hai?
perchè se reggono oltre i 200mhz si può alzare anche il bus e quindi avere maggiori prestazioni



OT: nessuna novità per il rimborso?
fammi sapere in pvt!

Ultima modifica di trecca : 23-02-2005 alle 16:08.
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 16:15   #9
demon01
Senior Member
 
L'Avatar di demon01
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Legnago(VR)
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da trecca
ciao demon che ram hai?
perchè se reggono oltre i 200mhz si può alzare anche il bus e quindi avere maggiori prestazioni



OT: nessuna novità per il rimborso?
fammi sapere in pvt!

ciao trecca ho 3x256mb a-data pc 3200 cl 2.5 con dissipatori della thermaltake


OT: Per il rimborso ti scrivo adesso in pvt
__________________
HO CONCLUSO FELICEMENTE CON: trecca,Froze(x2),Furto,Slash84,magalini,gir88,nicola5154,ivan1979,B|a{S}tO,PIRATA!(x2),askani,Lucio Virzì,valerio86,MLK,remox,kingvisc,Mo3bius,Fumereo,demikiller,mattiamag,pfcatucci,f4r41,8310,falabrac,Gabbersak,MarcoPau,freewilly,Ganondorf,Darmur,gtv3000
demon01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 18:19   #10
demon01
Senior Member
 
L'Avatar di demon01
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Legnago(VR)
Messaggi: 1033
eccomi qua..scusate se non ho più postato e che non ho avuto molto tempo..questo e il massimo che ho potuto fare con poco overvolt spero che adesso vada bene..accetto consigli grazie mille





Che dite va bene?
__________________
HO CONCLUSO FELICEMENTE CON: trecca,Froze(x2),Furto,Slash84,magalini,gir88,nicola5154,ivan1979,B|a{S}tO,PIRATA!(x2),askani,Lucio Virzì,valerio86,MLK,remox,kingvisc,Mo3bius,Fumereo,demikiller,mattiamag,pfcatucci,f4r41,8310,falabrac,Gabbersak,MarcoPau,freewilly,Ganondorf,Darmur,gtv3000
demon01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 18:39   #11
RIC
Senior Member
 
L'Avatar di RIC
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: GENOVA
Messaggi: 819
se le temperature.....

..............te lo consentono puoi stare anche a 1,85.....devi curare dissipazione e ricircolo aria(se lo tieni chiuso )
RIC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 18:43   #12
demon01
Senior Member
 
L'Avatar di demon01
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Legnago(VR)
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da RIC
..............te lo consentono puoi stare anche a 1,85.....devi curare dissipazione e ricircolo aria(se lo tieni chiuso )

Per le temperature ho 4 ventole che raffreddano il tutto a meno che non lo porto a 2500mhz come al primo post che stava sui 56gradi invece adesso a 2300 sta sui 34/35 gradi..cmq che dici secondo te va bene così?
__________________
HO CONCLUSO FELICEMENTE CON: trecca,Froze(x2),Furto,Slash84,magalini,gir88,nicola5154,ivan1979,B|a{S}tO,PIRATA!(x2),askani,Lucio Virzì,valerio86,MLK,remox,kingvisc,Mo3bius,Fumereo,demikiller,mattiamag,pfcatucci,f4r41,8310,falabrac,Gabbersak,MarcoPau,freewilly,Ganondorf,Darmur,gtv3000
demon01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 19:12   #13
ooooooooooooooo
Senior Member
 
L'Avatar di ooooooooooooooo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 3971
le temperature ora sono ottime....cmq come ti hanno detto sopra sali di bus e abbassa il molti in modo da tenerti sempre sui 2300mhz...non so se le ram te lo permettono prova a 210x11=2310mhz
__________________
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800
Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 19:19   #14
demon01
Senior Member
 
L'Avatar di demon01
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Legnago(VR)
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
le temperature ora sono ottime....cmq come ti hanno detto sopra sali di bus e abbassa il molti in modo da tenerti sempre sui 2300mhz...non so se le ram te lo permettono prova a 210x11=2310mhz

dici che sia meglio fare così?Ma devo alzare anche i volt delle ram?adesso dovrebbero essere a 2.5
__________________
HO CONCLUSO FELICEMENTE CON: trecca,Froze(x2),Furto,Slash84,magalini,gir88,nicola5154,ivan1979,B|a{S}tO,PIRATA!(x2),askani,Lucio Virzì,valerio86,MLK,remox,kingvisc,Mo3bius,Fumereo,demikiller,mattiamag,pfcatucci,f4r41,8310,falabrac,Gabbersak,MarcoPau,freewilly,Ganondorf,Darmur,gtv3000
demon01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 19:23   #15
ooooooooooooooo
Senior Member
 
L'Avatar di ooooooooooooooo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 3971
Quote:
Originariamente inviato da demon01
dici che sia meglio fare così?Ma devo alzare anche i volt delle ram?adesso dovrebbero essere a 2.5
certo a parità di frequenze è meglio quella col bus piu alto no?

tu incomincia ad alzarlo senza overvoltare le ram e vedi fino a dove reggono...se le lasci con timings default a 2,5-3-3-8 credo che a 210 ci dovresti arrivare
__________________
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800
Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 19:30   #16
demon01
Senior Member
 
L'Avatar di demon01
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Legnago(VR)
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
certo a parità di frequenze è meglio quella col bus piu alto no?

tu incomincia ad alzarlo senza overvoltare le ram e vedi fino a dove reggono...se le lasci con timings default a 2,5-3-3-8 credo che a 210 ci dovresti arrivare

Ok va bene proverò come hai detto te quando ho un pò di tempo e poi ti faccio sapere..intanto grazie mille per le risposte che mi dai ciao
__________________
HO CONCLUSO FELICEMENTE CON: trecca,Froze(x2),Furto,Slash84,magalini,gir88,nicola5154,ivan1979,B|a{S}tO,PIRATA!(x2),askani,Lucio Virzì,valerio86,MLK,remox,kingvisc,Mo3bius,Fumereo,demikiller,mattiamag,pfcatucci,f4r41,8310,falabrac,Gabbersak,MarcoPau,freewilly,Ganondorf,Darmur,gtv3000
demon01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 19:34   #17
MaRtH
Senior Member
 
L'Avatar di MaRtH
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
Lascia timings rilassati... 8:3:3:2.5 e sali di FSB...


2300Mhz (210X11) > 2300Mhz (200X11.5)

Nei benchmarks queste differenze si notano eccome...


Nei giochi ed applicazioni molto poco...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 19:38   #18
demon01
Senior Member
 
L'Avatar di demon01
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Legnago(VR)
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da MaRtH
Lascia timings rilassati... 8:3:3:2.5 e sali di FSB...


2300Mhz (210X11) > 2300Mhz (200X11.5)

Nei benchmarks queste differenze si notano eccome...


Nei giochi ed applicazioni molto poco...

Ciao compaesano Come ho detto all'altro utente proverò quando ho un pò di tempo...grazie anche a te della risposta ciao
__________________
HO CONCLUSO FELICEMENTE CON: trecca,Froze(x2),Furto,Slash84,magalini,gir88,nicola5154,ivan1979,B|a{S}tO,PIRATA!(x2),askani,Lucio Virzì,valerio86,MLK,remox,kingvisc,Mo3bius,Fumereo,demikiller,mattiamag,pfcatucci,f4r41,8310,falabrac,Gabbersak,MarcoPau,freewilly,Ganondorf,Darmur,gtv3000
demon01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 19:42   #19
ooooooooooooooo
Senior Member
 
L'Avatar di ooooooooooooooo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 3971
Quote:
Originariamente inviato da demon01
Ok va bene proverò come hai detto te quando ho un pò di tempo e poi ti faccio sapere..intanto grazie mille per le risposte che mi dai ciao
prego,facci sapere
__________________
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800
Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 19:44   #20
MaRtH
Senior Member
 
L'Avatar di MaRtH
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
Quote:
Originariamente inviato da demon01
Ciao compaesano Come ho detto all'altro utente proverò quando ho un pò di tempo...grazie anche a te della risposta ciao

Si si, tranquillo, nessuna fretta!!!

L'overclock è un'arte...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v